Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarzia Elia Modificato 10 anni fa
1
Laboratorio n. 4 Insegnare a comunicare aspetti delle civiltà
XX Scuola Estiva di Arcevia Insegnare a scrivere testi in storia Laboratorio n. 4 Insegnare a comunicare aspetti delle civiltà a cura di Antonella Zuccolo e Daniela Dalola
2
Il gruppo di lavoro Capriotti Maria Rita Catozzi Nadia Chiriatti Lucia
De Palma Donatella Minafra Anna Maria Pezzimenti Liuba Ruggeri Laura Seri Paola Valdiserra Laura Villanova Sara
3
Gli scopi del laboratorio
Far acquisire consapevolezza delle abilità, delle conoscenze implicate nell’attivazione della competenza di scrivere testi di storia. Far realizzare due pagine di sussidiario composte da varie tipologie di testi continui e discontinui.
4
Fasi di lavoro 1 Presentazione e conoscenza
Riflessione sul tema del laboratorio 2 3 Lavoro sui testi Riflessione conclusiva e sintesi per la curricolazione ?
5
Presentazione e conoscenza
1 Presentazione dei componenti Condivisione di aspetti delle relazioni che hanno sollecitato domande e perplessità Esplicitazione delle aspettative personali rispetto al laboratorio
6
Riflessione sul tema del laboratorio
2 Presentazione del laboratorio Individuazione delle abilità richieste nella scrittura di testi (lettura, comprensione, produzione delle informazioni, loro rielaborazione per la stesura del testo) Socializzazione delle pratiche attuate per guidare i bambini all’approccio al testo scritto Confronto per arrivare ad un linguaggio e a una pratica didattica condivise rispetto al concetto di civiltà e alla costruzione del QdC.
7
Lavoro sui testi 3 Esercitazioni per guidare alla comprensione di testi Attività di piccolo gruppo per lo smontaggio dei testi, la produzione di informazioni e la loro rielaborazione in testi discontinui e continui
8
La prova esperta Dovrete costruire due pagine di sussidiario con lo scopo di permettere a bambini di altre classi di conoscere la civiltà dei Maya, relativamente allo spazio e alle attività lavorative.
9
Prevalentemente descrittivo Informa su aspetti particolarmente curiosi
Gli strumenti TITOLO TESTO n° 3 Prevalentemente descrittivo IMMAGINE + DIDASCALIA TESTO n° 2 + DIDASCALIA LINEA del TEMPO CURIOSITÀ Titolo che attiri l’attenzione TESTO n° 1 Informa su aspetti particolarmente curiosi
10
DAI TESTI AI TESTI DISCONTINUI
I prodotti … in itinere DAI TESTI AI TESTI DISCONTINUI ALLA PIANIFICAZIONE DEI TESTI CONTINUI
11
I testi prodotti
12
Grazie
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.