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L’evoluzione dell'audience online e il valore del mobile

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Presentazione sul tema: "L’evoluzione dell'audience online e il valore del mobile"— Transcript della presentazione:

1 L’evoluzione dell'audience online e il valore del mobile
IAB Forum – 25 novembre 2014 L’evoluzione dell'audience online e il valore del mobile Enrico Gasperini Presidente di Audiweb

2 9,5 39,9 35,4 26,5 15,1 La diffusione dell’online in italia mio mio
+45% dal 2008 +310% in due anni +69,5% in due anni DA QUALSIASI LUOGO E STRUMENTO DA UN COMPUTER A CASA DA CELLULARE / SMARTPHONE DA UN COMPUTER A CASA DA TABLET 9,5 mio 39,9 35,4 26,5 15,1 mio mio mio mio (4,4 milioni di famiglie) 84,4% 75% 20,1% 56,1% 68,9% degli anni degli anni degli anni degli anni delle famiglie con un componente fino a 74 anni SONO 40 milioni gli italiani che possono accedere a internet in Italia Base: totale individui anni (= ) – Valori % e Stime AUDIWEB TRENDS – Settembre 2014 IAB Forum 2014

3 La diffusione dell’online tra i diversi segmenti della popolazione
82,9% 86% 96,7% 90,8% 100% delle donne degli uomini tra i 18-34enni tra i 35-54enni degli studenti universitari, dei dirigenti e docenti universitari 87% Nord Est 87,4% Nord Ovest 87,3% Centro 79,2% Sud e Isole +110,6% OVER 55 62% NON OCCUPATI 76% OPERAI 90% CASLINGHE 69% DISOCCUPATO (EX OCCUPATO) 80% PEMSIONATI 58% +106,3% +13,9% +64% +9,8% +91% +13,7% +100,6% +6,5% +109,6% +11,9% +22,5% Dal 2008 Sett 2012 – Sett 2014 Continua la crescita tra i segmenti non ancora del tutto conquistati La diffusione di internet in Italia è capillare: alti tassi di concentrazione tra i profili più qualificati Base: totale individui anni (= ) – Valori % AUDIWEB TRENDS – Settembre 2014 IAB Forum 2014

4 % Digital Universe Reach
La fruizione di internet negli altri Paesi MONDO 39 % +676,3 % NORD AMERICA EUROPA 85 % +178 % 79 % +439 % 90 % 86 % 83 % 82 % 78 % 75 % % Digital Universe Reach REGNO UNITO GERMANIA FRANCIA ITALIA USA SPAGNIA VAR % +11,3 % +7,1 % +23,4 % +18,2 % +15,6 % +22,7 % L’online continua la sua crescita Fonte: The European Internet Stats , Dicembre Var % Mondo, North America ed Europa: *Fonte per l’Italia: Audiweb Trends, diffusione dell’online in Italia. – var% Dicembre 2013/ Dicembre 2010 IAB Forum 2014

5 La Total Digital Audience in Italia
(2+ anni) PC (2+ anni) MOBILE* ( anni) Smartphone ( anni) Tablet ( anni) Unique audience - daily (.000) 21,153 12,932 16,404 15,023 5,164 Universe reach - daily (%) 39,2% 24,0% 37,8% 34,6% 11,9% Time per person - daily (hh:mm) 2:05 1:12 1:44 1:29 1:12 Unique audience - monthly (.000) 28,570 27,099 18,601 17,545 7,233 Universe reach - monthly (%) 52,9% 50,2% 42,9% 40,4% 16,7% Time per person - monthly (hh:mm) 46:08 17:09 45:52 38:03 25:39 21,2 milioni gli utenti online nel giorno medio, 15 milioni gli utenti da smartphone. Online nel giorno medio il 39% degli italiani * Mobile = smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni Fonte: Audiweb Database, dati Settembre Audiweb powered by Nielsen IAB Forum 2014

6 La distribuzione del tempo totale online sui siti delle categorie top
65% 73% 99% 69% 58% 61% 57% 48% 17% 39% 54% 41% 54% 71% 68% 46% 26% 83% 74% 61% 59% 53% 54% 52% 43% 46% 42% 39% 35% 31% 32% 29% 27% Total Member Communities Cellular / Paging Online Games Software Manufacturers Search General Interest Portals & Communities Video / Movies Current Events & Global News Mass Merchandiser Instant Messaging Sports Multi - category Entertainment Internet Tools / Web Services Classifieds / Auctions Adult PC Mobile Social e intrattenimento da mobile, approfondimento, attenzione e informazione da PC Fonte: rielaborazioni Audiweb powered by Nielsen sulle categorie più visitate a settembre Base TDA, italiani 2+ IAB Forum 2014

7 Il trend dell’internet audience
2014 AUDIWEB RILEVA LA TOTAL DIGITAL AUDIENCE QUANDO INTERNET ERA SOLO DA PC: Var % Settembre 2011 / Gennaio 2009 L’internet PC audience cresce a due cifre 2013: INIZIA IL CALO DELLA PC AUDIENCE. Var % Dicembre 2013 / Dicemnbre 2012 L’audience da PC mensile cala del 7,7% in un anno. L’audience di internet inizia la sua migrazione Settembre 2009 Settembre 2011 Dicembre 2013 Gennaio 2014 28,6 mio +2,4% 20,7 mio Set Set 2013 -7,7% +30,3% utenti unici mese 21,2 mio Dic Dic 2012 Set Gen 2009 9,5 mio +58,7% Utenti unici giorno medio -3,4% +36,4% Fonte: Audiweb powered by Nielsen - Audience online da PC fino a Dicembre 2013, TDA da Gennaio 2014 a Settembre Indivdui 2+ Nel 2014 si afferma il primato del MOBILE nella fruizione quotidiana di internet IAB Forum 2014

8 Il valore del mobile nei consumi giornalieri
La popolazione online nel giorno medio (%) TEMPO DEDICATO ALL’ONLINE RISPETTO ALLA FRUIZIONE DA PC 39,2 % 42,5 % 36 % 67 % 66,6 % 54,1 % 22,3 % 65% TUTTI (2+) UOMINI (2+) DONNE (2+) 18-24 25-34 35-54 Over 55 Del tempo trascorso online Set Set 2013 +58,7 % +56,8 % +60,7 % +124,8 % +96,5 % +54,1 % +32 % +183,5% 2+ Set Set 2012 -5,9 % -2,5 -10 -9,2 % -4 % -4,2 % % % +3,2 % 18-74 GIORNO MEDIO LUG 2012 LUG 2013 LUG 2014 13,3 mio 12,8 mio 12,1 mio 15,5 mio 20,1 mio MOBILE PC INTERNET Var % Lug Giu 2014 +49% +190% Fonte: Audiweb powered by Nielsen - Audience online da PC. Individui 2+ Il mobile internet piace alle donne, ‘svecchia’ l’audience e non va in vacanza IAB Forum 2014

9 l’accesso a internet dai diversi device
anni MUltiscreen surfer Solo PC Solo TABLET Solo SMARTPHONE Utenti unici giorno medio 11,2 mio 3,8 mio 4,0 mio 1,4 mio 11,2 mio accedono a internet SOLO DA SMARTPHONE nel giorno medio Utenti unici mese 11,4 mio 6,2 mio 6,5 mio 1,1 mio * 18-74 anni 18-24 anni Maschi 25-49 Femmine 25-49 +50 * segmento che rappresenta l'accesso solo mobile e che non corrisponde alla somma aritmetica dei due device (smartphone e tablet nel giorno medio domina l’uso esclusivo di smartphone per accedere a internet Fonte: Audiweb powered by Nielsen - Settembre 2014, individui anni IAB Forum 2014

10 Il peso delle APPs sul tempo speso online TEMPO TOTALE SPESO ONLINE
IL TEMPO (è) DELLE APP 59 % APPs Il peso delle APPs sul tempo speso online 84 % 87 % 72 % 45 % TEMPO TOTALE SPESO ONLINE da SMARTPHONE del tempo MOBILE del tempo SMARTPHONE del tempo TABLET DA MOBILE APPs 10 % 57 68 62 % % % da TABLET 41 % BROWSER del tempo online delle DONNE del tempo online dei anni del tempo online dei anni Fonte: Audiweb powered by Nielsen - Settembre 2014, individui anni il 59% del TEMPO TOTALE SPESO ONLINE è generato dalla fruizione di APPs IAB Forum 2014

11 top apps mobile settembre 2014
Fonte: AUDIWEB powered by Nielsen – Settembre 2014, individui 2+ IAB Forum 2014

12 Device e generazioni a confronto
59% 43% accede solo da MOBILE multiscreen surfer % 01:35 anni 42,5 02:16 SMARTPHONE APP tempo online 64,2 % anni SMARTPHONE APP tempo online gen-x 01:20 50 % % 01:50 61 online % 02:00 54 9,9 mio online % % 02:43 67 -10% in un anno 35 Stabile 27,3 % 2,8 mio anni 47% % 01:51 accede solo da PC 62 over 55 anni Millennials 12 % 01:18 SMARTPHONE APP tempo online Boomers SMARTPHONE APP tempo online online 54 % % 01:34 02:20 66,7 4,6 mio online % 00:53 22,3 23,7 % 51% 01:31 3,0 mio -6% in un anno accede solo da MOBILE 33 % +2,8% in un anno 17 % Il mobile internet è dei millennials. GEN-X sono multiscreen e i pochi over 55 fedeli al PC Fonte: Audiweb powered by Nielsen - Settembre 2014, individui anni IAB Forum 2014

13 Internet e la Tivù nel giorno medio
TV AUDIENCE TOtAL DIGITAL AUDIENCE PC mobile SMARTPHONE TABLET REACH DAILY (.000) anni 33 mio 20,4 mio 12,2 mio 16,4 mio 15 mio 5,2 mio TEMPO SPESO DAILY (per persona) anni 5:28 2:07 1:13 1:44 1:29 1:12 TEMPO SPESO DAILY (per persona) anni 4:00 2:43 1:20 2:16 2:04 1:15 Fonte: Elaborazioni Audiweb su dati Auditel (per TV) e Audiweb powered by Nielsen (per Digital) – Settembre 2014 IAB Forum 2014

14 TV e internet nel giorno medio su fasce di tre ore
18-74 anni 18-54 anni con studi superiori e più 03 ORE REACH% DAILY 10 20 30 40 50 70 60 TV TDA PC MOBILE 06 09 12 15 18 21 00 L’ONLINE raggiunge oltre il 42,4 % la TV torna a dominare Il MOBLE batte la TV 03 ORE REACH% DAILY 10 20 30 40 50 70 60 TV TDA PC MOBILE 06 09 12 15 18 21 00 L’ONLINE supera la TV con oltre 69% Il MOBILE supera la TV Il MOBILE è oltre il 58% Il mobile domina sulla TV fino alle 12. Per alcuni target il mobile internet è dominante Fonte: Elabarazioni Audiweb su dati Auditel (per TV) e Audiweb powered by Nielsen (per Digital) – Settembre 2014 IAB Forum 2014

15 #iabforum @EnricoGasp @Audiweb_it
Grazie @Audiweb_it


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