Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNerio Molinari Modificato 10 anni fa
1
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione, Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità L’OBIETTIVITÀ SPETTACOLARE Gli aspetti di un giornalismo che non si conosce appieno Relatore: Fabio Muzzio Correlatore: Guido Legnante Tesi di Laurea di: Ramona Torreggiani Anno 2012/2013
2
L’idea di informazione è cambiata nel corso degli anni e con essa il concetto di obiettività Si riporta per iscritto il reale.
3
E’ davvero possibile trasformare la realtà in caratteri di piombo? L’OBIETTIVITÀ ESISTE DAVVERO?
4
Nascita del giornalismo Gazzette XVII secolo Stampa rigidamente controllata e censura preventiva L’obiettività giornalistica non nasce parallelamente alla nascita del giornalismo
5
RIVOLUZIONE FRANCESE PRINCIPIO PROPEDEUTICO: LA LIBERTÀ ITALIA Editto di Pio IX Statuto Albertino GIORNALISMO AMERICANO NASCITA DELLA OBIETTIVITÀ
6
“L'obiettività è un risultato che può esser raggiunto solo grazie ad un preciso impegno professionale, all’intelligenza dei fatti e dell’evoluzione tendenziale di essi, nel rapporto tra esperienza e memoria collettiva. Questo non significa che non ci si deve sforzare di raccontare il fatto rispettando, quanto più possibile, gli elementi che lo compongono; si cercherà, quanto più possibile, di lasciare da parte le proprie idee e i propri sentimenti compiendo, quanto più possibile, il proprio dovere di mediatori imparziali.” Sergio Lepri NEUTRALITÀ OBIETTIVITÀ La NEUTRALITÀ non esiste
7
Benché mai neutrale un giornale può essere OBIETTIVO. L’OBIETTIVITÀ è una tecnica, una metodologia Dire tutto ciò che si coglie Momento di osservazione Posizione di osservazione Fonti RESOCONTO DELLA REALTÀ
8
FATTORI DI INFLUENZA 1.Soggettività della comunicazione 2.Limiti oggettivi 3.Tipologia di testata (e relative scelte stilistiche) Giornali di informazione Giornali orientati Giornali di partito Giornali di settore Giornali politici RELAZIONE CON IL LETTORE
9
GIORNALI di INFORMAZIONE Spettacolo Cronaca estera Politica interna
10
Spettacolo Cronaca interna Cronaca estera Politica interna
12
FATTORI DI INFLUENZA 4.Supporto: INTERNET GIORNALISMO ON-LINE GIORNALI CARTACEI ON-LINE CITIZEN JOURNALISM GIORNALI DI INFORMAZIONI NATI IN RETE
13
FATTORI DI INFLUENZA 5. Nuovo concetto di obiettività OBIETTIVITÀ SPETTACOLARE
14
Da… A… Ridimensionamento delle attese
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.