Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlonso Radaelli Modificato 10 anni fa
1
«cool and clean»
2
www.spiritofsport.ch
3
«cool and clean»: un solido gruppo di promotori I promotori del programma «cool and clean» sono l’Ufficio federale dello sport (G+S), l’Ufficio federale della sanità pubblica e Swiss Olympic. La gestione operativa è affidata a Swiss Olympic. Il programma «cool and clean» è finanziato dal Fondo per la prevenzione del tabagismo.
4
Prevenzione con «cool and clean» «cool and clean» ha il compito di: informare e trasmettere conoscenze; promuovere il senso di responsabilità e influire su certi comportamenti; modificare alcune abitudini … … affinché diventi naturale praticare uno sport corretto e pulito. www.coolandclean.ch.
5
Campi d’azione di «cool and clean» Sport giovanile Manifestazioni Atleti di punta Sport giovanile di competizione Impianti sportivi
6
Comportamento auspicato Commitment (impegni) Monitori Obiettivo Giovani I commitment stanno al centro di «cool and clean»
7
I 6 commitments di «cool and clean» U18 / 18+ 1.Voglio raggiungere i miei obiettivi! (Sport giovanile) Voglio arrivare in alto! (Sport giovanile di competizione) 2.Mi comporto correttamente! 3.Non faccio uso di doping! 4.Rinuncio al consumo di tabacco! 5.18+: Quando bevo alcool lo faccio evitando di nuocere a me stesso e agli altri! U18: Rinuncio al consumo di alcool! 6.Io …! Noi …! (Qui viene formulato un commitment personale)
8
Raggio d’azione di «cool and clean»
9
I prodotti
10
Ulteriore assistenza Informazioni sull’attuazione del programma «cool and clean» Filmato Filmato Punti di riferimento sul tema della prevenzione Servizi specializzati Servizi specializzati Consulenti per presentare una relazione durante il tuo corso Consulenti «cool and clean» Consulenti «cool and clean» Materiale didattico sui valori olimpici Documenti didattici e riviste Documenti didattici e riviste
12
Partecipare significa … … discutere i commitment con i giovani; … tematizzare regolarmente i commitment durante l’allenamento; … i monitori ampliano le proprie competenze in materia di prevenzione; … monitori e giovani approfittano di allettanti offerte e materiale di sostegno (kit iniziale, spedizioni, servizi specializzati); … creare valore aggiunto per i genitori, gli sponsor, l’opinione pubblica, il comune, ecc. Un piccolo impegno, un grande vantaggio.
13
La società dispone di uno strumento concreto per mettere in pratica la carta etica nel settore giovanile. I monitori promuovono uno sport basato su valori fondamentali. I monitori ricevono istruzioni pratiche per la gestione ottimale del gruppo e l’attuazione della prevenzione (kit iniziale, forme di gioco, ecc.). Rafforzamento del settore giovanile e della prevenzione nelle società sportive. Vantaggi per la società sportiva
14
Grazie per il tuo impegno a favore di uno sport corretto e pulito!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.