La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le regole d´oro per dirigere un team Per una guida moderna e democratica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le regole d´oro per dirigere un team Per una guida moderna e democratica."— Transcript della presentazione:

1 Le regole d´oro per dirigere un team Per una guida moderna e democratica

2 Presupposto:  Il compito e l’obiettivo del gruppo che lavora al progetto devono essere conosciuti ed accettati da ogni suo singolo membro.

3 Garantire la trasparenza  Qual è l´obiettivo?  Qual è il ruolo di ogni singola persona?  Quali risorse si hanno a disposizione?  Quali sono le condizioni quadro?  Qual è la struttura complessiva dell’organizzazione e quale posto occupa attualmente il team all’interno di essa?

4 Per una guida democratica  Fare delle proposte e motivarle  invece di impartire ordini ed istruzioni  Chiedere che vengano formulate delle proposte e delle idee  Chiedere quali sono gli interessi e le esperienze degli altri e sfruttarli  Considerare le diverse qualifiche come un arricchimento  Permettere a tutti di partecipare  anche nel caso in cui si debbano eseguire dei compiti interessanti!

5 L’atmosfera  Creare un’atmosfera di lavoro che favorisca il dialogo e la partecipazione  Impedire le frasi "killer"  Impedire gli attacchi personali  Riprendere quanto è stato detto  Mettere in pratica le proposte  Far sapere se le proposte sono state accolte o meno  Creare un’atmosfera di cortesia

6 La responsabilità  Io, come qualsiasi altro membro del gruppo, sono responsabile  dell’obiettivo  del gruppo  di ogni singolo membro  di me stesso.


Scaricare ppt "Le regole d´oro per dirigere un team Per una guida moderna e democratica."

Presentazioni simili


Annunci Google