La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Seminario “Innovazioni , applicazioni e prospettive delle classificazioni internazionali sull’istruzione e formazione” Liana Verzicco 30 gennaio 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Seminario “Innovazioni , applicazioni e prospettive delle classificazioni internazionali sull’istruzione e formazione” Liana Verzicco 30 gennaio 2014."— Transcript della presentazione:

1 Seminario “Innovazioni , applicazioni e prospettive delle classificazioni internazionali sull’istruzione e formazione” Liana Verzicco 30 gennaio 2014

2 La prima revisione è del 1997 (ISCED97)
ISCED – International Standard Classification of Education Lo standard ISCED è nato in seno all'UNESCO all'inizio degli anni settanta come strumento per fini statistici sui sistemi di istruzione, sia all'interno di singoli stati che in ambito internazionale (adottato da Eurostat e Ocse). Strumento per facilitare un'analisi comparata dei vari livelli di istruzione del mondo La prima revisione è del 1997 (ISCED97)

3

4

5

6 lo schema dei livelli (da 7 a 9)
ISCED La 2° revisione (2011) ha modificato lo schema dei livelli (da 7 a 9) ha introdotto una classificazione del livello di istruzione raggiunto, basato su qualificazioni (titoli) riconosciute dai sistemi educativi nazionali

7 L’istruzione è un processo di apprendimento “progressivo”
per questo …. La ISCED è una Classificazione di tipo gerarchico dei livelli di istruzione/formazione La nuova Classificazione dei titoli di studio “ ISCED 2011” - Liana Verzicco - ISTAT Roma, 30 gennaio 2014

8 Dal livello più basso (istruzione pre-primaria)
a quello più alto (dottorato di ricerca)

9 ISCED-97 ISCED 2011 7 Livelli di Istruzione Livello 0 - Istruzione pre-primaria Livello 1 - Istruzione primaria Livello 2 - Istruzione secondaria inf. Livello 3 - Istruzione secondaria sup. Livello 4 - Istruzione post-econdaria (non terziaria) Livello 5 – Istruzione terziaria Livello 6 - Dottorato di ricerca 9 Livelli di Istruzione Livello 01- sviluppo educativo infanzia Livello 02 – Scuola dell’infanzia Livello 1 - Istruzione primaria Livello 2 - Istruzione secondaria inf. Livello 3 – Istruzione secondaria sup. Livello 4 - Istruzione post-secondaria (non terziaria) Livello 5 – Istruzione terziaria (non universitaria) Livello 6 - Istruzione terziaria (primo livello) Livello 7 - Istruzione terziaria (secondo livello) Livello 8 - Dottorato di ricerca)

10 ISCED 2011 La ISCED è come una scala ma non tutti i «gradini» sono necessari per arrivare in cima Alcuni gradini si possono «saltare»

11 Es: I livelli 4 e 5 non sono necessari per accedere al livello 6 Per accedere all’istruzione universitaria è infatti sufficiente aver conseguito il livello ISCED 3

12 Unità di classificazione di base
La ISCED 2011 classifica: i programmi (di istruzione e formazione formali e non formali) (insiemi o sequenze di attività formative disegnate e organizzate al fine di acquisire specifici obiettivi di apprendimento) ISCED Programmes (ISCED-P) i relativi titoli (licenza, diploma, qualifica professionale, laurea, dottorato, ecc. ) rilasciati al completamento dei programmi (recognised qualifications) ISCED Attainment (ISCED-A)

13 Codifica di ISCED-P e ISCED-A
Codifica a 3 digit 1°digit Livello ISCED 2° digit Categoria (General / academic Vocational / professional) 3°digit Sotto-categoria (sufficiente/insufficiente per il completamento del livello)

14

15

16

17

18 Il Mapping La classificazione dei programmi è realizzata da ISTAT e MIUR in collaborazione con ISFOL Lo strumento utilizzato è il MAPPING-P (schema predisposto da Unesco, Eurostat, Ocse) Il MAPPING viene aggiornato ogni anno e dal 2014 sarà diffuso sul sito Eurostat Mapping-P Mapping-A

19 Mapping 2013 – a.s. 2011/12 Programme number (prog.<ISCED-97 level>.<number within level>) National name of the programme Descriptive name of the programme in English Minimun entry requirements (please specify which ISCED 2011 level, otherwise use 'None') Theoretical starting age Theoretical duration of the programme (number of years. If less than 1 year, indicate number of months adding 'months'. If variable duration, please specify) Theoretical cumulative years of education at the end of the programme, since the start of ISCED 1 Programme orientation (Please use only G or V. For ISCED-2011 levels 6 to 7, use A, P, or U ('Unspecified')) Access to higher educational level (please specify which ISCED 2011 level (ISCED-P), otherwise use 'No'. For ISCED 2011 level 8 use 'na', not applicable) ISCED-97 level ISCED-2011 level (please specify 3-digits of ISCED-P classification) ISCED-2011 level of qualification/educational attainment (please specify 3-digits of ISCED-A classification) 3 4 5 7 8 9 10 11 13 15 16 22 prog.00.01 Scuola dell'infanzia Pre-primary school none No 020 prog.01.01 Scuola primaria Primary school 6 G 2 1 100 prog.02.01 Scuola secondaria di primo grado Lower secondary education 244 prog.03.03 Istruzione e formazione professionale - IeFP (corsi triennali) Education and vocational training (three-year courses) 14 V 353 prog.03.12 Istruzione Tecnica Technical Institute 354 prog.03.13 Istruzione liceale - (Liceo classico, scientifico, linguistico, delle scienze umane, musicale/coreutico) Liceo education (classical liceo, scientific liceo, artistic liceo, human sciences liceo, music/dance liceo) 344

20 Non c’è sempre corrispondenza tra Livello del Livello del
Mapping-P Mapping-A ATTENZIONE: Non c’è sempre corrispondenza tra Livello del Livello del programma titolo ________________________________ es., per alcuni programmi ISCED 3 …..

21 SE…. ..il completamento del programma dà accesso diretto al livello superiore (es. da ISCED3 a ISCED 6) il titolo conseguito è sempre pari al livello del programma (es: ISCED 3) ..il completamento del programma NON dà accesso diretto al livello superiore, il relativo titolo conseguito può essere classificato nello stesso livello del programma solo se…………

22 In tutti gli altri casi si tratta di completamento del programma e
Mapping-P Mapping-A la durata del programma è pari ad almeno 2 anni la durata «cumulativa» dall’inizio degli studi (dal livello1) è pari ad almeno 8 anni per i programmi di livello ISCED2 e 11 anni per quelli di livello ISCED3 In tutti gli altri casi si tratta di completamento del programma e non del livello

23 Esempio di mancata corrispondenza tra Livello del programma e Titolo
Corsi di formazione professionale regionale di durata pari a 2 anni (programma di livello ISCED 3) La durata (2 anni) soddisfa il primo criterio, mentre la durata complessiva, pari a 10 anni (5+3+2), NON soddisfa il secondo criterio (durata cumulativa) Anche se il programma completato è di livello ISCED 3, il titolo ottenuto (qualifica professionale regionale di I livello) è di livello ISCED 2

24 Campo di applicazione della ISCED 2011
La ISCED 2011 comprende l’Istruzione formale e Non-formale tuttavia, ad oggi, le statistiche internazionali rilevano solo i programmi e i titoli (rilasciati o riconosciuti) dell’Istruzione Formale

25 The NEW ISCED Fields of Education and Training classification (ISCED-F)
2016

26 ISCED-F

27


Scaricare ppt "Seminario “Innovazioni , applicazioni e prospettive delle classificazioni internazionali sull’istruzione e formazione” Liana Verzicco 30 gennaio 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google