La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Intervista a Caravaggio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Intervista a Caravaggio"— Transcript della presentazione:

1 Intervista a Caravaggio
E Gian Lorenzo Bernini.

2

3 Il mio vero nome è Michelangelo Merisi e sono stato un pittore italiano . Mi sono formato come pittore a Milano ma ho iniziato a lavorare anche a Roma, Napoli, Malta e Sicilia fra il 1593 e il 1610, io fui uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi , infatti i miei dipinti hanno avuto una forte influenza sulla pittura barocca e il mio stile influenzò direttamente la pittura dei secoli successivi costituendo un gruppo di seguaci racchiusi nella corrente del caravaggismo.

4 Canestra di frutta ( olio su tela )
Bacchino malato ( olio su tela) Buona ventura ( olio su tela ) Maddalena penitente ( olio su tela ) Suonatore di liuto ( olio su tela )

5 o

6

7

8 Prima versione(Pinacoteca Capitolina di Roma)
Seconda versione ( Museo del Louvre di Parigi )

9

10

11 Il dipinto è stato realizzato da Caravaggio nel 1600
Il dipinto è stato realizzato da Caravaggio nel È stato richiesto al pittore dal cardinale Francesco Maria Del Monte per regalarlo al cardinale Federico Borromeo di Milano. Si trova ancora all'Ambrosiana: la biblioteca fondata dello stesso Borromeo. Stando ai documenti, la Canestra appartenne al Borromeo fin dal Egli era un appassionato di nature morte, genere che si stava diffondendo in quegli anni , in particolare tra i fiamminghi .

12

13 Gian Lorenzo Bernini ( ), pittore, scultore, architetto e scenografo, fu il maggior esponente del barocco in Italia. Bernini fu il primo scultore a creare opere che dovevano essere guardate da un punto di vista preciso: sceglieva sempre personalmente la nicchia o il luogo dove collocare le sue sculture, in modo che lo spettatore fosse "obbligato" a osservarle dal punto di vista migliore. A Bernini architetto e urbanista si devono il progetto di Piazza San Pietro in Vaticano (compreso il magnifico colonnato), di molti palazzi romani (compreso Palazzo Montecitorio, che oggi è sede del Parlamento italiano), alcune chiese e due fontane: la Fontana dei Fiumi e la Fontana del Tritone.


Scaricare ppt "Intervista a Caravaggio"

Presentazioni simili


Annunci Google