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Programmazione imperativa

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Presentazione sul tema: "Programmazione imperativa"— Transcript della presentazione:

1 Programmazione imperativa
ISTRUZIONI DECISIONALI

2 DECISIONI È un meccanismo che consente di scegliere quale strada deve seguire il percorso di elaborazione tra le possibili alternative Permette di evitare frammenti di istruzione Permette di eseguire alcune istruzioni solo in determinate situazioni

3 ISTRUZIONE condizionale
È un meccanismo che consente di scegliere se eseguire una opzione oppure evitarla È un meccanismo che consente di scegliere una tra due possibili alternative La scelta avviene valutando una condizione

4 ISTRUZIONE condizionale
Istruzione decisionale ad una via Se la condizione è vera allora esegue un blocco di codice In ogni caso il programma procede con le istruzioni successive ? Vero Falso istruzione

5 ISTRUZIONE condizionale
biglietto  7 ; if (età < 6) biglietto  3 ; Inizialmente il biglietto vale 7 Se il valore contenuto nella variabile età è minore di 6 allora il costo del biglietto è 3 aula  “A13”; if (studenti > 24) aula  “A25”; Inizialmente l’aula è la A13 Se il numero degli studenti supera i 24 allora l’aula diventa A25

6 ISTRUZIONE condizionale
Istruzione decisionale a due vie Se la condizione è vera allora esegue il ramo primo altrimenti esegue il ramo secondo In ogni caso il programma procede con le istruzioni successive ? Vero Falso Ramo I Ramo II

7 ISTRUZIONE CONDiZIONALE
if (età < 6) biglietto  3.50 ; else biglietto  9.50 ; Se il valore contenuto nella variabile età è minore di 6 allora il costo del biglietto è 3,50 altrimenti il costo del biglietto è 9,50 if (studenti > 25) aula  “A13”; else aula  “A48”; Se il valore contenuto nella variabile studenti è maggiore di 25 allora l’aula è la A13 altrimenti l’aula è la A48

8 LOGICI BOOLEANI Le operazioni tra booleani rendono booleani true
NOT true false AND OR true promosso

9 ISTRUZIONE CONDiZIONALE
if ( (età >= 18) AND (patente = “SI”) ) messaggio  “può guidare”; else messaggio  “non può guidare”; Se entrambe le condizioni sono vere allora può guidare altrimenti non può guidare

10 Nidificare if Nidificare significa incorporare una istruzione decisionale interna dentro quella esterna ? Vero Falso istruzione

11 Nidificare if Nidificare significa incorporare una istruzione decisionale interna dentro quella esterna Ovviamente l’istruzione interna è eseguita solo se quella esterna lo consente ? Vero Falso

12 IF NIDIFICATI Ricerca del massimo tra tre numeri if (a > b)
if (a > c) messaggio  “scelgo a”; else messaggio  “scelgo c”; if (b > c) messaggio  “scelgo b”; Ricerca del massimo tra tre numeri Vero a>b Falso Vero a>c Falso Vero b>c Falso msg  “a” msg  “b” msg  “c” msg  “c”

13 Istruzioni con scelta Istruzioni decisionali di scelta multipla

14 Istruzione con scelta Costrutto switch switch (variabile)
case valore1: istruzione1 case valore2: istruzione2 case valore3: istruzione3 default: istr-default istruzione1 val1 val2 val3 istruzione2 istruzione3 istruzionedefault no si Resto del programma

15 ESERCIZI Si supponga che x y z siano tre variabili intere che contengono valori non noti ma esistenti Calcolare la media dei due numeri maggiori Calcolare la media dei due numeri minori Calcolare quanti numeri superano la media dei tre Scambiare il più piccolo col più grande Incrementare l’intermedio di +1 Dimezzare l’intermedio


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