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PubblicatoNino Bondi Modificato 10 anni fa
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TITLE Seminario distrettuale sulla Fondazione RotaryR.I. D2080 Latina29 novembre 2014
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La qualificazione del Club per l’anno 2015-2016 Claudia ConversiR.C. GUIDONIA MONTECELIO
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Comprendere i requisiti della qualificazione Comprendere come gestire la procedura di qualificazione del club OBIETTIVI D'APPRENDIMENTO
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Partecipare a un seminario sulla gestione delle sovvenzioni Inoltrare il MOU di club firmato REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE
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La qualificazione/Mou serve per accedere alle sovvenzioni globali e distrettuali ATTENZIONE
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Validi per un anno Club responsabile per i fondi della sovvenzione Dichiarare i conflitti d’interesse Cooperare con tutte le revisioni Usare correttamente i fondi della sovvenzione Implementare il MOU di club TERMINI DI QUALIFICAZIONE
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COSA E’ IL MOU?? Memorandum of Understanding / memorandum di intesa Il MOU del club è un accordo vincolante tra il club e il distretto che delinea i requisiti per accedere alle sovvenzioni Con la firma di questo documento, i rappresentanti di club si impegnano ad osservare e far osservare il MOU.
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MANTENIMENTO DELLA QUALIFICAZIONE Osservare termini del MOU di club Nominare socio/commissione di club per gestire la qualificazione del club Implementare in pieno le prassi di buona amministrazione per prevenire uso improprio dei fondi. Tali prassi includono la rendicontazione
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SOSPENSIONE/REVOCA DELLA QUALIFICAZIONE La qualificazione può essere sospesa o revocata a causa di uso improprio di fondi che include, ma non solo: frode, falso, falsificazione dell’effettivo, negligenza, rischio alla salute, benessere o sicurezza dei beneficiari; contributi non idonei, uso di fondi a fini personali, conflitto d’interessi non dichiarato, monopolizzazione di fondi della sovvenzione da parte di individui, falsificazione dei rapporti, prezzi gonfiati/esagerati, accettazione di pagamenti dai beneficiari, attività illegali, uso di fondi per scopi non idonei.
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LE RESPONSABILITA’ DEI DIRIGENTI DI CLUB includono anche: Nomina di almeno un socio per implementare, gestire e mantenere la qualificazione del club; Assicurare che tutte le sovvenzioni della FR aderiscano ai controlli di buona amministrazione e alle migliori prassi per l’uso di sovvenzioni; Assicurare che tutte le persone coinvolte con la sovvenzione agiscano in modo da evitare conflitto d’interessi apparente o reale.
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Che significa «implementare il MOU» ???
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IMPLEMENTAZIONE MOU: 1.Piano finanziario scritto 2.Requisiti conto bancario 3.Rendicontazione 4.Conservazione documenti 5.Rilevazione conflitti e irregolarità
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1/ PIANO FINANZIARIO SCRITTO contiene procedure per: Approntare serie standard di documenti contabili, tra cui libro delle entrate e uscite Conservare le ricevute per tutte le spese Sistema d’inventario per il controllo delle attrezzature e altri beni acquistati Sistema controllo gestione fondi
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2/ REQUISITI CONTO BANCARIO Conto bancario espressamente e chiaramente dedicato per ciascuna sovvenzione (il nome sul conto deve identificare in modo chiaro il suo uso per i fondi della sovvenzione) Essere gestibile da (minimo) due soci del Club con firma congiunta; Essere a basso interesse o non fruttifero; Qualsiasi interesse realizzato dev’essere documentato ed usato per attività idonee e approvate relative alle sovvenzioni, oppure deve essere inviato alla Fondazione. I fondi della sovvenzione non possono essere depositati in conti d’investimento, inclusi, ma non solo, fondi comuni d’investimento, certificati di deposito, buoni e titoli azionari; Gli estratti conto bancari devono essere disponibili per supportare il ricevimento e l’uso dei fondi della sovvenzione FR; Il club deve disporre di un piano scritto per gestire il caso in cui vi siano cambiamenti per i firmatari del conto.
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3/ RENDICONTAZIONE Per le sovvenzioni globali: ONLINE Per le sovvenzioni distrettuali: MODULO In assenza di rendicontazione, il Club non può accedere a altre sovvenzioni
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4/CONSERVZIONE DOCUMENTI Fornire accesso (RF e/o Distretto) Conservare per un minimo di cinque anni (salvo periodi maggiori imposti dalla legge) Fare copie sicurezza Ok digitalizzazione
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CONFLITTO D’INTERESSE Reale o percepito Per conflitto di interessi si intende una relazione tra individui attraverso cui una persona coinvolta in una sovvenzione riceva o produca un vantaggio, o percepito come causa di un vantaggio, per singoli individui, loro familiari, conoscenti, colleghi d’affari, interessi economici, o per un’organizzazione in cui tale persona sia un fiduciario, direttore o funzionario, o titolare di tornaconto economico Manuale della commissione distrettuale Fondazione Rotary 7.3
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ORA SIETE QUALIFICATI?
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REQUISITI DELLA QUALIFICAZIONE Partecipare ad un Seminario di gestione delle sovvenzioni Inviare MOU del club firmato dal presidente in carica del club e dal presidente eletto !! (IL MOU VI VERRA’ INVIATO VIA EMAIL)
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GRAZIE PER L’ATTENZIONE
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