Scaricare la presentazione
PubblicatoLuisa Mariani Modificato 10 anni fa
1
L’ALUNNO CON SINDROME ADHD: STRATEGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE
ATTENTION DEFICIT HYPERACTIVITY disorder L’ALUNNO CON SINDROME ADHD: STRATEGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE C. Smaldone-FRANCESCA FEDELE Ass. PROMETEO
2
SINTOMI ADHD DISATTENZIONE IPERATTIVITÀ IMPULSIVITÀ
3
CATEGORIE DI DIFFICOLTÀ
APPRENDIMENTO COMPORTAMENTO RELAZIONE
4
DEFICIT DELL’APPRENDIMENTO
DISLESSIA DISGRAFIA DISCALCULIA DIFFICOLTÀ DI ACQUISIZIONE DI NUOVE INFORMAZIONI
5
DISATTENZIONE NON RIUSCIRE A PRESTARE ATTENZIONE AI PARTICOLARI
COMMETTERE ERRORI DI DISTRAZIONE NEI COMPITI SCOLASTICI AVERE DIFFICOLTÀ A MANTENERE LA NECESSARIA ATTENZIONE NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI ASSEGNATI NON SEGUIRE LE ISTRUZIONI E NON PORTARE A TERMINE I COMPITI ESSERE DISTRATTO DA STIMOLI ININFLUENTI DIMENTICARE O PERDERE GLI STRUMENTI DI LAVORO
6
IPERATTIVITÀ MUOVERE CON IRREQUIETEZZA MANI O PIEDI - DIMENARSI SULLA SEDIA NON RIUSCIRE A STARE SEDUTO PER IL TEMPO NECESSARIO DISTURBARE I COMPAGNI PARLARE TROPPO AVERE DIFFICOLTÀ A GIOCARE O DEDICARSI AD ATTIVITÀ DIVERTENTI IN MODO TRANQUILLO
7
IMPULSIVITÀ INTERROMPERE GLI ALTRI ED ESSERE INVADENTE NEI LORO CONFRONTI RISPONDERE PRIMA CHE LA DOMANDA SIA STATA COMPLETATA AVERE DIFFICOLTÀ AD ATTENDERE IL PROPRIO TURNO RICORRERE A GESTI DI VIOLENZA
8
VALUTAZIONE DIAGNOSTICA
DIAGNOSI DIFFERENZIALE ASSESSMENT
9
STRATEGIE PROGETTO DI VITA CENTRALITÀ DELL’ALUNNO COLLEGIALITÀ
PRESA IN CARICO GLOBALE PERSONALIZZAZIONE - INDIVIDUALIZZAZIONE FLESSIBILITÀ FORMAZIONE CONTINUITÀ ISTRUZIONI RIPETUTE – ISTRUZIONI VISIVE
10
STRATEGIE DI AIUTO CHIEDERE ALL’INSEGNANTE DI RIPETERE LE ISTRUZIONI
SUDDIVIDERE I LAVORI AMPI E COMPLESSI IN COMPITI PICCOLI E SEMPLICI CREARE OGNI GIORNO UNA LISTA DEGLI IMPEGNI LAVORARE IN UN POSTO TRANQUILLO. FARE UNA COSA PER VOLTA. CONCEDERSI BREVI PAUSE SCRIVERE LE COSE DA RICORDARE IN UN’AGENDA DA PORTARE SEMPRE CON SE’ RIPORRE GLI OGGETTI, SUDDIVISI PER CATEGORIE, SEMPRE NEGLI STESSI POSTI ACQUISIRE ABITUDINI
11
METODOLOGIE LA RICERCA-AZIONE COGNITIVO - COMPORTAMENTALE FEUERSTEIN
MESSAGGIO-IO COOPERATIVE LEARNING ROLE - PLAYING TUTORING
12
RISORSE LA FAMIGLIA I COMPAGNI I DOCENTI IL DOCENTE SPECIALIZZATO
L’EXTRASCUOLA SUSSIDI E STRUMENTI
13
TRATTAMENTO PEDAGOGICO DIDATTICO FARMACOLOGICO
14
COMUNICAZIONE ASCOLTO ATTIVO CHIAREZZA ED ESSENZIALITÀ EMPATIA
15
NODI CRITICI I FARMACI IL DOCENTE SPECIALIZZATO
16
RISULTATI VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE
17
CONCLUSIONE AVERE ED ESSERE
I GENI SONO CIÒ CHE SI HA FIN DAL CONCEPIMENTO. LA QUALITÀ DEGLI INTERVENTI È FONDAMENTALE PER POTER ESSERE
18
BIBLIOGRAFIA MINIMA E. A. KIRBY - L. K. GRIMLEY: DISTURBI DELL’ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ - ERICKSON M. A. KOZLOFF: IL BAMBINO HANDICAPPATO – GIUNTI BARBERA P. MEAZZINI: LA CONDUZIONE DELLA CLASSE – GIUNTI K. STARK: LA DEPRESSIONE INFANTILE - ERICKSON M. COMOGLIO: EDUCARE INSEGNANDO – LAS M. COMOGLIO – M.A. CARDOSO: INSEGNARE E APPRENDERE IN GRUPPO - LAS
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.