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Liceo Scientifico e Classico ‘’ F. Quercia ‘’- Marcianise

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Presentazione sul tema: "Liceo Scientifico e Classico ‘’ F. Quercia ‘’- Marcianise"— Transcript della presentazione:

1 Liceo Scientifico e Classico ‘’ F. Quercia ‘’- Marcianise
Dirigente scolastico diamante MArotta . & LA MATEMATICA La più lunga, seguita, famosa e acclamata serie americana, i Simpson, è anche la più intelligente, infatti molti degli sceneggiatori della sitcom hanno una formazione scientifica e in virtù di ciò hanno introdotto molte formule matematiche negli episodi.

2 La famiglia al completo

3 Molti e diversificati sono gli argomenti di matematica trattati nei vari episodi: aritmetica e teoria dei numeri, geometria, analisi matematica, probabilità. Andando a vedere i profili degli sceneggiatori dei Simpson si scopre che diversi sono laureati in matematica a Harvard . Insomma, tra gli sbocchi professionali di un laureato in matematica non possiamo trascurare la possibilità di diventare sceneggiatore!

4 Chi vive la Matematica come professionista, ama sostenere che l’interesse per questa disciplina è interno alla stessa, non dipende dalla sua utilità nelle sue infinite applicazioni. Parla di “bellezza di una formula” o “eleganza di una dimostrazione’’. Chi invece non è un addetto ai lavori conserva l’idea comune della Matematica come scienza arida.

5 Il personaggio più interessante dal punto di vista della matematica è Lisa
Nonostante la tenera età è sicuramente la più saggia della famiglia, indipendente, onesta, caratterizzata da elevati interessi fra cui una dichiarata passione per la scienza.

6 Bart, Marege e Maggi Sono soggetti un po’ meno interessanti per quanto riguarda la matematica ma…

7 …Il nostro caro Homer, in un momento di genialità, affronta degli argomenti estremamente complicati.
Nell’ episodio intitolato “$pringfield” (1F08),  Homer mostra di avere  l’abisso nel  cervello riguardo al Teorema di Pitagora. Dopo aver messo gli occhiali di Kissinger, nei bagni degli uomini, declama a gran voce quello che io ho chiamato il: Teorema di PitagHomer “La Somma delle Radici Quadrate di qualunque Due Lati di un Triangolo Isoscele è uguale alla Radice Quadrata del Rimanente”.

8 Ne “La paura fa novanta VI” si racconta del passaggio di Homer Simpson dal mondo bidimensionale dei cartoni animati a uno spazio cartesiano virtuale in tre dimensioni dove si possono cogliere di sfuggita delle formule estremamente complesse come per esempio: 1782^ ^12 = 1922^12 Se questa equazione fosse vera, il Teorema di Fermat verrebbe smentito. Calcolatrice alla mano, l’equazione torna. Com’è possibile?

9 Video tratto da ‘’La paura fa novanta’’ episodio VI

10 Viene citato nella stessa puntata il concetto dei «buchi neri»
Nella relatività generale si definisce buco nero una regione dello spazio-tempo con un campo gravitazionale così forte e intenso che nulla al suo interno può sfuggire all'esterno. Classicamente questo avviene attorno ad un corpo celeste estremamente denso nel caso in cui tale corpo sia dotato di un'attrazione gravitazionale talmente elevata che la velocità di fuga dalla sua superficie risulti superiore alla velocità della luce.

11 Video tratto da ‘’La paura fa novanta’’ episodio VI

12 Momento fondamentale, in una delle puntate, è anche l’incontro con Stephen Hawking,
il genio della Fisica che ha descritto i buchi neri , vive su una sedia a rotelle e si esprime solo grazie a un computer.

13 Video tratto da ‘’La paura fa novanta’’ episodio VI

14 Video tratto da ‘’La paura fa novanta’’ episodio VI

15 Poco dopo che l’episodio andò in onda, alcuni matematici che seguivano “I Simpson” fecero notare che l’equazione 1782^ ^12 = 1922^12 era chiaramente sbagliata, in quanto il primo membro è dispari mentre il secondo è pari e di conseguenza, il risultato non può essere un numero pari. Gli autori, David Cohen per primo, non si fecero scappare l’occasione per controbattere: nell’episodio  “L’inventore di Springfield” Homer con tanto di occhiali per apparire più professionale, scrive alla lavagna la seguente equazione: 3987^ ^12 = 4472^12

16 REALIZZATO DA: Noemi Iovinella Emanuele Delle Curti Vittoria Colella
Daniele Guida e Con la collaborazione DELLA PROF.SSA DI MATEMATICA anna zarrillo e di TUTTA LA CLASSE 1N.


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