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“Osservare e sperimentare”
A.D.H.D. A SCUOLA “Osservare e sperimentare” Giuseppina Gentili Formatrice Centro Studi Erickson
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CAPIRE ACCETTARE METTERE IN PRATICA
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A.D.H.D ESASPERARE ATTENUARE
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METODO PSICO-EDUCATIVO COMPORTAMENTALE
UN APPROCCIO MULTIMODALE E UN SISTEMA INTEGRATO DI: A- Attenzioni educativo-didattiche B- Analisi funzionale del comportamento (metodo A.B.C.) C- Terapie alternative: PET THERAPY D- Musicoterapia
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Osservazione sistematica dell’alunno
Lo scopo di un’osservazione sistematica è individuare ciò che realmente il bambino fa, quanto spesso lo fa e in quali situazioni DEFINIRE IL COMPORTAMENTO PROBLEMA Comportamento di disturbo Comportamento motorio Comportamento aggressivo
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A ASSEGNAZIONE DI UN NUOVO COMPITO B MARCO SI ALZA DISTURBA UN COMPAGNO C LA MAESTRA LO PUNISCE Situazione 2: tutte le volte che si esce a fare una passeggiata, Luca insiste perché mamma e papà gli comprino un gioco. Insiste così tanto che alla fine loro cedono e lui perde immediatamente interesse per il gioco che aveva tanto insistentemente richiesto A TUTTE LE VOLTE CHE SI VA A FARE UNA PASSEGGIATA IN CITTA’ B LUCA INSISTE CON URLA, BATTE I PIEDI E FA I CAPRICCI PER OTTENERE UN GIOCO NUOVO C I GENITORI CEDONO PER STANCHEZZA
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POSSIAMO INTERVENIRE IN OGNUNA DELLE 3 FASI
LE NOSTRE REAZIONI NON FANNO ALTRO CHE ALIMENTARE IL RIPETERSI DI QUEL COMPORTAMENTO Riflettere sul metodo ABC è utile per notare se ci sono ricorrenze, se le cose si verificano sempre allo stesso modo, allora possiamo prevederle e soprattutto possiamo intervenire POSSIAMO INTERVENIRE IN OGNUNA DELLE 3 FASI
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PROVIAMOCI SUBITO… Prendete la scheda ABC cercando di pensare ad 1 comportamento problema che si verifica frequentemente, scrivetelo sinteticamente nello spazio B. Poi provate a ricordare se c’è qualcosa che succede poco prima sempre allo stesso modo. Scrivetelo nello spazio A Scrivete cosa fate voi in seguito al comportamento del bambino.
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UN COMPORTAMENTO HA SEMPRE UNO SCOPO: non si verifica mai senza una motivazione.
1- Per comunicare qualcosa: disagio, richiesta di attenzione ecc.. 2- Permettere un’autoregolazione (scaricare tensione, riempire senso di noia ecc…
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COSA FARE? Interrompere immediatamente le conseguenze (che non portano i benefici sperati) Intervenire in modo efficace con un piano e realizzarlo
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AGIRE SUGLI ANTECEDENTI PREVEDENDO IL BISOGNO
Un buon insegnante non è quello che sa ARGINARE l’evenienza (il comportamento indesiderato) ma sa PREVENIRLA, perché ha previsto e anticipato ciò che poteva succedere e ha organizzato le cose in modo che non accadesse. AGIRE SUGLI ANTECEDENTI PREVEDENDO IL BISOGNO
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COSA PUO’ FARE L’INSEGNANTE?
ORGANIZZARE L’AULA ADEGUATAMENTE INSTAURARE DELLE ROUTINE STABILIRE REGOLE CHIARE E CONDIVISE FARE ATTENZIONE ALLA ORGANIZZAZIONE DEL MATERIALE OFFRIRE INFORMAZIONI DI RITORNO UTILIZZARE STRATEGIE DI RINFORZO SCOPRIRE I PUNTI DI FORZA
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Regole condivise devono essere:
PROPOSIZIONI e non divieti Semplici, espresse chiaramente evidenziando il comportamento da tenere Descrivere le azioni in modo concreto e non vago (state buoni… Visualizzate con simboli pittorici colorati Poche e aggiunte di tanto in tanto per lasciare il tempo di interiorizzarle
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QUALI RINFORZATORI UTILIZZARE? COSA E’ EFFETTIVAMENTE RINFORZANTE
E’ BENE OSSERVARE IL BAMBINO PER SCOPRIRE LE COSE CHE GLI PIACCIONO O CHE FA DI SOLITO Più determinati comportamenti sono frequenti, più probabile che siano rinforzanti Se si nota che Giovanni passa molto tempo a disegnare anche quando ciò non è richiesto dall’insegnante, allora possiamo essere sicuri che per Giovanni disegnare è una delle attività più rinforzante in classe
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Suggerimenti per l’uso dei rinforzi
Il rinforzo sociale ha più valore se è accompagnato da un rinforzo di natura affettiva È fondamentale l’immediatezza del rinforzo È fondamentale la frequenza del rinforzo: se sono pochi e lontani tra loro non sortiscono nessun effetto
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TIME OUT: tecnica di modificazione di comportamento
TIME OUT: tecnica di modificazione di comportamento. È un metodo per interrompere un comportamento collerico o aggressivo In questo contesto significa sospensione per il bambino di ogni gratificazione o soddisfazione Consiste nell’allontanare il bambino dalla situazione in cui si verifica il comportamento indesiderabile collocandolo in un luogo tranquillo, privo di qualsiasi interesse o stimolazione
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RILEVAZIONE DEI PROFILI INTELLETTIVI DINAMICI DEGLI STUDENTI
Interconnessione di fonti e dati, raccolti in varie situazioni ripetute lungo un certo arco temporale, attraverso osservazioni COME ? “E’ essenziale che le intelligenze vengano osservate e valutate in modo intelligent fair (in azione nei contesti reali), in modo da esaminare l’intelligenza direttamente, mentre è in atto, anziché attraverso le lenti dell’intelligenza linguistica o logica (test – questionari)”. (Gardner 2005)
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COSA SONO I CENTRI DI APPRENDIMENTO?
Sono contesti – ambienti di apprendimento, in cui il bambino può condurre esperienze stimolanti a contatto con strutture e materiali diversi che fanno riferimento alle diverse intelligenze.
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Le Guide Erickson “ADHD a scuola” Erickson Giuseppina Gentili
Il laboratorio di …italiano 1 Proposte operative per competenze Erickson Giuseppina Gentili Il laboratorio di …matematica1 Proposte operative per competenze Erickson
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LAVORO DI GRUPPO DOPO AVER LETTO IL CASO PRESENTATO PROVATE A COMPLETARE LO SCHEMA ABC POI RISPONDETE ALLE DOMANDE
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CONSEGNA CONCLUSIVA Scegliere un comportamento sul quale intervenire
Osservare per capire gli antecedenti Ipotizzare il bisogno sotteso all’insorgenza del comportamento Progettare un piano di intervento Ristrutturare e modificare gli antecedenti Analizzare e modificare le conseguenze
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1 GIORNO 2 GIORNO 3 GIORNO 4 GIORNO 5 GIORNO 6 GIORNO OSSERVO E COMPILO A.B.C. IPOTIZZO IL BISOGNO E PROGETTO L’INTERVENTO FACCIO UNA PRIMA APPLICAZIONE E VERIFICO L’ESITO RIFLETTO E MODIFICO Una volta individuato il bisogno come possiamo rispondere? 1- SE HA BISOGNO DI AUTOREGOLARSI: posso aiutarlo creando routine, dando informazioni 2- SE HA BISOGNO DI ATTENZIONE: posso aiutarlo coinvolgendolo in incarichi, lodandolo, gratificandolo PROVATECI SUBITO…
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