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PubblicatoDebora Marchesi Modificato 10 anni fa
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Il Tpl a Genova: un’idea di soluzione Come salvare il trasporto pubblico locale a Genova senza privatizzare Amt ORSA TPL Genova
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Premessa I governi degli ultimi anni hanno applicato una politica di tagli ai servizi sociali fondamentali tra i quali il trasporto pubblico, che soffre quindi di crisi finanziaria. Ne consegue un ridimensionamento.
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Premessa Si colpiscono lavoratori ed utenti, costringendo molte persone che oggi ne usufruiscono a tornare ad usare il mezzo privato.
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Premessa Ma a fronte di uno Stato sempre più defilato, gli enti locali possono porre in campo una politica volta alla tutela del welfare dei cittadini. Vediamo come.
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La situazione
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Il privato ha vita facile Rileva le attività del Tpl ormai indebolite dalla crisi e dal sistema, a prezzo di favore, incontrando il favore della politica. Disdetta e riorganizza gli aspetti contrattuali, forte delle leggi. Incontra una debole resistenza sindacale.
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Dal pubblico al privato al pubblico Chi acquisisce, produce servizio effettuando investimenti minimali e manutenzione ordinaria. Alla scadenza del contratto, valuta se sia il caso di continuare, lasciando al pubblico, ovvero alla comunità, il conto da saldare. Erogazione del servizio, sostituzione con nuovi bus, infrastrutture, ammortizzatori sociali a carico del pubblico.
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Le soluzioni
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La Regione
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L’Amministrazione regionale Osservando la situazione europea, vediamo come il quadro italiano dei finanziamenti al trasporto pubblico sia tra i più negativi.
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Pedaggi autostradali Una quota minima dei pedaggi autostradali potrebbe essere destinata alla creazione di un fondo per il trasporto pubblico (servizio e infrastrutture).
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Tasse portuali La ricchezza generata dalle tasse sui traffici portuali potrebbe restare in minima parte a Genova, creando un tesoretto da destinare anche al trasporto pubblico sotto forma di “tassa di risarcimento”. Ogni anno paghiamo allo Stato 4 miliardi di euro di tasse portuali Se avessimo indietro lo 0,6% di contributo, avremmo a disposizione 24 milioni di euro annui.
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Fondi FAS Parte dei fondi FAS, destinati alle infrastrutture stradali, potrebbero essere dirottati al trasporto pubblico.
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Il Comune
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L’Amministrazione comunale Il Comune di Genova, e tra poco la città metropolitana, può intervenire direttamente creando contributi fissi e certi.
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Gestione dei posteggi blu Gestione della sosta affidata direttamente all’azienda di trasporto pubblico. Genova Parcheggi sotto il controllo diretto di Amt, aumentando il trasferimento della stessa verso il Tpl.
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Altre misure comunali Parcheggi di interscambio a tempo. Proventi da sanzioni amministrative. Tassa di scopo per il Tpl. Tasse sull’utilizzo delle strade centrali, oltre gli interscambi. Interventi di agevolazione di imposta per le aziende che sostengono il Tpl.
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L’azienda
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La manutenzione
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La manutenzione è fondamentale, concorre all’affidabilità ed alla sicurezza dei mezzi aziendali, contenendo i costi gestionali, garantendo la qualità del servizio reso. Fondamentale è il ripristino di due poli manutentivi (ex-Morini a Pra’ e Rimessa di Gavette).
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La manutenzione Area ex-Morini è un’area già pronta per ricoprire il ruolo. La Rimessa di Gavette, di proprietà Iren, potrebbe essere acquisita e trasformata in polo manutentivo.
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La manutenzione Con queste due acquisizioni, si rinforzerebbe non solo il capitale sociale dell’azienda, ma si otterrebbero risparmi di costi quantificabili in circa 3,2 milioni di euro. Ci sono stati danni rilevanti dalla vendita delle Officine Guglielmetti e della rimessa di Boccadasse. Basta svendere!
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La gestione e il movimento
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La gestione Oggi l’azienda è male organizzata. Abbattimento degli sprechi su luce e riscaldamento. Maggiore controllo sugli acquisti di carburante e assicurazioni.
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Norme sulle accise Norma nazionale: equiparare il gasolio per il trasporto pubblico a quello agricolo, con recupero delle accise. Amt produce 28 milioni di km annui. Consuma 14 milioni di litri di gasolio, che costano all’azienda 19,6 milioni di euro. Con tariffazione agevolata, si risparmierebbero 6,8 milioni di euro.
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La gestione e il movimento Armonizzare la normativa fiscale nazionale con quella europea, con un risparmio certo di un milione di euro l’anno. Il ricorso all’adozione della cassa integrazione in deroga e del contratto di solidarietà, che avrebbe dovuto mettere in sicurezza i conti dell’azienda, hanno però sortito l’effetto di minare la politica in materia di ambiente e sicurezza.
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Velocità e investimenti
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La soddisfazione del cliente e l’aumento della velocità commerciale sono per noi molto importanti, pertanto sarebbe necessario aggirare alcuni ostacoli. Rintracciare le corsie gialle poco visibili e far funzionare al meglio quelle presenti.
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Velocità e investimenti Razionalizzare al meglio le fermate che risultano in eccesso e troppo ravvicinate Sostituire, dove possibile, le attuali fermate con sede propria in carreggiata, con fermate con penisola rialzata (fermata protesa).
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Velocità e investimenti Ad un’analisi comparativa tra il Codice della Strada e la nostra realtà, si evidenzia subito che lo spazio destinato alla fermata previsto ha un fronte minimo di circa 40 metri, contro i 15 e i 20 metri esistenti da noi. Regolamentare con appositi stalli la sosta dei bus turistici a Genova, mettendola a pagamento come nella maggior parte delle città di interesse turistico.
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Velocità e investimenti La riscoperta vocazione turistica della città di Genova dovrebbe incentivare gli investimenti sugli impianti di risalita. Funicolari, ferrovia a cremagliera e dieci ascensori, veri e propri gioielli storici. Ferrovia Genova-Casella.
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Velocità e investimenti Creare zone di parcheggio auto privata d’interscambio a tariffa agevolata. Tali zone, corredate da una segnaletica stradale chiara e precisa e da una completa cartellonistica relativa al servizio di trasporto pubblico, si configurerebbero come infopoint, con in aggiunta possibilità di sconti, abbonamenti e integrazioni con car e bike scharing e tariffe Amt.
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Velocità e investimenti Sarebbe opportuno riprendere il servizio Volabus. L’aumento dell’informazione alla clientela Sui portali del turismo della città vi è poco e nulla dei servizi di Amt, eppure tutti concordiamo che la pubblicità porta clienti. Concordiamo anche, in merito alle azioni pubblicitarie sulla vendita di uno o più spazi sulla divisa ad uno sponsor.
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Velocità e investimenti Sosteniamo l’adozione di obliteratrici di nuova generazione a lettore magnetico con conseguente uso di biglietti elettronici. Creazione del biglietto virtuale a credito con controllo via cellulare. Progetto SPOTBUS.
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Evasione tariffaria
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L’evasione tariffaria è molto più alta dei dati di riferimento di questi anni. Più efficace controllo delle generalità. Istituzione di un servizio di messi notificatori aziendali. Incremento del personale addetto al controllo delle sanzioni registrate. Sviluppo del sistema palmare in dotazione ai VTV.
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Evasione tariffaria Aumento della rete di distribuzione dei biglietti. Installazione tornelli funzionanti nelle stazione della metropolitana, ascensori, funicolari. Biglietto elettronico e SMS
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Trasparenza
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Trasparenza Dare mandato ad Aspl (Autorità dei servizi pubblici locali) di effetture controlli adeguati alle aziende appaltatrici. Applicare la normativa di autocontrollo e adottare sistemi di qualità amministrativa. Pubblicare tutti i dati sul sito dell’azienda.
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Autoferrotranvieri AMT Genova ORSA TPL Genova
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