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APEL IN INGHILTERRA Pat Davies EUCEN www.eucen.org Pat.davies@univ-lille1.fr
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Caratteristiche principali: Autonomia delle Università sui requisiti di ammissione → molto APEL informale e meno APEL formale per l’ammissione Autonomia delle Università sui requisiti per il conferimento di un titolo di studio → chiare disposizioni formali su APEL come parte di un corso di studio
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Autonomia delle università sulla validazione di crediti/parte di un corso di studio → alcune lo fanno e altre no I crediti (in linea di massima) sono trasferibili ad un’altra università → ci sono variazioni in quello che le università accettano
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“Portfolio of evidence” – enfasi sugli elementi attestanti l’apprendimento Considerevole autonomia a livello di corso di studio: solidi sistemi centrali per l’approvazione dei corsi di studio (incluse le disposizioni sulla componente APEL prevista) solidi sistemi per l’assicurazione della qualità sistema di esaminatori esterni per una verifica esterna
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Alcuni strumenti e procedure elaborati e adeguatamente testati www.derby.ac.uk/csd/prior_learning.htm
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VALIDPASS Kit europeo di strumenti per APEL www.eucen.org/Refine.html REFINE: REcognising Formal, Informal and Non- formal Education Joint Action Project 2004-6
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VALIDPASS: Nuovo kit di strumenti Inserito nel contesto Europass: EuroCV, European Language Portfolio, Diploma Supplement, Certificate Supplement
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Strumenti Validpass Supplemento al CV Supplemento/i relativo/i al lavoro professionale retribuito Supplemento/i relativo/i ad attività volontarie Supplemento/i relativo/i ad attività di formazione non-formale Supplemento/i relativo/i ad attività di apprendimento informale
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Supplemento al CV Per mettere il CV in una prospettiva dinamica e proiettata verso il futuro: Perchè stai richiedendo la validazione? Per quale corso di studio stai facendo domanda? Quale titolo di studio intendi conseguire? Qual’è il tuo progetto di sviluppo personale e/o professionale per i prossimi anni (3 anni? 5 anni?)? Come si inserisce in questo progetto il corso di studio per il quale stai facendo domanda? Hai (ti serve?) il sostegno del tuo datore di lavoro?
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Supplemento relativo al lavoro professionale retribuito Informazione di base: nome del datore di lavoro, settore, dimensione dell’azienda Tipo di azienda (servizi, manufatturiero, primario, secondario, terziario, ecc), data di inizio/termine dell’impiego, grado, stipendio (?) Ruolo e funzione Responsabilità: di persone, budgets, attrezzature? Cambiamenti avvenuti durante l’impiego
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Supplemento relativo al lavoro professionale retribuito (cont) Un episodio di apprendimento di particolare rilevanza: problema o tema affrontato, linea politica elaborata, linea politica attuata, progetto/compito intrapreso Qual’era la natura del problema/compito? Per quanto tempo te ne sei dovuto occupare? Da dove o da chi ti è stato proposto (l’hai identificato tu stesso o o ti è stato assegnato da qualcun altro …..)? In quale maniera hai risolto il problema o svolto il compito? Quali risorse hai utilizzato (persone, danaro, libri, attrezzature, ….)? Ci sono state conseguenze non intenzionali? Come le hai affrontate? Quali conoscenze, abilità e competenze hai acquisito con tale attività?
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Supplemento relativo ad attività volontarie Informazione di base: nome dell’organizzazione/ONG, settore, dimensione (locale, nazionale, internazionale), gruppo di utenti, tipo di attività offerte, date di inizio/termine della collaborazione, quantità di tempo dedicato (es., numero di ore settimanali) Ruolo e funzione, attività Responsabilità: di persone, budgets, attrezzature, utenti? Cambiamenti durante la collaborazione? Quali sono i tuoi sogni? (Domanda che cerca di toccare i valori dell’individuo) Quale motivazione ti ha spinto a collaborare con questa organizzazione (es., la filosofia di fondo, gli obiettivi educativi o sociali, le persone….)? Quale esperienza interculturale ne hai derivato?
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Supplemento relativo ad attività volontarie (cont) Un episodio di apprendimento di particolare rilevanza: problema o tema affrontato, linea politica elaborata, linea politica attuata, progetto/compito ntrapreso Qual’era la natura del problema/compito? Per quanto tempo te ne sei dovuto occupare? Da dove o da chi ti è stato proposto (l’hai identificato tu stesso o ti è stato assegnato da qualcun altro …..)? In quale maniera hai risolto il problema o svolto il compito? Quali risorse hai utilizzato (persone, danaro, libri, attrezzature, ….)? Ci sono state conseguenze non intenzionali? Come le hai affrontate? Quali conoscenze, abilità e competenze hai acquisito con tale attività?
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Supplemento relativo ad attività di formazione non-formale Informationi di base: titolo del corso, ente erogatore, date di inzio/termine, numero di ore, Contenuto Modalità di erogazione del corso (come si è svolto l’apprendimento): l ezioni, esercitazioni, progetto, lavoro sul campo, tirocinio; lavoro individuale indipendente, lavoro di gruppo; in presenza, a distanza or e-learning, combinazione dei due. Quale motivazione ti ha spinto a scegliere questo corso? Quali conoscenze, abilità e competenze hai acquisito in questo corso?
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Non-formal education and training supplement (cont.) Usi le tue nuove abilità e competenze nella tua vita personale/sociale/civile? Ti sono state utili? Le tue nuove abilità e competenze hanno migliorato il tuo status sociale? Sei motivato a continuare ad apprendere? In quale maniera?
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Supplemento relativo ad attività di apprendimento informali Quale è stata la natura dell’avvenimento o dell’attività? Quando è avvenuto? Quanto tempo è durato? Quali conoscenze, abilità e competenze hai acquisito dall’avvenimento/attività/ processo? In che maniera tale apprendimento è rilevante per la tua domanda di validazione?
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Punti chiave Flessibilità Adattabilità
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Principi Attività incentrata sul soggetto che apprende, sostenuta da una solida struttura di orientamento e consulenza dinamica, evolutiva, proiettata verso il futuro e non solo verso il passato riflessiva, analitica, stimolante ‘Knowing how’ + Reflection → ‘Knowing that’
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