Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’ARCHEOLOGIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI:
IL PROGETTO MUSINT DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE E IL SUO PERCORSO DIDATTICO IN CINQUE LEZIONI PER LA CLASSE IV ELEMENTARE DI MONTELUPO FIORENTINO
11
IL MUSINT PER LE SCUOLE:
Il progetto MUSINT e il suo percorso didattico sono stati esplicati e sottoposti per la prima volta alla classe IV elementare di Montelupo Fiorentino. Le cinque lezioni inerenti sono state così articolate: Presentazione del progetto ai bambini ed esplorazione virtuale dei suoi contenuti Presentazione del percorso didattico e della sua progettazione. Navigazione al suo interno, visione delle immagini, lettura delle leggende e dei testi didattici esplicativi Lezione di approfondimento sulle tecniche di fabbricazione della ceramica archeologica e sul suo restauro Visita ai magazzini del Museo Archeologico di Firenze e visione dei manufatti egei e ciprioti oggetto di MUSINT Lezione conclusiva con approfondimenti sulla figura del guerriero miceneo, sulla sua armatura e sull’arte della guerra. Visualizzazione di un Power Point contenente tutti i suggerimenti raccolti dai bambini per lo sviluppo e il miglioramento del percorso didattico di MUSINT
12
IL PERCORSO DIDATTICO:
Il percorso didattico di MUSINT nasce da un colloquio diretto con i bambini: Colloqui con bambini e insegnanti delle classi IV e V elementari delle scuole di Reggello e di Figline Valdarno Elaborazione delle informazioni ottenute Colloqui con la Responsabile dei Progetti Educativi del Comune di Firenze: informazioni sulla realizzazione e sulla progettazione di percorsi didattici Visualizzazione di percorsi didattici precedentemente formulati inerenti l’archeologia e le scienze (Picchetto l’Archeologo, Percorso didattico del Museo Galileo)
13
Grecia
14
Creta
15
MUSINT Minotaurus as “tutor” for young visitors
16
MUSINT Minotaurus as “tutor” for young visitors
17
Images for the “Troyan war” tale
18
Images for the “Labyrinth tale”
19
I POWER POINTS AGGIUNTIVI
23
Suggerimenti della classe IV elementare di Montelupo Fiorentino per il MUSINT:
Vorrei conoscere la vita cittadina quotidiana attraverso i fumetti (Aurora) Ai lati dello schermo vorrei che ci fossero degli oggetti, ad esempio gioielli, e al centro dello schermo vorrei che ci fosse una stanza virtuale con i mobili su cui posizionarli (Alice) Vorrei imparare la storia con i giochi (Lorenzo) Vorrei delle immagini con i fumetti (Antonio) Vorrei conoscere gli strumenti musicali che venivano usati attraverso dei giochi (Rebecca R.) Vorrei conoscere gli sport che venivano praticati (Eddy) Vorrei che venisse fatto un quiz a più livelli per verificare le competenze acquisite. Vorrei anche che il percorso didattico venisse impostato sotto forma di libro da sfogliare con caratteri e colori diversi per rendere la lettura più divertente ai bambini (Kevin) Vorrei conoscere la vita quotidiana dei Minoici e dei Micenei aggiungendo più colori. Vorrei che le leggende fossero raccontate a fumetti (Giulia R.) Vorrei più storie a fumetti e più giochi (Davide) Vorrei un gioco per costruire le navi con varie opzioni di scelta (Gioele)
24
Vorrei poter restaurare virtualmente i vasi antichi, poter fare dei giochi, avere delle storie a fumetti e poter «camminare» all’interno delle ricostruzioni virtuali di MUSINT (Luca) Mi piacerebbe poter camminare negli ambienti virtuali di MUSINT (Mirko) Mi piacerebbe poter creare virtualmente degli affreschi e poter fare più giochi (Samuele) Vorrei conoscere qualcosa di più sui gioielli (Rebecca P.) Vorrei più storie a fumetti, più giochi e più leggende (Rebecca C.) Vorrei che MUSINT avesse più immagini (Francesco) Vorrei sapere com’era la vita dei bambini e conoscere quali erano le loro attività (Carlotta) Vorrei più storie a fumetti e più giochi (Giulia) Vorrei che MUSINT fosse più colorato e che ci fossero più animazioni (Noemi) Vorrei conoscere quali erano gli oggetti che venivano usati per cacciare (Francesco M.)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.