Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Cambiamento e miglioramento Vito Infante
II Forum sul Cambiamento Ricerca AICQ Education – rete SIRQ Stresa 4 marzo 2014 Cambiamento e miglioramento Vito Infante Vito Infante
2
la ricerca AICQ-SIRQ 1 Autovalutazione 2 Valutazione esterna 3 Miglioramento 4 Rendicontazione sociale 14/09/12
3
I fattori del cambiamento
1 Avere una motivazione interna o esterna alla scuola 2 Esplicitare il modello di riferimento 3 Definire obiettivi misurabili e raggiungibili 4 Coinvolgere e valorizzare le persone 5 Creare un clima di reciproco rispetto e di mutua fiducia 6 Ottenere i primi risultati nel breve periodo 7 Contrastare l’assuefazione all’errore 8 Dare il senso dell’urgenza 9 Avere un sistema di incentivi (audit tra pari, sostegno degli stakeholder…) 10 Avere un gruppo decisionale ad hoc (team complementare) 11 Rispettare i tempi propri della scuola (curva a S) 12 Tenere conto dello stato del sistema (ciclo di vita) 14/09/12
4
Il miglioramento Lo stato dell’arte 14/09/12
5
Abbiamo ascoltato le scuole: Il percorso dipende da molti fattori
Dallo stato A allo stato B si hanno molti percorsi possibili (trasformazioni) Sono le storie delle scuole A B Vito Infante Forum sul lago 26,27/(/2013
6
Cambiamento e Miglioramento
Il cambiamento non coincide con il miglioramento Vito Infante
7
O irreversibili C A A Si possono avere trasformazioni reversibili B A
Lo stato interno iniziale A è determinante così come l’azione di forze esterne
8
Esempio Ischikawa: rimuovere le cause per andare al miglioramento
Si devono utilizzare tutti gli strumenti di analisi compresi quelli del TQM Esempio Ischikawa: rimuovere le cause per andare al miglioramento 14/09/12 Esempio: demotivazione da parte degli studenti
9
Esempio: Pareto: agire sulle cause principali
Per valutare la frequenza di un fenomeno rispetto alle cause, evitare interventi generalizzati sui processi migliorare i risultati scolastici Il comportamento, organizzare corsi di recupero… Vito Infante
10
Ciclo di Deming-Sheward
Vito Infante Torino 16/4/2013
11
CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO
CONTROLLO FLESSIBILITA’ P R E S T A Z TEMPO 11
12
Il Marchio SAPERI e il miglioramento
Le basi concettuali del MARCHIO SAPERI: La normativa in vigore Le best practice Il Total Quality Management 14/09/12
13
Avere una buona mappa dei processi della scuola
SAPERI Avere una buona mappa dei processi della scuola FASI Servizi Apprendime nti Pari opportu nità Etica e responsabilità sociale Ricerca aggiornamento sperimentazione Integrazione con le scuole e il territorio Organizzazione e gestione Fattori di qualità Misure Riesame e miglioramento 4 Vito Infante Torino 16/4/2013
14
Gli apprendimenti sono centrali
IL PESO dei SAPERI Gli apprendimenti sono centrali Aree Peso Apprendimenti 40% Ricerca Aggiornamento Sperimentazione 20% Pari opportunità 10% Etica Integrazione con le scuole e il territorio Servizi Vito Infante Stresa Forum del Lago
15
14/09/12
16
Gli audit interni dovrebbero essere una prassi.
Gli auditor esterni dovrebbero valorizzare il Peer assessment Gli auditor dovrebbero presidiare mission e obiettivi generali SIRQ
17
Una metrica Per misurare il miglioramento nel tempo dovrebbe essere attribuito un punteggio che misura la distanza tra la situazione reale e quella descritta nel disciplinare tecnico Vito Infante Stresa Forum del Lago
18
I Fattori del miglioramento: il punteggio
1818 I Fattori del miglioramento: il punteggio Migliorare le aree carenti Vito Infante Stresa Forum del Lago 18 I Fattori del miglioramento: il punteggio
19
Punteggio e miglioramento
1919 Punteggio e miglioramento il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Vedere come la scuola applica il ciclo di Deming Vito Infante Torino 16/4/2013 19
20
14/09/12
21
Come organizzare le persone per il miglioramento
Qualità= Q. delle decisioni e delle realizzazioni Le caratteristiche individuali o “stili” PAEI pAeI, Paei, PAEi, pAEi Le condizioni per la realizzazione I gruppi di miglioramento Da Adizes 14/09/12
22
I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali
Per coinvolgere le persone anni I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali N. Persone Coin volte Huberman Vito Infante Stresa Forum del Lago
23
14/09/12
24
14/09/12
25
Supporti per il cambiamento:
Es: Il Centro di Documentazione per la Qualità, l’Eccellenza e il Marchio SAPERI Compiti: Formazione, Ricerca e supporto alle scuole Vito Infante Stresa Forum del Lago 25
26
Peer review WIN WIN WIN WIN
Altro supporto: le reti per la valutazione, la formazione e lo scambio di buone pratiche WIN WIN WIN WIN Peer review scuola scuola scuola scuol scuola scuola Vito Infante Stresa Forum del Lago 26
27
14/09/12
28
La (auto)valutazione Vito Infante Torino 16/4/2013
29
EFQM/CAF
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.