Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoManlio Esposito Modificato 10 anni fa
1
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex INDIRE). Il modello e-learning integrato, si basa sulla personalizzazione del percorso formativo
2
Attività di lavoro individuale fuori dall’orario di servizio (a scuola o a casa) con la guida di un e-tutor (facilitatore di apprendimento)
3
Al formando viene data la possibilità di costruire progressivamente le proprie conoscenze in un contesto collaborativo. I docenti sviluppano le conoscenze attraverso attività e il confronto con le esperienze professionali degli e- tutor
4
Piattaforma ANSAS Modulo comune 3 Nuclei tematici: Normativa Inclusione scolastica Cittadinanza e Costituzione
5
Modulo/Area di approfondimento generale 7 Nuclei tematici: Valutazione* Contesti di vita e relazioni Europa e Intercultura* Inclusione scolastica e Bisogni educativi speciali* Tecnologia e didattica* Lingua straniera Approfondimenti disciplinari (per il I° e il II° ciclo)
6
Le attività didattiche proposte sono: A. “materiali di studio” (biblioteca di supporti teorici e studi di caso) e “attività di laboratorio” (incentrati sul fare e lo sperimentare) Nel Modulo comune sono presenti solo «materiali di studio»
7
B. * “forum tematici” (moderati da esperti del mondo dell’Università e della scuola per l’interazione e il confronto con tutti i corsisti iscritti in piattaforma) e “attività proprie della classe virtuale” (forum di classe e chat, moderati dall’e- tutor per l’interazione e il confronto con i compagni di classe)
8
Il collante fra classe reale e classe virtuale è l’e-tutor. L’e-tutor è un docente che possiede competenze metodologico-didattiche, abilità organizzative e gestionali, competenze e abilità relazionali, competenze/abilità tecnologiche
9
Ogni gruppo di lavoro ha un proprio e-tutor che svolge i suoi compiti esclusivamente a distanza
10
L’e-tutor ha il compito di con- validare gli elaborati inviati dai corsisti Anna Grazia Bagnoli Marzia Seganti Flavio Pedrocco Patrizia Angeli
11
Il Sistema dei Crediti Calcolo secondo modalità convenzionate delle ore svolte “on line”: 1 ora di lavoro = 2 crediti 1 attività = nr. crediti a seconda delle difficoltà
12
La piattaforma “traccia” le attività svolte dal corsista 50 crediti da maturare equivalenti a 25 ore on line Ognuno può decidere come totalizzare i crediti, scegliendo le attività on line che preferisce
13
I crediti vengono maturati attraverso: - il download del materiale di studio presente nel Modulo comune (10 crediti) (scaricare 1 materiale per ciascuno dei 3 nuclei tematici + 2 a scelta) - il download del materiale di studio presente nel Modulo approfondimento generale (2 crediti al momento del primo download)
14
- invio all’e-tutor di Elaborati a conclusione di ogni attività proposta (2 o 3 o 4 o 6 crediti a seconda della difficoltà della proposta) Indicate indicazioni dei destinatari: INF – infanzia PRIM – primaria SPG – sec. I° grado SSG – sec. II° grado Totale 38 crediti
15
Format per invio dell’elaborato: Nome e Cognome del corsista Nucleo tematico prescelto Titolo attività Crediti (max 2 cartelle)
16
L’accesso alla piattaforma avviene con Username (C.F. utente) e Password (codice 6 cifre) solo dopo l’associazione alla classe virtuale da parte dell’e- tutor
17
Obbligo di modificare la password Ripristinare la password NON tutte le attività sono immediatamente disponibili e consultabili (vedi «Avvisi»)
18
Riepilogo scadenze: 7 maggio 2014 – Apertura ambiente on line Entro 12 maggio 2014 – Associazione corsisti alla classe virtuale e avvio attività on line 12 giugno 2014 – Conclusione attività on line (tutti gli elaborati devono essere validati) 13-15 giugno 2014 – Gli e-tutor provvedono all’invio al Direttore del corso degli Attestati finali per la firma e successivo inoltro alle Segreterie scolastiche
19
Attività in presenza indicata sugli Attestati finali: 25 ore 17 febbraio 2014 – ore 15/18 (3 h) 7 marzo 2014 – ore 17,30/19,30 (2 h) 10 marzo 2014 – ore 14,30/16,30 (2 h) 23 aprile 2014 – ore 15,30/17,30 (2 h) 8 maggio 2014 – ore 14,30/17,30 (3 h) 12 maggio 2014 – ore 15/18 (3 h) 13 maggio 2014 – ore 14/18 (4 h) 14 maggio 2014 – ore 14/17 (3 h) 15 maggio 2014 – ore 14/17 (3 h)
20
Buon lavoro!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.