La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori."— Transcript della presentazione:

1 Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori statistiCi Osservatorio economico dell’Umbria 3° trimestre 2012 CONFERENZA STAMPA CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA 17 DICEMBRE 2012

2 Congiuntura manifatturiero INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE IMPRESE MANIFATTURIERE Il campione dell’indagine trimestrale è composto da circa 400 imprese raggruppate in 8 specifici comparti del manifatturiero 1.Industrie alimentari; 2.Industrie tessili, dell'abbigliamento e delle calzature; 3.Industrie del legno e del mobile; 4.Industrie chimiche, petrolifere e delle materie plastiche; 5.Industrie dei metalli; 6.Industrie elettriche ed elettroniche; 7.Industrie meccaniche e dei mezzi di trasporto; 8.Altre industrie Il campione è altresì articolato secondo 3 classi dimensionali: a - Imprese 2-9 addetti; b - Imprese 10-49 addetti; c - Imprese 50 addetti e oltre Vengono elaborati anche i risultati per il settore dell’Artigianato manifatturiero. 2 DA QUESTO TRIMESTRE LO STUDIO SI ARRICHISCE DEL CONFRONTO COL DATO NAZIONALE E DELL’ITALIA CENTRALE

3 Andamento di: produzione, fatturato, fatturato estero, ordinativi, ordinativi mercato estero (distribuzione % delle risposte delle imprese) 3° trimestre 2012 Congiuntura manifatturiero 3 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale del Centro Studi Unioncamere

4 Congiuntura manifatturiero 4 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale del Centro Studi Unioncamere UMBRIA: andamento totale settori per produzione, fatturato, fatturato estero, ordinativi, ordinativi mercato estero. 3° trimestre 2012 – Variazione % rispetto allo stesso trimestre del 2011

5 Congiuntura manifatturiero 5 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale del Centro Studi Unioncamere UMBRIA, ITALIA CENTRALE E ITALIA: andamento totale settori per produzione, fatturato, fatturato estero, ordinativi e ordinativi esteri - 3° trimestre 2012 (var. % rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente)

6 Congiuntura manifatturiero 6 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale del Centro Studi Unioncamere UMBRIA: andamento per settore di: produzione, fatturato, fatturato estero, ordinativi, ordinativi estero - 3° trimestre 2012 (var. % rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente)

7 Congiuntura manifatturiero 7 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale del Centro Studi Unioncamere UMBRIA: andamento per settore di: produzione, fatturato, fatturato estero, ordinativi, ordinativi estero - 3° trimestre 2012 (var. % rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente)

8 Congiuntura manifatturiero 8 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale del Centro Studi Unioncamere UMBRIA: andamento per classe dimensionale di: produzione, fatturato, fatturato estero, ordinativi, ordinativi mercato estero - 3° trimestre 2012 (var. % rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente)

9 Congiuntura manifatturiero 9 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale del Centro Studi Unioncamere UMBRIA: previsioni di produzione, fatturato, fatturato estero, ordinativi, ordinativi mercato estero (distribuzione % delle risposte delle imprese) - 3° trimestre 2012 per il trimestre successivo

10 Congiuntura commercio INDAGINE CONGIUNTUALE SULLE AZIENDE COMMERCIALI Il campione dell’indagine trimestrale è composto da circa 180 imprese raggruppate in 3 specifici comparti: 1.Ipermercati, supermercati e grandi magazzini; 2.Commercio al dettaglio di prodotti alimentari; 3.Commercio al dettaglio di prodotti non alimentari 10

11 Congiuntura commercio 11 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale del Centro Studi Unioncamere UMBRIA E ITALIA: andamento delle vendite per settore di attività - 3° trimestre 2012 (var. % rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente )

12 12 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale del Centro Studi Unioncamere Previsioni delle VENDITE nel trimestre successivo per settore di attività 3° trimestre 2012 – Quota % di imprese che dichiarano aumento, stabilità e diminuzione Congiuntura commercio

13 13 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale del Centro Studi Unioncamere Previsioni relative agli ORDINATIVI rivolti ai fornitori nel trimestre successivo per settore di attività 3° trimestre 2012 – Quota % di imprese che dichiarano aumento, stabilità e diminuzione Congiuntura commercio

14 14 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale del Centro Studi Unioncamere Orientamento delle imprese circa l'EVOLUZIONE della propria attività nei dodici mesi successivi 3° trimestre 2012 – per settore di attività (distribuzione % risposte delle imprese) Congiuntura commercio

15 Cruscotto statistico 15 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale del Centro Studi Unioncamere Dinamica iscrizioni per forma giuridica – var. % 3° trim 2012 su stesso trim. anno precedente Dinamica cessazioni per forma giuridica – var. % 3° trim 2012 su stesso trim. anno precedente

16 16 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale del Centro Studi Unioncamere Dinamica iscrizioni per attività economica Variazione % 3° trimestre 2012 rispetto allo stesso trimestre anno precedente Cruscotto statistico

17 17 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale del Centro Studi Unioncamere Dinamica cessazioni per attività economica Variazione % 3° trimestre 2012 rispetto allo stesso trimestre anno precedente Cruscotto statistico

18 18 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale del Centro Studi Unioncamere Iscrizioni imprese femminili, giovanili e straniere per territorio Variazioni % 3° trimestre 2012 rispetto allo stesso trimestre anno precedente

19 Cruscotto statistico 19 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale del Centro Studi Unioncamere I fallimenti per settore economico Numero di procedure su 1.000 imprese attive nel territorio – 3° trimestre 2012

20 Cruscotto statistico 20 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale del Centro Studi Unioncamere Scioglimenti e liquidazioni per settore economico Numero di procedure su 1.000 imprese attive nel territorio – 3° trimestre 2012


Scaricare ppt "Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori."

Presentazioni simili


Annunci Google