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NAVIGAZIONE BUSSOLA MAGNETICA

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Presentazione sul tema: "NAVIGAZIONE BUSSOLA MAGNETICA"— Transcript della presentazione:

1 NAVIGAZIONE BUSSOLA MAGNETICA

2 1

3 Figura 2

4 Im

5 H = Fcmt cos (Im) Z = Fcmt sen (Im) Im Fcmt

6 H = Fcmt cos (Im) Z = Fcmt sen (Im) All’equatore Im=0° Ai poli Im=90°

7 5 d =0° in corrispondenza dei punti dove i due meridiani coincidono d = 180° sui punti del segmento che unisce i due poli vero e magnetico

8 6

9 Forza polare Fcmb Fcmb 7

10 In volo rettilineo uniforme
H’=H+L+T 0=Hsenδ - LsenPb -TcosPb Prua bussola, CH 8

11 9

12 Bussola magnetica

13 Giro di bussola A parità di prua, la deviazione varia in modo inverso del valore di H e diventa massima dove H è minimo (poli magnetici), e minima quando H è massimo (in vicinanza dell’equatore magnetico). Per evitare tale variazione nelle deviazioni è necessario operare la compensazione della bussola, creando un campo magnetico che annulli quello di bordo. Ciò avviene tramite il giro di bussola.

14 Tabella per compensare la deviazione residua
FOR N 30 60 E 120 150 S 210 240 W 300 330 STEER 003 56 93 124 177 237 273 304 333 δ -3° +4° -4° +3° Pm= Pb+δ o MH = CH +DEV Per dirigere a nord l’a/m deve essere orientato per 003°: ciò significa che quando l’aereo è orientato nella direzione del Nm, la bussola indica un Nb di 357°, e perciò la deviazione residua è 3°W, e ha segno (-).

15 Simboli VAR= d: declinazione magnetica
DEV = δ: deviazione residua, deviazione bussola, deviazione magnetica ν = VAR +DEV = variazione magnetica Isogene: linee di uguale declinazione magnetica Agona: linea che congiunge tutti i punti in cui la declinazione è zero Isocline: linee che uniscono i punti di uguale inclinazione magnetica

16 ESERCIZI Sono noti CH=120°; DEV=-3°; VAR=6°W; Calcolare TH e ν. Sono noti CH=200°; DEV=2°E; VAR=9°W; Calcolare TH e ν. Sono noti TH=0°; DEV=2°W; VAR=8°E; Calcolare CH e ν. Sono noti TH=60°; DEV=1°W; VAR=1°E; Sono noti TH=260°; DEV=2°E; VAR=12°W; Calcolare CH e ν.

17 Comportamento della bussola magnetica in volo
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18 Comportamento della bussola magnetica in volo
Partendo da prua Nord e virando verso Est o Ovest, la bussola indica inizialmente una virata in senso opposto, e successivamente rimane in ritardo. Partendo da prua Sud e virando verso Est o Ovest, la bussola indica inizialmente una virata nello stesso senso ma di ampiezza maggiore del reale, e successivamente rimane in anticipo. Partendo da una prua Est o Ovest e virando verso Nord o verso Sud la bussola non presenta errori. Partendo da una prua Est o Ovest, la bussola indica un’accostata verso Nord quando l’aereo viene accelerato, e un’accostata verso Sud quando l’aereo viene decelerato. Mantenendo una prua Nord o Sud, la bussola non presenta errori quando l’aereo viene accelerato o decelerato. La lettura della bussola va possibilmente fatta in aria calma, con le ali orizzontali, con la pallina al centro, e a velocità costante.

19 11

20 Virata corretta a destra, emisfero Nord, MH=360°=0°
12 Virata corretta a destra, emisfero Nord, MH=360°=0°

21 X 13

22 14

23 MH= 90° Figura 15

24 MH = 180° virata Figura 16

25 MH = 270° Figura 17

26 di riferimento, presenta delle limitazioni:
Concludendo, si può affermare che la bussola magnetica, pur essendo il primo ed unico strumento che ricerca e mantiene una direzione di riferimento, presenta delle limitazioni: sebbene compensata accusa deviazioni residue; durante le manovre non è attendibile; volando a latitudini elevate, si abbassa eccessivamente la sua sensibilità fino a perdere la direzione magnetica.


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