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Internet Information Literacy Odl 2003
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Sommario
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Internet come meta-media Internet è luogo di mediazione di più codici comunicativi Opac, news, e-learning, radio.. I sistemi simbolici attivano specifici modelli cognitivi Le conoscenze si codificano in supporti Rischi di estinzione per quelle che non vanno in rete Skeuomorfismo Tendenza dei codici tradizionali a mantenere la forma precedente La cultura è nella rete ma non è ancora la rete Es.: con gi Opac si accede alla scheda non al contenuto Caratteri della consultazione on line Conoscenza come differenza (Bateson) Internet medium caldo
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Educare all’Information Literacy Abilità che consentono di sapere dove trovare e selezionare un’informazione Costruttivismo e Internet Internet Problem Based Solving Infotective: lo studente di Internet I problemi della ricerca in Rete Mancanza di Referee (certificatori) Abituare a pensare criticamente
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Gli strumenti per la ricerca in rete Indici categoriali (Yahoo) e motori (Google) L’informazione in Internet è destrutturata Proposte di inserire metadati (web semantico) Mediante xml Sono suggerimenti “Strutture semantiche prevalenti” (Oggettive) Date dalle connessioni prevalenti fra dati Es.: Google (Soggettive) Date dai puntamenti prevalenti dei navigatori Rischi di imperialismo culturale
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Fattori che influenzano la ricerca Fattori fondamentali: Tipo di strumenti utilizzati Dominio di conoscenza dell’argomento Conoscenza precedente Tipo di cultura di appartenenza
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Strategie di ricerca Eisenberg e Berkovitz 1. Definizione del compito 2. Scelta delle risorse da usare 3. Localizzazione delle fonti 4. Uso delle informazioni 5. Sintesi 6. Valutazione Navarro & Rogers Top-dow search strategy: dal generale (indici) al particolare (browsing) Ricercatori General purpose Bottom up dal particolare al particolare (motori) Ricercatori Searcher Mixed: misto Ricercatori Serendip
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Tipologie di ricerca Ricerca: Insieme di azioni finalizzate ad ottenere la soddisfazione di un’esigenza informativa più o meno specifica Factual based questions: specifica, più facile General questions: generale, più difficile Ricerca e stili cognitivi Influenza del dominio di appartenenza dell’oggetto Influenza delle conoscenze pregresse
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Una strategia metalessicale Problemi della ricerca coi motori La ridondanza Polisemia Vantaggi della ricerca collaborativa Affinamento del lessico su domini poco conosciuti Insegnante scaffolding Criteri di selezione dei documenti Livello di comprensione Affidabilità della fonte
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La ricerca su web come processo
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Mappe concettuali e riflessione cognitiva Tempo speso durante le ricerche 95% esame documenti; 5% pianificazione lessicale Importanza della riflessione lessicale Identificazione inferenze sui contesti d’uso
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Metodo Sewcom 1. Brainstorming e creazione della mappa 2. Ristrutturazione topologica della mappa 3. Valutazione dei documenti e scoperta di nuovi termini 4. Ristrutturazione creativa della conoscenza acquisita
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1. Brainstorming e creazione della mappa a) si identifica il soggetto b) mediante brainstorming si costruisce attorno una mappa
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2. Ristrutturazione topologica della mappa a) si ridispongono spazialmente i concetti sulla base delle aree semantiche individuate (si racchiudono in box i termini ritenuti affini semanticamente) b) Utilizzo dei motori di ricerca con le key- words prese dai termini nelle aree semantiche
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3. Valutazione dei documenti e scoperta di nuovi termini a) Dopo la lettura dei documenti si identificano nuovi termini da inglobare nella mappa b) I nuovi termini permettono di riformulare la query
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4. Ristrutturazione creativa della conoscenza acquisita Si evidenziano le interrelazioni significative fra i concetti delle diverse aree semantiche I motori evidenziano l’appartenenza dei concetti a diversi domini
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Esempio 1. Brainstorming e creazione della mappa
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Esempio 2. Ristrutturazione topologica della mappa
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Esempio 4. Ristruttu razione creativa della conosce nza acquisit a
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Obiettivi educativi operativi Utilizzo dei motori di ricerca: Sapere utilizzare efficacemente il browser Conoscere i più importanti motori Distinguere indici da motori Utilizzare le interfacce Creazione di bookmakers Criteri di ranking dei risultati Utilizzare le funzioni avanzate
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Obiettivi educativi metacognitivi Definisce con chiarezza l’oggetto della ricerca Vi ricava delle parole chiave da utilizzare nei motori Sa valutare il grado di autorevolezza delle fonti Sa identificare il target dei siti consultati Sa valutare il grado etico del documento Organizza e presenta il materiale recuperato in modo coerente e comprensibile
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