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PubblicatoAmbrogino Giusti Modificato 10 anni fa
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1 Galgano & Associati “E-government: l’impatto sull’organizzazione” Una ricerca sulla ricaduta organizzativa negli Enti Pubblici dell’E-government Maggio 2004
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2 Galgano & Associati L’interattività dei servizi: carta vincente nei rapporti con il Cittadino oNonostante i risultati positivi in termini di soddisfazione dell’utente dei servizi e-government, questi risultano utilizzati in percentuali molto basse. oIl grafico illustra per diverse tipologie di servizi, la percentuale di pratiche trattate on-line. oCome si può notare per tutte le tipologie di servizi più del 50% del campione indica come inferiori al 10% la quantità di pratiche gestite con l’e-government. oPer i cittadini e le imprese dunque, questa modalità innovativa di gestione delle pratiche resta poco utilizzata
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3 Galgano & Associati La revisione dei processi organizzativi è l’anello mancante oL’introduzione dell’e-government non ha comportato per la maggior parte degli intervistati revisioni organizzative. oAd esempio il grafico mostra quanto all’interno del campione, i piccoli Comuni intervistati, abbiano potuto rilevare a seguito dell’introduzione dell’e-government, un recupero in termini di risorse umane da poter dedicare ad altre attività. oCome si può notare l’81% del campione definisce nullo o poco significativo tale recupero. oIN questo senso una grande potenzialità dell’e-government, agevolare anche le strutture delle amministrazioni nella gestione delle pratiche, resta sostanzialmente inespressa
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4 Galgano & Associati Il coinvolgimento dell’Alta Direzione e il network con altre esperienze sono condizioni essenziali oL’esperienza di introduzione dell’e-government negli Enti Locali è comunque un’esperienza di successo. Il grafico mostra infatti che l’83% del campione si ritiene soddisfatto rispetto alle aspettative inizialmente riposte nell’avvio dei diversi progetti di e-government. oÈ tuttavia interessante notare che nessun intervistato sia molto soddisfatto dei risultati ottenuti. oTra i motivi di insoddisfazione gli enti lamentano il fatto che spesso nei progetti di introduzione dell’e-government l’attenzione sia molto forte sugli aspetti tecnologici e molto scarsa sull’impatto organizzativo che queste innovazioni comportano negli enti.
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