Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAmbra Bellini Modificato 10 anni fa
1
Progetto statistica@scuola
Istat - Ufficio territoriale per la Campania a.s
2
Obiettivi del progetto
Promuovere la cultura statistica nelle scuole favorendo l’uso della statistica tra i giovani per la conoscenza e la comprensione dei fenomeni che caratterizzano il territorio in cui vivono. L’Istat, da alcuni anni, organizza incontri con le scuole e realizza percorsi didattici per ampliare il numero di studenti in grado di utilizzare la statistica per conoscere e descrivere l’ambiente in cui vivono e la realtà più vasta che li circonda. Ufficio territoriale Istat per la Campania 2
3
Obiettivi del progetto
Le attività sono svolte a complemento di quelle curriculari e in coerenza con i programmi ministeriali. L’obiettivo è quello di contribuire alla funzione, affidata alla Scuola, di rendere consapevoli le giovani generazioni di essere soggetti di diritti e di doveri, in vista dell'assunzione di responsabilità per il bene "personale" e “collettivo”. Ufficio territoriale Istat per la Campania 3
4
Rete interistituzionale
E’ stata creata una rete interistituzionale che si avvale del contributo di soggetti pubblici che partecipano ognuno in relazione alla propria competenza (es. Prefetture, Regione, Comuni, Polizie Municipali, Autorità Portuale, Arpac, Assessorati regionali, ecc)
5
Articolazione delle attività
Un pacchetto informativo-formativo articolato in 3 moduli didattici Primo modulo didattico (durata 4 ore) Step 1 (durata 1 h e 30’) A cura dell’Istat e di un eventuale esperto Attività: Presentazione di dati e fonti disponibili afferenti alla tematica definita, nella fase preliminare, con i docenti-tutor Step 2 (durata 2h e 30’) A cura del docente-tutor Attività (in alternativa): Esame e valutazione dei dati statistici disponibili per la costruzione di tabelle e/o grafici Progettazione concettuale di un questionario e delle sue fasi di lavorazione Illustrazione dei contenuti dei successivi moduli didattici che saranno gestiti dal docente-tutor
6
Articolazione delle attività
Secondo modulo didattico-laboratorio Durata: 5 sessioni della durata di 2h ciascuna da svolgere nell’arco di 2 mesi Attività: Gli studenti, a seconda del percorso scelto, dovranno: Effettuare l’elaborazione e l’analisi dei dati statistici utilizzati oppure Costruire un questionario e realizzare le successive fasi di raccolta, di registrazione, di correzione e di analisi dei risultati
7
Articolazione delle attività
Terzo modulo didattico Redazione di un Report finale Analisi dei risultati con il supporto di un esperto Istat e del docente-tutor Eventuale Intervento di un esperto esterno
8
Articolazione delle attività Presentazione dei risultati
A fine percorso formativo è prevista la presentazione dei risultati attraverso: un comunicato stampa da pubblicare sui siti delle scuole, dell’Istat, nelle pagine regionali, e di altri enti coinvolti un workshop da realizzare nell’ambito di eventi ufficiali (Giornata nazionale della Statistica, mostre tematiche …..) Ufficio territoriale Istat per la Campania
9
Strumenti a supporto delle attività didattiche
Pacchetti didattici, realizzati dalla rete territoriale Istat e differenziati per le scuole, dalle primarie alle secondarie di primo e secondo grado Un laboratorio interattivo dedicato a docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado per la costruzione e l'analisi di indicatori statistici Una Community di condivisione di esperienze tra Istat e Insegnanti Visite didattiche presso la sede territoriale Istat Ufficio territoriale Istat per la Campania
10
Strumenti a supporto delle attività didattiche
Pacchetti didattici (dal sito Ufficio territoriale Istat per la Campania
11
Strumenti a supporto delle attività didattiche
Laboratorio interattivo Attraverso il laboratorio è possibile accedere: a moduli didattici in autoformazione con test di valutazione alla applicazione web Statistics eXplorer per rappresentare i dati elaborati attraverso grafici multivariabili e dinamici Ufficio territoriale Istat per la Campania
14
Temi a.s. 2013/2014 Estensione del progetto di sicurezza alimentare
Estensione del progetto di sicurezza stradale Estensione del progetto di sicurezza alimentare Sicurezza ambientale Laboratorio per l’identità
15
Risultati raggiunti Gli studenti , attraverso la sperimentazione diretta, hanno acquisito le nozioni di base della statistica e la padronanza dell’uso degli strumenti per il trattamento, l’analisi e la rappresentazione dei dati (tabelle e grafici) Sono stati realizzati prodotti di diffusione e di comunicazione innovativi quali: piramide alimentare interattiva, e-book , presentazioni in powerpoint e video clip. Ufficio territoriale Istat per la Campania 15
16
Censimento Popolazione Censimento Agricoltura
I progetti realizzati Dall’ a.s. 2010/2011 all’ a.s. 2012/2013 Censimento Popolazione Censimento Agricoltura Mostra Gnam E-book videoclip Previsione popolazione Mostra che conduce gli studenti alla scoperta delle produzioni dei diversi territori campani e dei segreti del mangiar sano. Un’occasione resa possibile grazie ai risultati del 6°Censimento dell’Agricoltura. Un modo originale e divertente per confrontarsi con numeri e statistiche. Piramide alimentare Ufficio territoriale Istat per la Campania
17
I progetti realizzati a.s. 2013/14
“Siamo sulla buona strada” Sicurezza stradale Progetto di educazione stradale della classe 1°G della Scuola “Carlo Poerio” di Napoli in collaborazione con l’Istat Campania Obiettivo Prendere coscienza dei corretti comportamenti stradali e della percezione del rischio ed essere in grado di misurarli statisticamente
18
I progetti realizzati a.s.2013/14
“Indossa la vita” Sicurezza stradale Liceo Artistico Luca Giordano di Aversa (Ce) Liceo Scientifico Luca Giordano di Trentola-Ducenta (Ce) Obiettivo “Individuare i comportamenti a rischio d’incidentalità dei giovani nel corso della movida del fine settimana, attraverso il metodo dell’osservazione partecipante”
19
I progetti realizzati a.s.2013/14
Sicurezza stradale “Incidenti stradali” Progetto sui comportamenti stradali della classe 5°L del Liceo Classico “Umberto I” di Napoli in collaborazione con l’Istat Campania Obiettivo Osservazione dei fenomeni d’incidentalità sulle strade percorse dagli studenti per recarsi a scuola e su quelle in prossimità della scuola
20
I progetti realizzati a.s.2013/14
Sicurezza ambientale “L’unione fa la….differenziata” Progetto sulla raccolta differenziata delle Classi II medie sez. B C E F dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro di Maddaloni in collaborazione con l’Istat Campania Obiettivo Cercare di capire le reali difficoltà culturali, ambientali e organizzative nell’eseguire la raccolta differenziata.
21
I progetti realizzati a.s.2013/14
Sicurezza ambientale “Analisi statistica sull’inquinamento atmosferico” Istituto tecnico settore tecnologico Marie Curie di Napoli in collaborazione con l’Istat Campania Obiettivo Analisi statistica dei dati relativi agli inquinanti rilevati dalle centraline collocate presso la scuola «Vanvitelli» e l’I.T.I. «Marie Curie» di Napoli
22
I progetti realizzati a.s.2013/14
Sicurezza ambientale “Indagine statistica sulla raccolta differenziata nel comune di Nocera Superiore” Classi II e III della Scuola media Fresa-Pascoli di Nocera Superiore in collaborazione con l’Istat Campania Obiettivo Comprendere l’importanza del ruolo della statistica nella conoscenza del fenomeno della differenziata.
23
I progetti realizzati a.s.2013/14 “Abitudini e stili alimentari”
Sicurezza alimentare “Abitudini e stili alimentari” Isis Andrea Torrente di Casoria Scuola Media Statale Tito Livio di Napoli Scuola Media Statale San Marcellino di San Marcellino «Mangio sano e vado lontano» Scuola Media Statale G. Mazzini di San Nicola la strada «Dimmi come mangi e ti dirò chi sei» Istituto Carafa Salvemini di Napoli Liceo Classico Q.O.Flacco
24
I progetti realizzati a.s.2013/14 Laboratorio per l’Identità
“Percorsi di memoria” “Noi e nostri nonni, oggi e ieri per domani” Classi VA e VB Anno Centro Progetto Oasi Napoli Obiettivo Favorire il rapporto dei giovani col passato attraverso un “lavoro sulla memoria”. Una storia fatta di tante storie raccontate dalla viva voce di chi le ha vissute (genitori e nonni). Ascoltare i più vecchi per imparare, per comprendere, per crescere. Utilizzare gli strumenti statistici per raccogliere, raggruppare e sintetizzare le informazioni.
25
I progetti realizzati a.s.2013/14 Laboratorio per l’Identità
“Il movimento migratorio dei Quartieri San Carlo, San Lorenzo, Vicaria” Anni 2010 – 2013 Classi IV e V Ginnasio Liceo “Giuseppe Garibaldi” Napoli Obiettivo Avvicinare gli studenti allo studio della statistica facendo cogliere l’interrelazione tra la statistica e le materie oggetto di studio. Partire dai dati e individuare le relazioni tra i fenomeni
26
Piano dei Temi a.s. 2014/2015 Nuovi item nelle tematiche di sicurezza stradale e alimentare Estensione nei progetti di sicurezza ambientale Indagine sulle attività e sugli spostamenti della popolazione giovanile Coinvolgimento di alcuni istituti scolastici nel progetto URBES (Benessere equo e sostenibile)
27
Per contatti scrivere a:
Grazie per l’attenzione Per contatti scrivere a: Comprendere e usare correttamente il dato statistico (statistical literacy) è condizione essenziale per la piena partecipazione dei cittadini alla vita della collettività. Ufficio territoriale Istat per la Campania
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.