Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFederica Pini Modificato 10 anni fa
1
19/07/09 Le sfide globali e lo sviluppo sostenibile nell’evoluzione della missione universitaria Prof. Emanuela Colombo, Delegato del Rettore per Cooperazione e Sviluppo Cattedra UNESCO - Energia per lo Sviluppo Sostenibile Dipartimento di Energia - Politecnico di Milano Coordinamento Universitario per la Cooperazione e lo Sviluppo (CUCS) Prof. E. Colombo - Politecnico di Milano 1
2
1 2 3 Sommario Sviluppo sostenibile e il ruolo dell’accademia
La rete CUCS e il patrimonio “formativo” italiano L’esperienza del Politecnico di Milano 2 3 Una riflessione che viene dal mondo della cooperazione e sviluppo e intercetta la sostenibilità Prof. E. Colombo - Politecnico di Milano
3
Sviluppo Sostenibile e ruolo dell’accademia
1 Dagli 8 Obiettivi del Millennio (MDGs) Le strategie di sviluppo per i PVS lanciate nel 2000 … agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) strategia globale per una crescita inclusiva nell’agenda post 2015 Nuovo ruolo per l’accademia e la formazione universitaria? Prof. E. Colombo - Politecnico di Milano
4
Sviluppo Sostenibile e ruolo dell’accademia
1 La missione accademica tradizionale Tre pilastri sono caratteristici Formazione, Ricerca e Terza Missione Le iniziative di sostenibilità e cooperazione e sviluppo, sono spesso inserite nell’ambito della terza missione => le sfide globali impongono una rivisitazione di questo assunto Evoluzione della missione universitaria Arricchire i percorsi formativi dei laureati e formare le «nuove» competenze Proporre una ricerca scientifica che sia strumento di sviluppo Rivisitare il valore dei partenariati e delle reti (Nord- Sud/ Sud- Sud….) Prof. E. Colombo - Politecnico di Milano
5
Internazionalizzazione
Sviluppo Sostenibile e ruolo dell’accademia Evoluzione della missione universitaria 1 Arricchire i percorsi formativi Cambiano i tempi, cambiano le sfide: Le logiche dello sviluppo sostenibile devono in qualche modo essere integrate nei curricula dei giovani I giovani di qualunque formazione, tutti coloro che opereranno in contesti globali, cioè quasi tutti i nostri laureati. Altro volto dell’internazionalizzazione e delle riflessioni sulle politiche di integrazione. Nuove Sfide Urgenza formativa Internazionalizzazione La riflessione è aperta a livello internazionale e molte le esperienze. A livello nazionale esistono difficoltà oggettive Prof. E. Colombo - Politecnico di Milano
6
Sviluppo Sostenibile e ruolo dell’accademia
Evoluzione della missione universitaria 1 La ricerca scientifica come strumento di sviluppo Le sfide dello sviluppo sono integrate e trasversali occorrono nuovi modelli di sviluppo appropriati, partecipati ed equi. Multidisciplinarietà La tecnologia e l’innovazione e i modelli messi a punto nei settori umanistici diventano strumenti di sviluppo per superare le frontiere che limitano lo sviluppo umano «Fine» della ricerca Valorizzare multidisciplinarietà nei contributi scientifici e nei curricula: sfidante ma critico Il valore dei partenariati e delle reti Orizzontali o trasversali. Nel rispetto delle rispettive missioni dei suoi membri nella sovrapposizione dei ruoli. Reti di «competenza» Lo Sviluppo Sostenibile implica e richiede azioni multi attoriali: molti lo sostengono ma ancora pochi lo praticano Prof. E. Colombo - Politecnico di Milano
7
CUCS Coordinamento Universitario per la Cooperazione e lo Sviluppo
….riflessioni condivise all’interno del CUCS CUCS Coordinamento Universitario per la Cooperazione e lo Sviluppo Università degli Studi di Torino Politecnico di Torino Università degli Studi del Piemonte Orientale Università della Valle d’Aosta Università degli Studi di Milano Università degli Studi di Milano Bicocca Università Cattolica del sacro Cuore – Milano Università Commerciale Luigi Bocconi – Milano Politecnico di Milano Libera Università di Comunicazione e Lingue – IULM – Milano Università degli Studi di Pavia Istituto Universitario si Studi Superiori – IUSS – Pavia Università degli Studi di Bergamo Università degli Studi di Brescia Università degli Studi dell’Insubria Università degli Studi di Trento Università degli Studi di Padova Università Ca’ Foscari – Venezia Università degli Studi di Trieste Università degli studi di Verona Università degli Studi di Genova Università di Bologna Università degli Studi di Parma Università degli Studi di Modena e Reggio Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Università degli Studi di Firenze Università degli Studi di Siena
8
La rete CUCS Coordinamento Universitario per la cooperazione e lo sviluppo 2 Congressi Nazionali CUCS La rete volontaria mira ad un coordinamento INTRA e INTER universitario CUCS PAVIA - UniPv e PoliMi CUCS PADOVA - UniPd CUCS TORINO - UniTo e PoliTo CUCS BRESCIA - UniBs Seminari Dedicati e Webinar Progetto Palestina (MAE) Dialogo aperto con istituzioni Prof. E. Colombo - Politecnico di Milano
9
Il DaBaCu e il «patrimonio» accademico
I temi dello sviluppo (dal DaBaCu) 2 … da una prospettiva di cooperazione I numeri della formazione 33 università italiane, offrono un totale di 112 «opportunità formative» nel settore della cooperazione allo sviluppo. 17 UniPD, 12 UniBO, 10 Sapienza, 7 UniTo, 6 UniMI e UniFI 5 UniBS, PoliMI, RomaTRE, UniURBINO. Le Tipologie della formazione 16 Lauree e 14 Master di primo livello - 27% 28 Lauree magistrali e 14 Master di II Livello - 38% 16 Master – 15% 3 Ph.D e 3 Corsi di Perfezionamento - 5% 17 altro - 15% Sinergia MAE-DGCS-CRUI Prof. E. Colombo - Politecnico di Milano
10
Innovazione per lo sviluppo sostenibile
Sviluppo PoliMi Didattica Ricerca Innovazione per lo sviluppo sostenibile Efficacia e impatto sulla società - TERZA MISSIONE Prof. E. Colombo - Politecnico di Milano
11
Sviluppo Sostenibile @ PoliMi
Didattica Curriculare (da AA ) 3 Le soluzioni “tecniche” devono RISPONDERE ai principi del SD => I nostri studenti devono essere dotati delle giuste competenze Indirizzo “Energia per lo Sviluppo – LM Ing Energetica Fisica Matematica … Fondamenti Sistemi energetici Impianti Ingegneria Modelli di Business Politiche Fondamenti etici Oltre la Tecnologia AA 102 studenti Ingegneria e Cooperazione per lo sviluppo CFU “caratteristici” Economia dello sviluppo + Tesi di laurea sul campo nei PVS Rule of Laws / Energy Modelling for SD Esperienza professionalizzante Prof. E. Colombo - Politecnico di Milano
12
Sviluppo Sostenibile @ PoliMi
Didattica Extra-Curriculare (in studio) 3 Una esperienza Polimi tra le Scuole di Ingegneria Honor Program – Scuole di Ingegneria Multidisciplinarietà - individuale Un numero di CFU extra Selezionati in altri CS delle Scuole Sviluppo globale e prospettiva multi attoriale - gruppo Workshop serali Attività seminariali con esperti Esperienza di campo /pratica in contesti reali con OI e ONG Tesi di laurea Più supervisori Sono riconsociutti benefici indotti e congiunti nel Gruppo di lavoro Prof. E. Colombo - Politecnico di Milano
13
Sviluppo Sostenibile @ PoliMi
Ricerca Integrata - UNESCO CHAIR (dal 2012) 3 Energia come risorsa nello sviluppo sostenibile Agenda Post 2015 Nuova cultura per energia sostenibile: seminari Rete di competenze per maggior progettualità Collaborazioni con organismi di riferimento IEA, EU-Africa Partnership Settore privato, ONG Formazione MA ANCHE Ricerca per valorizzare approccio alla sostenibilità (pubblicazioni scientifiche) e progetti internazionali Prof. E. Colombo - Politecnico di Milano
14
Sviluppo Sostenibile @ PoliMi
Attività Internazionale – Progetti EU (dal 2011) 3 Condivisione di una cultura della sostenibilità Sostenibilità CALL TEMPUS: GIEP ( ) TEMPUS IT-TEMPUS-JPCR Laurea magistrale in 5 università Egiziane AUC, Alex, Zagazig, Aswan, Heliopolis Sviluppo Sostenibile e Innovazione CALL EDULINK: ENERGISE Europe ( ) Aid/132023/D/ACT/ACPTPS FED/2013/ Laurea magistrale in ingegneria in 4 università Kenya, Etiopia e Tanzania Sviluppo Energetico Sostenibile Attenzione alla definizione delle competenze attese in uscita! Prof. E. Colombo - Politecnico di Milano
15
Sviluppo Sostenibile @ PoliMi
Attività Istituzionale interna 3 Condivisione di una cultura della sostenibilità POLISOCIAL - il programma di responsabilità sociale CAMPUS SOSTENIBILE (PoliMI – UniMI) Prof. E. Colombo - Politecnico di Milano
16
Le sfide globali ci chiamano a integrare i principi dello sviluppo sostenibile nei percorsi formativi e nella ricerca scientifica Contesto di riferimento non sempre favorevole Esperienza Internazionale a volte più flessibile Nuovi paradigmi per il mondo scientifico Aprire e diffondere la conoscenza, in ambito di SVILUPPO SOSTENIBILE, lavorare in RETE e sulle GENERAZIONI future è la strada che appartiene alla nostra missione accademica ed è e deve essere la direzione che guida il nostro modo di fare una educazione al passo con i tempi e di impatto per la società in cui viviamo Grazie per l’attenzione! Prof. E. Colombo - Politecnico di Milano
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.