Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
Daniela Guitarrini FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
2
Trattamento trasversale
Neuropsicologia-Psicopatologia ADHD-ASD-DSL-Disturbi Comportamento
3
TRATTAMENTO SULLE FE IN ETA’´EVOLUTIVA
3 FIGURE COINVOLTE Il bambino I genitori La scuola
4
TRATTAMENTO SULLE FE IN ETA’´EVOLUTIVA
4 FIGURE COINVOLTE Il bambino La scuola
5
DEFICIT DELLE FE E APPRENDIMENTO
Esempio: difficoltà fe in un bambino con ADHD 6
6
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
La CBT 6 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE METACOGNIZIONE REGOLAZIONE EMOTIVA
7
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
La CBT 7 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
8
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
CONTROLLO INIBITORIO 8 Capacità di controllare l’interferenza di stimoli irrilevanti al fine di proseguire nell’applicazione del piano REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE 18/01/ Dott.ssa Daniela Guitarrini Funzioni Esecutive
9
CONTROLLO INIBITORIO a scuola
9 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE FARE E MANTENERE PIANI E PRESE IN CARICO FINIRE IL LAVORO IN TEMPO ASPETTARE DI PARLARE FINCHE’ NON SI E’ CHIAMATI CONTROLLARE LE RISPOSTE AUTOMATICHE
10
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
CONTROLLO INIBITORIO 11 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE SEGNALI CHIARI E DISTINTI
11
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
CONTROLLO INIBITORIO 12 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE ISTRUZIONI DI MEDIAZIONE
12
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
TOKEN ECONOMY 13 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE Formalizzare un accordo esplicito tra le parti (un vero e proprio contratto) che renda il bambino consapevole dell’importanza dell’impegno assunto Identificazione dei comportamenti target Selezione del token più appropriato Selezione del premio
13
WM Inibizione Shifting PROBLEM SOLVING PIANIFICAZIONE
14
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 1414 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE CAPACITA’ DI RAPPRESENTAZIONE DEL PROBLEMA INDIVIDUAZIONE DELL’OBIETTIVO FORMULAZIONE DELL’AZIONE PER ESEGUIRLO
15
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
Pianificazione a scuola 1515 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE FARE E MANTENERE PIANI E PRESE IN CARICO FINIRE IL LAVORO IN TEMPO NON PROCRASTINARE
16
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 1616 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
17
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 1717 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE STABILIRE ORARI PRECISI ATTIVITA’ CON INIZIO FINE CHIARI FAR VEDERE SEMPRE LA SEQUENZA DELLE ATTIVITA’
18
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 1818 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE I compiti di pianificazione richiedono al bambino di prevedere l’obiettivo da raggiungere SCOMPORRE L’AZIONE IN STEP INTERMEDI - SEQUENZIARE GLI STEP
19
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 1919 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE STRATEGIA N*1 OBIETTIVO TEMPO NECESSARIO FATTO 1. INIZIO:______ FINE: _______ 2. 3. 4. 5. Obiettivo : regolazione tempo/azione
20
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 2020 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE STRATEGIA N*2 SEQUENZE DA FARE TEMPO FATTO PUNTI PRIMO SECONDO TERZO QUARTO QUINTO SESTO Obiettivo : rispettare la sequenzialità
21
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 2121 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE STRATEGIA N*3 Obiettivo : controllare ed inibire le azioni non adeguate
22
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 2222 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE CONTROLLO DEL TEMPO CHE PASSA: NO OROLOGI DIGITALI
23
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 2323 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE CALIBRARE ATTIVITA’ TEMPO DA IMPEGNARE
24
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 2424 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE LA CLESSIDRA MI DA LA PERCEZIONE DEL TEMPO CHE MI RESTA
25
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 2525 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
26
LA CBT 2626 METACOGNIZIONE
27
2727 METACOGNIZIONE
28
METACOGNIZIONE a scuola
2828 METACOGNIZIONE SAPER RIFLETTERE SUL LAVORO RIFLETTERE SUI PROBLEMI SAPER ABBINARE VECCHIE E NUOVE CONOSCENZE VERIFICARE E CONTROLLARE
29
STRATEGIE METACOGNITIVE
2929 METACOGNIZIONE
30
STRATEGIE METACOGNITIVE
3030 METACOGNIZIONE
31
STRATEGIE METACOGNITIVE
3131 METACOGNIZIONE
32
PROBLEM SOLVING METACOGNIZIONE
3232 METACOGNIZIONE è una sequenza di operazioni cognitive al termine della quale si arriva ad una soluzione precedentemente sconosciuta
33
LA CBT 3333 REGOLAZIONE EMOTIVA
34
REGOLAZIONE EMOTIVA scuola
3434 REGOLAZIONE EMOTIVA REGOLARE GLI STATI EMOTIVI, SCARSA TOLLERANZA ALLA FRUSTRAZIONE SAPER CHIEDERE AIUTO MODULARE LA MOTIVAZIONE MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DELLE EMOZIONI ALTRUI E DELLE CONVENZIONI SOCIALI
35
ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA
RICONOSCIMENTO EMOZIONI 3535 REGOLAZIONE EMOTIVA ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA
36
RICONOSCIMENTO EMOZIONI
3636 REGOLAZIONE EMOTIVA PASSAGGI DI STATI
37
RICONOSCIMENTO EMOZIONI
3737 REGOLAZIONE EMOTIVA SCOPRO I DIVERSI GRADI
38
ACCORDO PENSIERO-EMOZIONI
3838 REGOLAZIONE EMOTIVA SCOPRO I PENSIERI
39
ACCORDO PENSIERO-EMOZIONI
3939 REGOLAZIONE EMOTIVA
40
STRATEGIE COPING 4040 REGOLAZIONE EMOTIVA
41
STRATEGIE COPING 4141 REGOLAZIONE EMOTIVA A B C
42
STRATEGIE COPING 4242 REGOLAZIONE EMOTIVA
43
STRATEGIE COPING 4343 REGOLAZIONE EMOTIVA
44
REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
La CBT 4444 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE METACOGNIZIONE REGOLAZIONE EMOTIVA
45
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
Daniela Guitarrini FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.