La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di."— Transcript della presentazione:

1 Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di Concorso C300 Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) – Anno accademico 2013/2014 1 UNIVERSITÀ DI PISA

2 2 Premesse  Chi sono  In che Scuola lavoro  Riflessioni

3 3 Didattica COSTRUTTIVISTA Processi di apprendimento “L’apprendimento sta nel lavoro produttivo del soggetto, sul quale l’insegnamento interviene indirettamente, agendo sull’ambiente in cui si compie l’attività (sulle strutture mentali, semantiche e percettive di chi si pone in condizione di apprendimento)” PAS P ercorso A bilitante S peciale

4 4 Il Blog didattico  Cos’è il Blog  Perché si è scelto il Blog  Caratteristiche del Blog  Costruzione attiva della conoscenza  Apprendimento situato  Collaborazione reciproca tra pari

5 5 Il Blog didattico: utilità pratiche  Fornire lezioni, compiti, approfondimenti e comunicazioni agli allievi  Insegnare agli studenti ad analizzare informazioni rilevanti, ad individuare fonti per studi e ricerche, a raccogliere e vagliare criticamente materiali e siti  Potenziare l’interazione della classe attraverso discussioni  Mantenere i contatti con gli studenti assenti e coinvolgere i genitori nelle attività dei figli  Prevenire il disagio giovanile nel contesto scolastico  Facilitare l’integrazione scolastica degli studenti disabili

6 6 Il Blog didattico: la Scuola in un click  Sperimentazione del progetto  Piattaforma utilizzata  Modalità di realizzazione  Contenuti oggetto di pubblicazione -Approfondimento lezioniApprofondimento lezioni (clicca per vedere il collegamento) -Materiali extraMateriali extra (clicca per vedere il collegamento) -Avvisi variAvvisi vari (clicca per vedere il collegamento)

7 7 Il Blog didattico: criticità  Punti di debolezza riscontrati inizialmente  Distrazione negli studenti  Blog come un gioco  Come si sono risolti questi ostacoli?

8 8 Il Blog didattico: punti di forza  Punti di forza riscontrati negli studenti  Sviluppo capacità riflessiva, pensiero critico e azione  Sviluppo capacità argomentativa, di confronto  Miglioramento profitto in Informatica Andamento valutazioni 1° A Grafico Andamento valutazioni 1° B Grafico

9 9 Il Blog didattico: uno strumento di sensibilizzazione sociale  Prevenire il disagio giovanile nella Scuola  Comunicazioni o news nazionali e internazionali Comunicazioni o news nazionali e internazionali (clicca per vedere il collegamento)  Divisione in gruppi, discussione  Informare e sensibilizzare  Interagire con altre scuole, città o paesi  Captare informazioni dai post pubblicati

10 10 Il Blog didattico: caso specifico incontrato  Favorire l’integrazione degli studenti disabili  Scopo del progetto  Gestione del progetto  1° fase: sviluppo capacità di lettura ed espressione  2° fase: sviluppo capacità di logica e di riflessione  3° fase: sviluppo capacità di scrittura e di uso del computer -Risultati ottenuti

11 11 Conclusioni  Prospettive future del progetto  Considerazioni personali


Scaricare ppt "Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di."

Presentazioni simili


Annunci Google