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Università degli Studi di Pisa
Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Infermieristica Anno Accademico 2009\2010 Terapia Intensiva Aperta: un Cambiamento Necessario L’infermiere come professionista della relazione interpersonale nell’umanizzazione delle cure Candidato: Luca Pecorini Relatore: Prof.ssa Lorella Neri
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La Terapia Intensiva La terapia intensiva è il reparto ospedaliero dove vengono garantite al paziente critico cure intensive, come ad esempio il supporto delle funzioni vitali, che sono rese necessarie dal suo particolare stato di salute.
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Terapia Intensiva Chiusa
L’accesso ai visitatori è consentito durante la maggior parte della giornata, anche a più persone contemporaneamente e senza vestizione L’accesso ai visitatori è consentito in ristrette fasce orarie e ad un numero limitato di persone dopo opportuna vestizione Terapia Intensiva Aperta
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Terapia Intensiva Aperta
VANTAGGI SVANTAGGI Nessun aumento del rischio infettivo Minor livello di stress per il paziente Minor livello di stress per la famiglia Nessuna riduzione dell’efficacia delle cure Preservazione o miglioramento dei parametri vitali Rassicurazione Miglior comunicazione Possibilità di miglior assistenza nel fine vita Possibilità di riduzione dei costi Possibile allungamento dei tempi dell’assistenza Atteggiamento ipervigilante Possibile riduzione di tempi e spazi “privati” per l’equipe Necessità di cambiamento culturale e della pratica quotidiana Necessità di formazione del personale
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Terapia Intensiva Aperta
Per i pazienti Per i familiari Umanizzazione delle cure Per gli operatori sanitari
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L’infermiere grazie a Counseling infermieristico verso i familiari
Profilo professionale Codice deontologico Ordinamento didattico Counseling infermieristico verso i familiari Responsabilità dell’integrità del sistema-famiglia Soddisfare i loro bisogni Prima accoglienza in reparto e spiegazione delle regole da rispettare
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E perché non a Livorno? VERONA PISA BENEVENTO LEGNANO FRANCIA 2% - 23%
SVEZIA 70% U.K. 35% FIRENZE MILANO TORINO
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Il questionario B.A.V.I.Q. Beliefs and Attitude toward Visiting in
Intensive care unit Questionnaire Hanno compilato Il B.A.V.I.Q 34 Infermieri 11 Medici 27 Infermieri ( 79,5%) 6 Medici (54,5%)
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Il questionario B.A.V.I.Q. 5 Ambiti di risposta
Fortemente in disaccordo In disaccordo 30 Domande con 5 possibilità di risposta Né d’accordo né in disaccordo D’accordo Fortemente d’accordo 5 Ambiti di risposta 1) Verso i pazienti 2) Verso i visitatori 5) Orientamenti in tema di visita 3) Verso gli operatori 4) Verso l’organizzazione
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Il questionario B.A.V.I.Q. Le visite determinano un effetto benefico nella persona assistita Una politica di visita aperta sulla persona assistita può Favorire la ripresa Attutire il disagio Favorire la comunicazione 75% 63% 64%
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Il questionario B.A.V.I.Q. Per il 75% diminuirebbe l’ansia nei visitatori Per il 45% rispetto dell’autonomia del paziente Per il 70% adattarsi alle necessità del paziente Per il 68% sensazione di controllo Per il 55% può essere un utile supporto alle cure Per il 59% durata limitata delle visite
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Il questionario B.A.V.I.Q. Una media del 55% è d’accordo con l’uso dei D.P.I. per i visitatori. (70% sovrascarpe – 40% cuffia) Sono INUTILI, non prevengono le infezioni e aumentano i costi Il 100% ritiene indispensabile il lavaggio delle mani L’unico vero modo di limitare la trasmissione di patogeni
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Il questionario B.A.V.I.Q. Personale sanitario favorevole ad una politica di visita aperta Personale sanitario favorevole + personale sanitario neutro 55% 70% Ma quanto tempo si dovrebbe dedicare alle visite? Dati errati? Incongruenze? Problemi?
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Le percentuali discordanti
Il questionario B.A.V.I.Q. Nessun errore! I dati sono corretti ed evidenziano una forte volontà di cambiare Paura davanti alla novità Mancanza di formazione Persistenza di un modello assistenziale medico-centrico Le percentuali discordanti sono indice L’importante è procedere verso il cambiamento in modo graduale
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Concludendo… “Non esistono in letteratura delle basi scientifiche che giustifichino una politica di visita chiusa delle TI” (Slota, 2003)
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Grazie per l'attenzione
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