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PubblicatoGianna Perrone Modificato 10 anni fa
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Prelevamento coattivo di ricchezza destinato a coprire il costo complessivo dei servizi generali e anche di quelli speciali nella misura in cui il loro costo non è coperto dalle tasse
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Colpiscono una manifestazione immediata (diretta) della capacita’ contributiva (reddito percepito)
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DOVERE TRIBUTARIO ART.53 comma 1 “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”.
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PRINCIPIO DI LEGALITA’ ART.23 “Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge”.
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PRINCIPIO DI SOLIDARIETA’ ART.2 “ La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.
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IMPERATIVO DI PEREQUAZIONE ECONOMICA ART. 3 COMMA 2 “ È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
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PROGRESSIVITA’ ART. 53 comma 2 “Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”.
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“In ogni paese e in ogni tempo, quando l’origine della misura è a un livello di reddito sufficientemente alto, la distribuzione del reddito in una economia stabile sarà data approssimativamente dalla formula empirica N=Ax -α In cui N è il numero di persone aventi reddito x o maggiore, e α è approssimativamente 1,5”.
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N=Ax -α lnN=lnA-αlnx
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La distribuzione dei redditi per classi di reddito complessivo (anno d’imposta 2005 – Fonte “Ministero dell’Economia e delle Finanze”) evidenzia che il 29,01% dei contribuenti dichiarano il 60,25% del reddito complessivamente dichiarato. La Legge di Pareto, nonostante la semplicità della forma, che la rende un formidabile strumento teorico, si rivela anche essere una buona approssimazione della realtà.
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D.P.R. 917/1986 (T.U.I.R.) D.Lgs. 446/97 (Decreto istitutivo IRAP) Prassi ministeriali Giurisprudenza Dottrina
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Personale Generale Progressiva
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Redditi fondiari Redditi di capitale Redditi di lavoro dipendente Redditi di lavoro autonomo Redditi di impresa Redditi diversi
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SCAGLIONI DI REDDITOALIQUOTA 0-1500023% 15000-2800027% 28000-5500038% 55000-7500041% Oltre 7500043%
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REDDITO IMPONIBILE LORDO menoCOSTI AMMESSI IN DEDUZIONE =REDDITO IMPONIBILE NETTO aliquotaIMPOSTA LORDA menoONERI DETRAIBILI =IMPOSTA NETTA
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TASSAZIONE PER TRASPARENZA Imprese individuali Società di persone Tale reddito sarà quindi assoggettato ad IRPEF
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Il reddito prodotto dalle società di capitali è assoggettato ad IRES imposta proporzionale del 27,50% non definitiva (DOPPIA IMPOSIZIONE DEI DIVIDENDI)
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Derivazione dell’utile fiscale dall’utile civilistico Variazioni in aumento o in diminuzione (temporanee o definitive)
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Conto Economico CostiRicavi 9001000 (100 N.D.)(50 N.T.) Utile 100
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UTILE CIVILISTICO100 VAR +100 VAR -50 IMPONIBILE150 Aliquota27,50% Imposta IRES41,25
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Rilevazione dell’imposta e del relativo debito IRESaDebiti IRES41,25
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Il debito viene parzialmente stornato con gli acconti versati durante l’anno. Debiti IRESaAcconto IRES35,00
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Tutto sembrerebbe filare liscio… MA …
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se ci sono delle variazioni temporanee occorrerà tenere conto delle IMPOSTE ANTICIPATE E DIFFERITE
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Occorre rilevare le imposte differite quando il fisco consente di posticipare la tassazione di un componente positivo di reddito ai futuri esercizi (PLUSVALENZE)
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Conto Economico CostiRicavi 80000100000 Plusvalenza (10000) Utile 20000
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UTILE CIVILISTICO20000 VAR +2000 VAR -10000 IMPONIBILE12000 Aliquota27,50% Imposta IRES3300
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L’imposta di competenza non è 3300, ma 5500. IRESaDebiti IRES3300,00
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Riporta il costo di competenza al suo reale valore e consente la corretta determinazione dell’utile civilistico. IRES differitaaF.do Imposte differite 2200,00
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UN ANNO DOPO…
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Conto Economico CostiRicavi 90000100000 Utile 10000
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UTILE CIVILISTICO10000 VAR +2000 VAR -0 IMPONIBILE12000 Aliquota27,50% Imposta IRES3300
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L’imposta di competenza non è 3300, in quanto la plusvalenza è di competenza dell’anno precedente IRESaDebiti IRES3300,00
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Il costo di periodo viene in parte rettificato dal fondo imposte differite F.do imposte differite aIRES550,00
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La normativa fiscale non riconosce immediatamente un costo che potrà essere dedotto in futuro.
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Conto Economico CostiRicavi 90000100000 Compensi amministratori (10000) Utile 10000
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UTILE CIVILISTICO10000 VAR +10000 VAR -0 IMPONIBILE20000 Aliquota27,50% Imposta IRES5500
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L’imposta di competenza non è 5500, ma 2750. IRESaDebiti IRES5500,00
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Rettifica del costo per il rispetto del principio della competenza. Crediti per imposte anticipate aIRES2750,00
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UN ANNO DOPO…
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Conto Economico CostiRicavi 80000100000 Utile 20000
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UTILE CIVILISTICO20000 VAR +0 VAR -10000 IMPONIBILE10000 Aliquota27,50% Imposta IRES2750
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IRESaDiversi5500,00 aDebiti IRES2750,00 aCrediti per imposte anticipate 2750,00
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