Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Assessorato Trasporti e Mobilita Piano Regionale Integrato dei Trasporti Conclusione della fase 2 delle indagini di campo Ing. Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato
2
Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (1/3)
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (1/3) Fase 1 (conclusa) Fase 1. Dati di base per aggiornare la domanda di trasporto ISTAT Rilievi di traffico su 52 sezioni della viabilità ordinaria (Conclusa) Indagini cordonali bidirezionali con interviste ai conducenti di veicoli leggeri e pesanti sulle 52 sezioni (Conclusa) Ricostruzione matrice autostradale viaggiatori e merci Indagini cordonali con interviste ai conducenti di veicoli leggeri e pesanti a 21 caselli autostradali (Conclusa) Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
3
Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (2/3)
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (2/3) Fase 2 (conclusa) Fase 2. Approfondimenti settoriali Indagini a bordo del TPL su ferro e su gomma (conteggi e interviste a campione) Indagini a terra ai passeggeri alle 8 stazioni ferroviarie principali Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
4
Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (3/3)
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Programma di indagini previsto nel corso del PRIT (3/3) Fase 3 Fase 3. Approfondimenti settoriali Campagna di indagine telefonica alla popolazione per la stima della domanda potenziale sulle diverse modalità di trasporto Indagine ad un campione di aziende abruzzesi per la ricostruzione dei patterns di mobilità merci Indagini a terra ai passeggeri all’aeroporto di Pescara Approfondimento sulla mobilità stagionale Rilievo di traffico su 20 sezioni della viabilità ordinaria interessate da componenti rilevanti di traffico turistico Ricostruzione della matrice autostradale viaggiatori e merci in periodo estivo Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
5
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Specifiche Indagini a Bordo del TPL su gomma Periodo di svolgimento: 4 maggio-4 giugno 2004 Rilevato il 10% di tutte le corse del giorno feriale tipo (lun-ven) Conteggio dei passeggeri Saliti e Discesi ad ogni fermata Distribuzione di un questionario ad un campione di passeggeri (Origine/Destinazione, frequenza e motivazioni dello spostamento) Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
6
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Dimensioni della campagna di indagine Indagini a Bordo del TPL su gomma 15 rilevatori Più di 450 corse rilevate 3.770 questionari raccolti su passeggeri trasportati (49%) Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
7
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma I numeri della campagna di indagine Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
8
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Corse a Bassa frequentazione rilevate Un terzo delle corse rilevate non raggiunge i 10 passeggeri Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
9
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Distribuzione oraria della domanda Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
10
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Distribuzione oraria della domanda per Provincia Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
11
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Distribuzione oraria della domanda per Centro Urbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
12
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivo dello spostamento Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
13
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivo dello spostamento per provincia Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
14
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivo dello spostamento per centro urbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
15
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Frequenza dello spostamento nella settimana e nel giorno Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
16
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Frequenza dello spostamento nella settimana per provincia Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
17
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Frequenza dello spostamento nella settimana per centro urbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
18
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Frequenza dello spostamento nel giorno per provincia Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
19
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Frequenza dello spostamento nel giorno per centro urbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
20
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivazioni e Titolo di Viaggio Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
21
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivazioni e Titolo di Viaggio per provincia Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
22
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Motivazioni per centro urbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
23
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Mezzi Utilizzati in catena con il Bus Extraurbano Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
24
Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini sulle Linee Extraurbane su Gomma Mezzi Utilizzati in catena con il Bus Extraurbano per provincia Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
25
Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Dimensioni della campagna di indagine Indagini a Bordo dei Treni in Servizio Regionale 8 rilevatori 49 Treni Regionali rilevati (21% del totale) 841 questionari raccolti Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
26
Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Passeggeri Saliti e Discesi alle stazioni principali Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia
27
Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Passeggeri in transito, Saliti e Discesi alle stazioni Servizi Regionali: pax Lunga Percorr.: pax Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia
28
Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Motivo dello spostamento con il Treno Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia
29
Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Frequenza dello spostamento con il Treno Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia
30
Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini a Bordo dei Treni in servizio Regionale Mezzo utilizzato in catena con il Treno e Titolo di Viaggio Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia
31
Indagini alle Stazioni Ferroviarie
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Dimensioni della campagna di indagine Indagini a Terra alle 8 Stazioni Principali 12 rilevatori 202 Treni Regionali rilevati 1.108 questionari raccolti su passeggeri trasportati (26%) Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
32
Indagini alle Stazioni Ferroviarie
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Distribuzione oraria della domanda alle stazioni principali Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
33
Indagini alle Stazioni Ferroviarie
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Mezzo utilizzato per raggiungere la stazione Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
34
Indagini alle Stazioni Ferroviarie
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Disponibilità di mezzo privato Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
35
Indagini alle Stazioni Ferroviarie
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Utilizzerebbe l’autobus per raggiungere la stazione se… Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
36
Indagini alle Stazioni Ferroviarie
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Motivo per cui viene scelto il treno Pescara C.le Teramo Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
37
Indagini alle Stazioni Ferroviarie
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Motivo per cui viene scelto il treno L’Aquila Chieti Scalo Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
38
Indagini alle Stazioni Ferroviarie
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Utilizzerebbe l’autobus per raggiungere la stazione se… Pescara C.le Teramo Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
39
Indagini alle Stazioni Ferroviarie
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagini alle Stazioni Ferroviarie Utilizzerebbe l’autobus per raggiungere la stazione se… L’Aquila Chieti Scalo Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
40
Prima Modellizzazione del Sistema
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Zonizzazione Nazionale Zonizzazione Zonizzazione Regioni Contermini Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
41
Prima Modellizzazione del Sistema
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Zonizzazione disaggregata a scala comunale L’Aquila Pescara Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
42
Prima Modellizzazione del Sistema
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Correlazione flussi Stimati e Rilevati Saliti Ferrovia Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
43
Prima Modellizzazione del Sistema
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Percorsi dei passeggeri su Ferrovia in transito al cordone regionale pax in transito al cordone Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia
44
Prima Modellizzazione del Sistema
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Utilizzo della Rete Ferroviaria del sistema a pettine Teramo-Pescara-Chieti 5.537 passeggeri (33,5% del totale), di cui: traffico interno: 2.143 traffico di scambio: 3.394 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia
45
Prima Modellizzazione del Sistema
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Percorsi dei passeggeri su Ferrovia in transito sulla rete interna (CH e TE) Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl Fonte: Indagini Prit + Dati Trenitalia
46
Prima Modellizzazione del Sistema
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Correlazione flussi Stimati e Rilevati Trasporto Privato Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
47
Prima Modellizzazione del Sistema
Domanda per Componente di Traffico Fascia Bioraria Fascia Diurna Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
48
Prima Modellizzazione del Sistema
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Elementi significativi della rete stradale Gli elementi della rete con carichi > 400 veic/direzione nella fascia bioraria mattutina servono il 91% della domanda complessiva Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
49
Prima Modellizzazione del Sistema
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Spostamenti “impropri” sull’A14 Spostamenti che non interessano la fascia costiera: Fascia di punta: v. leggeri Fascia diurna: v. leggeri Spostamenti che interessano l’A14 Spostamenti “impropri” che interessano l’A14 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
50
Prima Modellizzazione del Sistema
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Prima Modellizzazione del Sistema Spostamenti interni all’Area Metropolitana Fascia di punta Veicoli leggeri che interessano l’area metropolitana: , di cui: Interno (escluso intracomunale): Scambio: + in Attraversamento: 1.634 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
51
Indagine a Domicilio presso le Aziende
Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti Indagine a Domicilio presso le Aziende Indagini sulle merci ad un campione di 500 aziende: Ricostruzione dei pattern di mobilità delle merci in 15 giorni Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
52
Mobilità merci Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Matrice delle merci ISTAT Distanze < 300 km Fonte: Istat, Matrice delle Merci 2001 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
53
Mobilità merci Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Matrice delle merci ISTAT Distanze tra 300 e 500 km Matrice delle merci ISTAT Distanze tra > 500 km Fonte: Istat, Matrice delle Merci 2001 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
54
Mobilità merci Prit – Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Fonte: Istat, Matrice delle Merci 2001 Ing.Stefano Ciurnelli Amministratore Delegato TPS srl
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.