La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. "— Transcript della presentazione:

1 UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 

2 Sintesi storica 18 Novembre 1945: creazione dell’UNESCO, dopo la Seconda Guerra Mondiale. 8 Novembre 1947: nel corso della seconda sessione della Conferenza generale svoltasi a Città del Messico, l'Assemblea plenaria votò all'unanimità l'ammissione dell'Italia in qualità di Stato membro dell'UNESCO. 11 Febbraio 1950: in Roma, nasce ufficialmente la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, con sede a Palazzo Massimo. 1961: in Roma, prima mostra italiana delle pubblicazioni dell’UNESCO. L’obiettivo è quello di fornire un’immagine fedele delle attività dell’Organizzazione. 3 dicembre 1979: in Firenze, viene proclamata ufficialmente la Federazione italiana dei Club UNESCO. 11 febbraio 2010: in Roma, si svolge la prima riunione tecnica della Commissione per l’attuazione della Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

3 Patrimonio Culturale e Naturale
 1972: Convenzione del Patrimonio mondiale di Parigi I beni culturali sono definiti  come monumenti o insiemi eccezionali storicamente, artisticamente o scientificamente. I siti naturali sono formazioni fisiche o biologiche che hanno valore estetico o scientifico straordinario. I siti misti, frutto dell'azione combinata della natura e dell'uomo, conservano la memoria di modi di vita tradizionali e rappresentano il legame tra la natura e la cultura.

4 Definizioni del patrimonio culturale
I monumenti: opere architettoniche, plastiche o pittoriche monumentali, elementi o strutture di carattere archeologico, iscrizioni, grotte e gruppi di elementi di valore universale eccezionale dall’aspetto storico, artistico o scientifico, gli agglomerati: gruppi di costruzioni isolate o riunite che, per la loro architettura, unità o integrazione nel paesaggio hanno valore universale eccezionale dall’aspetto storico, artistico o scientifico. I siti: opere dell’uomo o opere coniugate dell’uomo e della natura, come anche le zone, compresi i siti archeologici, di valore universale eccezionale dall’aspetto storico ed estetico, etnologico o antropologico

5 Definizioni del patrimonio naturale
I monumenti naturali costituiti da formazioni fisiche e biologiche o da gruppi di tali formazioni di valore universale eccezionale dall’aspetto estetico o scientifico, le formazioni geologiche e fisiografiche e le zone strettamente delimitate costituenti l’habitat di specie animali e vegetali minacciate, di valore universale eccezionale dall’aspetto scientifico o conservativo, i siti naturali o le zone naturali strettamente delimitate di valore universale eccezionale dall’aspetto scientifico, conservativo o estetico naturale

6 1982 Centro storico di Firenze

7 Centro storico È stato costruito sul sito di un insediamento etrusco. È il simbolo dell'epoca del Rinascimento, e ha raggiunto uno dei suoi punti più alti a livello economico e culturale sotto i Medici, nel Quindicesimo e Sedicesimo secolo.

8

9

10

11


Scaricare ppt "UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. "

Presentazioni simili


Annunci Google