La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA"— Transcript della presentazione:

1 FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
Daniela Guitarrini FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA

2 Trattamento trasversale
Neuropsicologia-Psicopatologia ADHD-ASD-DSL-Disturbi Comportamento

3 TRATTAMENTO SULLE FE IN ETA’´EVOLUTIVA
3 FIGURE COINVOLTE Il bambino I genitori La scuola

4 TRATTAMENTO SULLE FE IN ETA’´EVOLUTIVA
4 FIGURE COINVOLTE Il bambino La scuola

5 DEFICIT DELLE FE E APPRENDIMENTO
Esempio: difficoltà fe in un bambino con ADHD 6

6 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
La CBT 6 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE METACOGNIZIONE REGOLAZIONE EMOTIVA

7 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
La CBT 7 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE

8 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
CONTROLLO INIBITORIO 8 Capacità di controllare l’interferenza di stimoli irrilevanti al fine di proseguire nell’applicazione del piano REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE 18/01/ Dott.ssa Daniela Guitarrini Funzioni Esecutive

9 CONTROLLO INIBITORIO a scuola
9 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE FARE E MANTENERE PIANI E PRESE IN CARICO FINIRE IL LAVORO IN TEMPO ASPETTARE DI PARLARE FINCHE’ NON SI E’ CHIAMATI CONTROLLARE LE RISPOSTE AUTOMATICHE

10 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
CONTROLLO INIBITORIO 11 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE SEGNALI CHIARI E DISTINTI

11 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
CONTROLLO INIBITORIO 12 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE ISTRUZIONI DI MEDIAZIONE

12 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
TOKEN ECONOMY 13 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE Formalizzare un accordo esplicito tra le parti (un vero e proprio contratto) che renda il bambino consapevole dell’importanza dell’impegno assunto Identificazione dei comportamenti target Selezione del token più appropriato Selezione del premio

13 WM Inibizione Shifting PROBLEM SOLVING PIANIFICAZIONE

14 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 1414 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE CAPACITA’ DI RAPPRESENTAZIONE DEL PROBLEMA INDIVIDUAZIONE DELL’OBIETTIVO FORMULAZIONE DELL’AZIONE PER ESEGUIRLO

15 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
Pianificazione a scuola 1515 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE FARE E MANTENERE PIANI E PRESE IN CARICO FINIRE IL LAVORO IN TEMPO NON PROCRASTINARE

16 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 1616 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE

17 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 1717 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE STABILIRE ORARI PRECISI ATTIVITA’ CON INIZIO FINE CHIARI FAR VEDERE SEMPRE LA SEQUENZA DELLE ATTIVITA’

18 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 1818 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE I compiti di pianificazione richiedono al bambino di prevedere l’obiettivo da raggiungere SCOMPORRE L’AZIONE IN STEP INTERMEDI - SEQUENZIARE GLI STEP

19 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 1919 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE STRATEGIA N*1 OBIETTIVO TEMPO NECESSARIO FATTO 1. INIZIO:______ FINE: _______ 2. 3. 4. 5. Obiettivo : regolazione tempo/azione

20 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 2020 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE STRATEGIA N*2 SEQUENZE DA FARE TEMPO FATTO PUNTI PRIMO SECONDO TERZO QUARTO QUINTO SESTO Obiettivo : rispettare la sequenzialità

21 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 2121 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE STRATEGIA N*3 Obiettivo : controllare ed inibire le azioni non adeguate

22 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 2222 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE CONTROLLO DEL TEMPO CHE PASSA: NO OROLOGI DIGITALI

23 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 2323 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE CALIBRARE ATTIVITA’ TEMPO DA IMPEGNARE

24 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 2424 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE LA CLESSIDRA MI DA LA PERCEZIONE DEL TEMPO CHE MI RESTA

25 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
PIANIFICAZIONE 2525 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE

26 LA CBT 2626 METACOGNIZIONE

27 2727 METACOGNIZIONE

28 METACOGNIZIONE a scuola
2828 METACOGNIZIONE SAPER RIFLETTERE SUL LAVORO RIFLETTERE SUI PROBLEMI SAPER ABBINARE VECCHIE E NUOVE CONOSCENZE VERIFICARE E CONTROLLARE

29 STRATEGIE METACOGNITIVE
2929 METACOGNIZIONE

30 STRATEGIE METACOGNITIVE
3030 METACOGNIZIONE

31 STRATEGIE METACOGNITIVE
3131 METACOGNIZIONE

32 PROBLEM SOLVING METACOGNIZIONE
3232 METACOGNIZIONE è una sequenza di operazioni cognitive al termine della quale si arriva ad una soluzione precedentemente sconosciuta

33 LA CBT 3333 REGOLAZIONE EMOTIVA

34 REGOLAZIONE EMOTIVA scuola
3434 REGOLAZIONE EMOTIVA REGOLARE GLI STATI EMOTIVI, SCARSA TOLLERANZA ALLA FRUSTRAZIONE SAPER CHIEDERE AIUTO MODULARE LA MOTIVAZIONE MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DELLE EMOZIONI ALTRUI E DELLE CONVENZIONI SOCIALI

35 ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA
RICONOSCIMENTO EMOZIONI 3535 REGOLAZIONE EMOTIVA ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA

36 RICONOSCIMENTO EMOZIONI
3636 REGOLAZIONE EMOTIVA PASSAGGI DI STATI

37 RICONOSCIMENTO EMOZIONI
3737 REGOLAZIONE EMOTIVA SCOPRO I DIVERSI GRADI

38 ACCORDO PENSIERO-EMOZIONI
3838 REGOLAZIONE EMOTIVA SCOPRO I PENSIERI

39 ACCORDO PENSIERO-EMOZIONI
3939 REGOLAZIONE EMOTIVA

40 STRATEGIE COPING 4040 REGOLAZIONE EMOTIVA

41 STRATEGIE COPING 4141 REGOLAZIONE EMOTIVA A B C

42 STRATEGIE COPING 4242 REGOLAZIONE EMOTIVA

43 STRATEGIE COPING 4343 REGOLAZIONE EMOTIVA

44 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE
La CBT 4444 REGOLAZIONE COMPORTAMENTALE METACOGNIZIONE REGOLAZIONE EMOTIVA

45 FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
Daniela Guitarrini FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA


Scaricare ppt "FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA"

Presentazioni simili


Annunci Google