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ASSONOMETRIA CAVALIERA.

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Presentazione sul tema: "ASSONOMETRIA CAVALIERA."— Transcript della presentazione:

1 ASSONOMETRIA CAVALIERA

2 Assonometria di un cubo
Lezione n° 16: Assonometria di un cubo posto sul PO

3 Strumenti occorrenti:
una coppia di squadrette una matita n° 3 oppure “F” una gomma un temperamatite

4 Prepara il quadro della Assonometria Cavaliera
(ricordati che l’asse P è inclinato a 45°)

5 PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione
cognome e nome cognome e nome

6 PROCEDURA

7 Procedi come per la costruzione del
quadrato // al PO e posto ad H=l, dove l=lato del quadrato (p.e. l=9cm)

8 essi rappresentano gli altri due estremi B e D del quadrato di base.
Stabilito che un vertice della base inferiore del cubo coincide con il punto O, origine degli assi, fissa sugli assi L e P due punti p.e. a 9cm : essi rappresentano gli altri due estremi B e D del quadrato di base. Ricordati che le dimensioni sull’asse P si dimezzano.

9 B D PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione
cognome e nome cognome e nome

10 Utilizzando la coppia di squadrette,
traccia dal punto B una linea di proiezione parallela all’asse P

11 B D PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione
cognome e nome cognome e nome

12 Utilizzando la coppia di squadrette, traccia dal punto D una linea di proiezione parallela
all’asse L

13 B D PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione
cognome e nome cognome e nome

14 Le due linee di proiezione si intersecano in un punto: esso rappresenta il punto C, quarto vertice della base inferiore.

15 B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione
cognome e nome cognome e nome

16 Unisci in successione O con B, B con C, C con D, D con O,
ottenendo così il quadrato di base

17 B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione
cognome e nome cognome e nome

18 Fissa un punto E a 9 cm dall’origine O sull’asse H : esso rappresenta l’altezza del cubo.

19 E B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione
cognome e nome cognome e nome

20 Utilizzando la coppia di squadrette,
traccia da E una linea di proiezione parallela all’ asse L

21 E B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione
cognome e nome cognome e nome

22 Utilizzando la coppia di squadrette,
traccia da E una linea di proiezione parallela all’asse P

23 E B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione
cognome e nome cognome e nome

24 Utilizzando la coppia di squadrette,
traccia da B e da D una linea di proiezione parallela all’asse H

25 E B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione
cognome e nome cognome e nome

26 Le due linee di proiezione si intersecano con le altre precedentemente tracciate in due punti: essi rappresentano rispettivamente i punti F ed I.

27 F E I B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione
cognome e nome cognome e nome

28 Utilizzando la coppia di squadrette,
traccia da C una linea di proiezione parallela all’asse H

29 F E I B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione
cognome e nome cognome e nome

30 Utilizzando la coppia di squadrette,
traccia da F una linea di proiezione parallela all’asse P

31 F E I B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione
cognome e nome cognome e nome

32 Utilizzando la coppia di squadrette,
traccia da I una linea di proiezione parallela all’asse L

33 F E I B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione
cognome e nome cognome e nome

34 Le tre linee di proiezione precedentemente tracciate si intersecano in un punto: esso rappresenta il punto G.

35 F E I G B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n°
classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome

36 Unisci in successione E con F, F con G, G con I, I con E,
ottenendo così la base superiore del cubo.

37 F E I G B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n°
classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome

38 Per completare la costruzione del cubo in assonometria cavaliera, utilizzando la coppia di squadrette, traccia con tratto continuo i segmenti BF, CG, DI: essi rappresentano gli spigoli verticali a vista del cubo

39 F E I G B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n°
classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome

40 Sostituisci O con A e tratteggia i segmenti AE, AB e AD: essi rappresentano gli spigoli nascosti del cubo

41 F E I G A B D C PV H PL L PO P data data TAV n° TAV n°
classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome

42 Cancella i tratti eccedenti i punti delle linee di proiezione

43 F E I G A B D C PV H PL L PO P data data TAV n° TAV n°
classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome

44 Osserva l’effetto finale della rappresentazione di un cubo in assonometria cavaliera

45 F E I G A B D C PV H PL L PO P data data TAV n° TAV n°
classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome

46 …. e adesso …. PROVACI TU!


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