Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
economico-sociale Linguistico
licei del gonzaga Scienze Umane economico-sociale Linguistico
2
Settimana corta in orario antimeridiano
ORARIO SETTIMANALE Settimana corta in orario antimeridiano 1 h 2h 3h 4h 5h 6h 8.05 9.00 10.00 11.00 12.00 13.00 13.55 1 break 2 break
3
Discipline caratterizzanti l’indirizzo
SCIENZE UMANE Pedagogia Psicologia Antropologia Sociologia
4
Liceo Scienze Umane
5
Post diploma nel mondo del lavoro
Il conseguimento del diploma permetterà agli studenti di essere inseriti in contesti lavorativi concernenti: l’educazione della prima infanzia il sociale
6
Post diploma nel mondo accademico
Il diploma permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie. Gli studenti di solito si orientano verso: Facoltà umanistiche (lettere, storia e filosofia…) Facoltà di Scienze della Formazione Facoltà di Pscicologia e Sociologia Corsi parauniversitari organizzati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia Corsi parauniversitari per logopedisti, fisioterapisti…
7
PERCORSI LABORATORIALI DI
STORIA Archeologia e cultura nell’Abruzzo antico e medievale Conoscenza della realtà archeologica oggetto di indagine. Competenze, analisi e realizzazione di un prodotto in laboratorio.
8
Attività extra curriculari
Stage formativo Impariamo ad insegnare acquisire conoscenze relative alle professioni inerenti il percorso di studi. coniugare le conoscenze teoriche con l'esperienza diretta conoscere l'organizzazione e gli strumenti metodologici delle scuole ospitanti.
9
Altre attività inserite nel curriculo
Sperimentiamo le classi aperte Il progetto si propone di recuperare , consolidare e potenziare le competenze morfosintattiche e lessicali dell’italiano attraverso una serie di strategie didattiche organizzate in classi parallele con il coinvolgimento di più docenti
10
Discipline caratterizzanti l’indirizzo
ECONOMICO SOCIALE SCIENZE UMANE Antropologia Pedagogia Sociologia Psicologia Diritto ed economia 2 lingue straniere
11
Liceo Scienze Umane opzione economico-sociale
12
Post diploma nel mondo del lavoro
Il conseguimento del diploma permetterà agli studenti di essere inseriti in contesti lavorativi concernenti settore dei servizi sociali comunicazione marketing
13
Post diploma nel mondo accademico
Il diploma permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie. Gli studenti di solito si orientano verso i corsi parauniversitari organizzati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Facoltà di Psicologia e Sociologia. Corsi parauniversitari organizzati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Corsi parauniversitari per logopedisti, fisioterapisti…
14
Attività extra curriculari
Stage formativo presso il Liceo “San Vitale” di Parma che permette di fare un’esperienza di cooperazione sociale prevede attività di cineforum partecipazione a spettacoli teatrali visione di documentari...
15
Percorsi di legalità – seconda annualità STORIE DI MAFIE
Altre attività inserite nel curriculo Percorsi di legalità – seconda annualità STORIE DI MAFIE Promuovere nuovi strumenti di supporto sulla educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, anche in relazione alle attività dell'Associazione Libera, che l'Istituto sostiene e fa proprie, integrandole nel proprio tessuto formativo ed educativo. La finalità generale del progetto è diffondere la cultura della legalità democratica e della cittadinanza attiva.
16
Laboratori inseriti nel curricolo
PERCORSI LABORATORIALI DI SCIENZE UMANE (L.S.U. – L.E.S.) A scuola di …………… Autostima A scuola di …………… Volontariato A scuola di …………… Progettazione sociale A scuola di …………… Tirocinio ed orientamento A scuola di …………… Orientamento
17
A scuola di …………… Autostima
In collaborazione con l’Associazione Chieti Solidale gli alunni del primo anno partecipano a laboratori tesi all’individuazione delle risorse della classe per costruire relazioni positive e collaborative, rafforzare l’autostima e la motivazione all’apprendimento. Tali laboratori si svolgono durante le lezioni delle discipline afferenti. A scuola di …………… Volontariato Gli studenti del secondo anno partecipano ad incontri con le associazioni di volontariato del territorio quali ANFFAS, Caritas, Ali d’Aquila, CSV, Centro Casa Madre Ester Scerne di Pineto, associazioni ed enti istituzionali impegnati nella promozione della cittadinanza attiva. Gli incontri favoriscono la conoscenza degli enti di volontariato presenti sul territorio e sollecitano i ragazzi ad un impegno sociale negli anni seguenti.
18
A scuola di …………… Progettazione sociale
Le classi terze partecipano a laboratori sulla progettazione sociale in collaborazione con Chieti Solidale. Tali attività offrono agli studenti strumenti metodologici e teorici tesi a conoscere sia la complessità delle organizzazioni sociali e l’importanza di percorsi specifici atti a promuovere inclusione, partecipazione e cooperazione nei gruppi. Tali laboratori si svolgono durante le lezioni di Scienze umane. Gli studenti inoltre hanno la possibilità di partecipare a stage presso scuole dell’Infanzia, Biblioteche, Musei, Centri di volontariato, Centro di riabilitazione San Stefar.
19
A scuola di …………Tirocinio ed orientamento
Le classi quarte effettuano stage/tirocini presso Scuole Primarie della città, musei, biblioteche o associazioni del territorio le cui attività sono pertinenti l’indirizzo di studio. Partecipano a seminari e conferenze per approfondimenti disciplinari in collaborazione con l’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara (Facoltà di Scienze della Formazione, Economia e Commercio). A scuola di …………… orientamento Le classi quinte partecipano a seminari e conferenze per l’approfondimento disciplinare in collaborazione con l’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara (Facoltà di Scienze della Formazione, Economia e Commercio) associazioni riconosciute dal MIUR e le forze armate.
20
Discipline caratterizzanti l’indirizzo
LICEO linguistico INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO
21
Liceo linguistico
22
Post diploma nel mondo del lavoro
Il conseguimento del diploma permetterà agli studenti di essere inseriti in contesti lavorativi concernenti: rapporti con l’estero turismo
23
Post diploma nel mondo accademico
Il diploma permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie. Gli studenti di solito si orientano verso: Facoltà linguistiche Facoltà scienze della comunicazione Facoltà umanistiche (lettere, storia e filosofia…)
24
Laboratori di conversazione
Attività extra curriculari Laboratori di conversazione Lingua inglese Lingua francese Lingua tedesca Lingua spagnola
25
Attività extra curriculari
Corsi di lingua cinese Corsi di lingua russa
26
STAGE LINGUISTICI Stage Linguistico in Austria Stage Linguistico in Spagna
27
STAGE LINGUISTICI Stage Linguistico in Francia
Stage Linguistico in Inghilterra
28
Certificazioni linguistiche
Attività extra curriculari Certificazioni linguistiche INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO
29
Laboratori inseriti nel curricolo
Progetto Read On Read on! for a CLIL ! Potenziare le competenze linguistiche degli studenti attraverso la lettura di libri e l’ascolto di file audio che vengono selezionati per argomenti e livello di difficoltà Ampliare le conosce semantiche e lessicali nelle quattro abilità linguistiche: ascolto, parlato, scrittura e lettura.
30
Laboratori curriculari comuni a tutti gli indirizzi
PERCORSI LABORATORIALI DI SCIENZE PERCORSI LABORATORIALI DI STORIA PERCORSI LABORATORIALI DI ITALIANO
31
Attività extra curriculari comuni a tutti gli indirizzi
32
Centro Sportivo Studentesco
Attività extra curriculari Centro Sportivo Studentesco Torneo di pallavolo Torneo di calcetto
33
Laboratorio Cinema/Televisione CINELAB
Fornire agli alunni dei vari indirizzi gli strumenti di analisi per una lettura critica e consapevole dell’immagine filmica e televisiva.
34
Centro di consulenza C.I.C. d’ISTITUTO
Supporto psicologogico per studenti che soffrono un momentaneo disagio personale e sociale. Il servizio è gratuito per gli studenti dell’istituto.
35
Se i nostri consigli seguirai
Se i nostri consigli seguirai .. alla fine del quinto anno il diploma conseguirai
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.