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PubblicatoSavina Mari Modificato 10 anni fa
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Torino 14 novembre 2014 «Enogastronomia: un plus per la vacanza» a cura di Melania Cammisa
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Torino 14 novembre 2014 Autore: Melania Cammisa – Paolo Matrisciano Software: SPSS (Statistical Package for the Social Science) Tipo di rilevazione: questionario effettuato tramite interviste telefoniche – web Oggetto: Enogastronomia nuovo plus della vacanza Universo di riferimento: popolazione italiana in età di voto Numerosità campionaria: 850 interviste Dati raccolti: in forma casuale per area geografica di residenza sulla quota di interviste telefoniche I dati, pur non essendo distribuiti in maniera prettamente casuale, sono numerosi. La numerosità è tale per cui è stato possibile lavorare in modo attendibile sulle aree geografiche Estensione territoriale: nazionale Periodo di realizzazione delle interviste: febbraio/marzo 2013
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Torino 14 novembre 2014 La ricerca esplora quanto l’offerta enogastronomica di un territorio sia percepita come espressione dell’italianità e se l’enogastronomia è considerata espressione di cultura popolare o d’élite. E ancora, se il turista, quando sceglie il luogo della vacanza o del viaggio in Italia, si informa sui piatti e sui prodotti della cucina locale. Lo studio, inoltre, focalizza l’attenzione sugli elementi (monumenti, sport, vita notturna, vini/piatti tipici) che il turista italiano ritiene più importanti nella scelta di una località italiana. L’obiettivo della ricerca è quello di verificare se i prodotti enogastronomici risultano essere delle icone di un territorio italiano.
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Torino 14 novembre 2014 La ricerca si completa con due sondaggi realizzati via web: 1) “I prodotti alimentari come plus della vacanza” indaga : ► Il grado di sensibilità del turista per la produzione/offerta enogastronomica a Km 0 ► Il livello di conoscenza dei principali marchi di tutela dei prodotti alimentari e il loro grado di incidenza sulla scelta dei consumatori ► Se i prodotti alimentari siano ritenuti forme di souvenir e quali siano i luoghi d’acquisto
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Torino 14 novembre 2014 2) “Gli elementi che incidono sull’acquisto dei prodotti enogastronomici in vacanza ” esamina: ► gli elementi che influenzano il turista nell’acquisto dei piatti e dei prodotti enogastronomici in un luogo di vacanza ► cosa s’intende per semplicità, genuinità e tipicità ► le fonti (web, stampa, istituzionali, trade, ecc) cui attinge il turista per informarsi sulle specialità enogastronomiche del luogo visitato
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Torino 14 novembre 2014 Quando va in vacanza predilige piatti preparati con ingredienti locali (Km 0) ? □ SI □ NO
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Torino 14 novembre 2014 Quando è in vacanza acquista prodotti alimentari come souvenir ? □ SI □ NO
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Torino 14 novembre 2014
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