Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Quanto è alto l’ITIS Castelli??
Mor Laura Loss Damiano Bodei Andrea Boateng Stefano
2
Primo metodo Visto che non possediamo gli strumenti necessari per stabilire con precisione questa misura, iniziamo a lavorare cercando di ottenere un valore approssimativo. Prendiamo una foto della facciata della nostra scuola e, tenendo come «unità di misura» un professore, riportiamo la nostra unità fino a occupare l’intera altezza della facciata. Il numero risultante andrà moltiplicato per l’altezza del professore, ottenendo così un valore abbastanza vicino all’altezza del nostro istituto.
3
La persona viene ripetuta 9 volte
La persona viene ripetuta 9 volte. Quindi, moltiplicando 9 per 1,70 otteniamo 15,3m La nostra «unità di misura» è questa persona che stimiamo sia alta 1,70m
4
Secondo metodoo Avendo di recente parlato di statistica con un altro professore, abbiamo pensato di chiedere a amici e parenti quanto, secondo il loro parere, fosse alto l’ITIS. Facendo una media delle loro risposte dovremmo ottenere un dato abbastanza vicino al risultato precedente
5
Facendo una media fra i dati raccolti otteniamo un valore pari a 14,5m
17 24 15 16,5 13 10 19 7,5 9 18 16 14,4 12 13,6 8 20 8,5 21 11 7 14,8 23 25 28 14 5 22 6 Facendo una media fra i dati raccolti otteniamo un valore pari a 14,5m
6
Terzo metodo Posizionandoci di fronte alla nostra scuola possiamo calcolare l’altezza con formule trigonometriche. Basta conoscere la distanza fra noi e l’istituto e l’angolo, per calcolare il lato h, ovvero l’altezza della facciata
7
Ci poniamo a una distanza di 20,54m dall’istituto e con l’ausilio di un semplice goniometro calcoliamo l’angolo che è di 37,18° La distanza CD, che rappresenta la facciata dell’istituto misura 15,45m
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.