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1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.

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1 1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO

2 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog personali; nonché alla necessità di un approfondimento su quello che, a torto o a ragione, è stato presentato da molti media come il blog italiano per eccellenza. Il blog di Beppe Grillo, infatti, è uno dei siti più visitati al mondo. Il blog di Beppe Grillo, infatti, è uno dei siti più visitati al mondo.

3 3 Ma la cosa più importante, comunque, è che la segnalazione di un problema viene accompagnata sempre con la proposta (sua e personale) di una soluzione. Non è imparziale: tutt’altro. MA CHI E’ VERAMENTE BEPPE GRILLO? MA CHI E’ VERAMENTE BEPPE GRILLO? Dal punto di vista dei suoi sostenitori, è un gigante del buon senso: per molti la sua ironia illumina problemi del nostro tempo. Dal punto di vista dei suoi sostenitori, è un gigante del buon senso: per molti la sua ironia illumina problemi del nostro tempo. Proprio per questo, e non solo, ha raccolto in tutta Italia e all’estero sostenitori, insieme a critici e denigratori. Proprio per questo, e non solo, ha raccolto in tutta Italia e all’estero sostenitori, insieme a critici e denigratori.

4 4  Nel 1987, durante un varietà televisivo del sabato sera, Fantastico 7, attacca con pesanti allusioni il Partito Socialista e Bettino Craxi, all'epoca Presidente del Consiglio dei Ministri, e viene allontanato dalla televisione pubblica.  Dopo un lungo periodo di ombra si assiste ad un’evoluzione del modo di comunicazione di Grillo. Pur proseguendo a portare nei teatri i suoi monologhi impegnati, decide di intraprendre una nuova iniziativa e apre un blog. Il 14 dicembre 2005 il blog vince il Premio WWW (istituito nel 1997 dal giornale Il Sole 24 Ore e patrocinato dal Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie Italiano) come miglior sito internet italiano nella categoria "news e Informazioni".

5 5  Con il blog Beppe Grillo si è riappropriato della sua voce offrendo attraverso un’analisi macro (fattori sociali, giuridici, politico- economici) e micro ambientale (concorrenti, fornitori clienti) una “informazione alternativa”,documentando, ma anche rendendo partecipi gli utenti al fine di comunicare senza intermediazione.  Ci si indirizza così a dei clienti e ad un target ampio e dotato di connessione internet stando ben attenti ai concorrenti come la presenza di altri blog come quelli di Luttazzi e Martinelli

6 6 Attraverso il suo blog, Beppe Grillo offre, con un’azione di marketing mix, informazioni, mediante la vendita di DVD dei suoi tour e dei libri. Attraverso il suo blog, Beppe Grillo offre, con un’azione di marketing mix, informazioni, mediante la vendita di DVD dei suoi tour e dei libri. MA A COSA E’ DOVUTO IL SUO SUCCESSO? In realtà il fenomeno Grillo può essere associato ad una logica di marketing virale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero esponenziale di utenti finali e al metodo del “guerrilla advertising” con cui non si colpisce la massa, ma il singolo, invertendo il meccanismo di generazione di notorietà. In realtà il fenomeno Grillo può essere associato ad una logica di marketing virale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero esponenziale di utenti finali e al metodo del “guerrilla advertising” con cui non si colpisce la massa, ma il singolo, invertendo il meccanismo di generazione di notorietà.

7 7 PUNTI DI FORZA  Comunicabilità verbale (ad es tormentoni) e non verbale (es semplicità grafica)  Diffusione e fidelizzazione (mezzi di informazione gratuiti, passaparola ecc)  Dinamicità (con aggiornamenti continui)  Accessibilità  Funzionalità e trasparenza informazioni  Interazioni con l’utente  Notorietà e fama dell’ideatore PUNTI DI DEBOLEZZA  Un calo dell’immagine dell’ ideatore può portare un calo dell’immagine del blog  Mancanza di una mappa del sito  Accessibilità ridotta per quelle persone che non sono molto dinamiche nell’utilizzo di internet

8 8  Allargare il bacino d’utenza ai non vedenti  Effettuare una versione in lingua inglese del blog: “se ne rende una più facile fruizione di utenti stranieri” “se ne rende una più facile fruizione di utenti stranieri”  Maggiore trasparenza attraverso una pagina contenente tutti i membri dello staff di Grillo e il ruolo svolto  Inserimento di banner (link a siti terzi) per aumentare i ricavi e lo sfruttamento di un logo per fini merchandising

9 9  si tenta anche di mostrare i blog come strumenti nati da poco, ma già valide alternative o integrazioni efficaci al modo consolidato di fare qualunque tipo di informazione: sia generalista, che di denuncia

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