Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
A.S. 2014/15 BENTROVATI .... BENVENUTI
2
CALENDARIO delle lezioni (no SABATO)
scuola di Bannia : – 12 sett ( prime …) 15 settembre INIZIO LEZIONI ALTRE SCUOLE : 15 SETTEMBRE scuola di Fiume V. : ore scuola di Cimpello : ore scuola media : ore ??? RIENTRI POMERIDIANI Fiume e Cimpello: dal 22 SETTEMBRE Scuola media: 29 sett. o 6 ott. ???
3
CALENDARIO MESE DI SETTEMBRE
1 LUNEDI COLLEGIO DOCENTI Segue riunione dei plessi Sc. Media 2 MARTEDI Program. Educativa Sc.media 3 MERCOLEDI 4 GIOVEDI 5 VENERDI S.Vito/ PN - Program. Did. 6/7 SABATO/DOMENICA 8 Program. Educativa/Didattica PLESSI 9 Program. Didattica 10 11 12 formazione sul Registro data ………………. Recupero: venerdi 12 settembre
4
documentazione da produrre
5
Piano di coordinamento della scuola (plesso)
CONSEGNA: martedi 30 settembre salvo orari provvisori anche settimanali DOVE: pennetta + albo plesso + sito Piano di coordinamento dell’equipe pedagogica (classe) CONSEGNA: prima colloquio genitori (21 ott.) o cons. classe (media) DOVE: pennetta + albo plesso + sito Piano di lavoro annuale del singolo docente CONSEGNA : VENERDI 31 OTTOBRE DOVE: se possibile registro personale altrimenti pennetta
6
METE FORMATIVE COMUNI AL PLESSO PROGETTI e ATTIVITA’ PREVISTE
REGOLE DEL PLESSO: Modalità ingresso uscita alunni ( Dove? Chi li accoglie, ritardatari, genitori…. ) ; Avvisi ( chi li dà, modalità, controlli … ); Accoglienza e integrazione ( classi prime, nuovi arrivi….) Assegnazione compiti , correzione , restituzione …; RAPPORTI CON I GENITORI : colloqui, disponibilità,comunicazioni UTILIZZO SPAZI COMUNI : Esterni per la ricreazione ( postazione sorveglianza) Interni ricreazione ( postazioni per sorveglianza); Aula informatica- aula audiovisivi- biblioteca …… REGOLE PER : prestiti/restituzioni sussidi – materiale consumo fotocopie …. INCARICHI GRUPPI DI LAVORO DEL COLLEGIO DOCENTI PIANO DI : RECUPERO E SVILUPPO; PIANO VISITE DI ISTRUZIONE; PIANO DI SOSTITUIBILITA’
7
Ingresso uscita degli alunni; Materiale da chiedere ai genitori;
PIANO DI COORDINAMENTO DELL’EQUIPE PEDAGOGICA REGOLE DELL’EQUIPE PER LA CLASSE Ingresso uscita degli alunni; Materiale da chiedere ai genitori; Uso del materiale comune Comportamento da tenere in classe e nei movimenti ; Incarichi per gli alunni e per i docenti ( chi fa cosa ) Compiti : accordo per distribuzione equa; Uso dei servizi ; Assenze e giustificazioni; Comunicazione con i genitori Ecc.
8
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE
ANALISI DELLA CLASSE IN INGRESSO ( va supportata dai risultati delle verifiche ingresso ) Composizione della classe , nuovi ingressi e uscite ecc Area affettivo relazionale; Area dell’autonomia; Area cognitiva : riportare gli alunni per gruppi di livello PERCORSO CHE SI INTENDE SVILUPPARE Unità di apprendimento per competenze ( si può fare per bimestri , quadrimestri o anno) METODOLOGIE PREVALENTI VERIFICHE E VALUTAZIONI MODALITA’ DI RECUPERO
9
REGISTRO ELETTRONICO VERBALI DEI CONSIGLI DI CLASSE/INTERCLASSE
IN PENNETTA RIUNIONI COLLEGIALI ; VERBALI DEI CONSIGLI DI CLASSE/INTERCLASSE ( profilo alunni – orientamento)
10
PER DISCIPLINE ED EDUCAZIONI
CURRICOLO PER DISCIPLINE ED EDUCAZIONI ADOTTATO QUELLO PREDISPOSTO DAL GRUPPO CHE HA OPERATO A S.VITO INTEGRARE CON : DISCIPLINE ED EDUCAZIONI MANCANTI… ; PROVE PER COMPETENZA CON LA PARTE GENERALE DELL’ISTITUTO ( gruppo…)
11
CONTENUTI PER LA VALUTAZIONE
PARTE GENERALE Finalità delle scuole di Fiume V. … ( contesto … ) ; Concezione di: Scuola; Alunno ; Metodologia/didattica; Organizzazione necessaria e prevedibile …. Compiti : (utilità, quantità, correzione, valutazione ….); Comunicazione agli : alunni, famiglie, team, esterni Recupero : obbligatorietà , chi fa , quando, verifica del risultato CONTENUTI PER LA VALUTAZIONE
12
VALUTAZIONE CONTENUTI della PARTE GENERALE CHI
INTERNA : doc - alunni …; ESTERNA : genitori …… STRUMENTI quali .. Prepararli .. TEMPI ANALISI DEI RISULTATI CHI TEMPI
13
CRITERI COLLEGIALI RELATIVI Alle VERIFICHE
( da mettere nel PIANO COORDINAMENTO PLESSO) Quante prove minime …. Tempi di correzione… Modalità di comunicazione del risultato alla famiglia …. Modalità di accesso alle prove da parte della famiglia …. Voti da adottare ….. ( 3-4 – 10 ) .. Dove vanno conservate le prove ???
14
curriculo verticale per COMPETENZE VALUTAZIONE Auto-VALUTAZIONE
BILANCIO SOCIALE
15
SCHEMA DA SEGUIRE (el. Ok – sm ? )
Aree disciplinari Linguistica; Scientifica; Altri linguaggi SCHEMA DA SEGUIRE (el. Ok – sm ? ) base di discussione ……. ( vedi es. dopo ) CONVOLGIMENTO SCUOLE INFANZIA PARITARIE ( GENERALE – COMPETENZE USCITA …..)
17
CURRICOLO DELL’ I.C. di F.V.
Componenti dell’ic. scuola infanzia ( paritaria ); Scuola primaria Scuola sec. di 1° grado PARTIRE DA ALCUNI PUNTI FERMI INDICAZIONI NAZIONALI; TUTTO VA STRUTTURATO PER COMPETENZE; ATTENZIONE AI PUNTI DI PASSAGGIO : continuità e unitarietà COMPETENZA DIDATTICA DEL COLLEGIO DOCENTI CHE OPERERA’ PER COMMISSIONI MISTE COMP COORDINAMENTO AREA QUALITA’/CURRICOLO
18
COORDINAMENTO DIDATTICO – ORGANIZZATIVO
funzioni strumentali COORDINAMENTO DIDATTICO – ORGANIZZATIVO QUALI … COMPITI….
19
VERIFICA DELL’ATTIVITA’ SVOLTA
CHI INTENDE CANDIDARSI DEVE: INOLTRARE DOMANDA INDICARE SE GIA’ HA RICOPERTO FUNZIONE STRUMENTALE INDICARE EVENTUALI “TITOLI DI PRECEDENZA “ PRESENTARE AL COLLEGIO IL PROPRIO PIANO DI ATTIVITA’ PER LA FUNZIONE CHE INTENDE RICOPRIRE Il collegio valuterà in caso di più progetti RICEVUTO L’INCARICO PRESENTARE al DS PROGETTO DEFINITIVO con eventuali correzioni richieste dal collegio VERIFICA DELL’ATTIVITA’ SVOLTA - IN CORSO D’ANNO : riferire al collegio - AL TERMINE DELL’ANNO: relazione esauriente e documentata soprattutto sui risultati conseguiti La relazione sarà valutata dal comitato per la valutazione del servizio che riferirà al collegio
20
QUALI … COMPITI…. CRITERI…..
Gruppi di lavoro QUALI … COMPITI…. CRITERI…..
21
AREE/GRUPPI di RIFERIMENTO per FUNZIONI STRUMENTALI
AREA QUALITA’ AREA CURRICOLO AREA DISAGIO
22
Organizzazione del lavoro
AREA QUALITA’ FUNZIONESTRUMENTALE VALUTAZIONE-autovalutazione INVALSI (PRIMA-PROVE- DOPO) ISTITUTO ORGANIZZAZIONE BILANCIO SOCIALE AREA CURRICOLO FUNZIONE STRUMENTALE ELABORARE CURRICOLO VERTICALE PARTIRE DA INDICAZIONI competenze uscita cl.5 – terza media assicurare presenza varie discipline educazioni Curare la : Continuita’ : infanzia-primaria- sec. 1° grado Orientamento AREA DISAGIO FUNZIONE STRUMENTALE L dsa – bes attività relativa alle varie situazioni (promemoria) documentazione … rapporto ASL /USP/Enti Piano INCLUSIVITA’ mese giugno
24
NON E’ LA NORMALE ATTIVITA’ DIDATTICA
progetti NON E’ LA NORMALE ATTIVITA’ DIDATTICA troppi PROGETTI
25
Verticalità - Continuità
ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA SINGOLE SCUOLE SEZIONI CLASSI Verticalità - Continuità
26
Verticalità dei progetti
Cosa sviluppa l'I.C. ? Verticalità dei progetti RICHIESTE DEL COMUNE
27
in orario aggiuntivo per il
Il progetto va realizzato prevalentemente in orario aggiuntivo per il docente
28
Progetti Incarichi ... Attività di recupero FONDO DI ISTITUTO
fondamentaImente……. orario aggiuntivo Incarichi ... Attività di recupero Progetti - secondo priorita’ indicata dal collegio; - tenendo presente la progettualità (IC-Plesso-classe)
29
E’ OBBLIGATORIO PREVEDERE ed ATTUARE ATTIVITA’ DI RECUPERO
PER GLI ALUNNI CHE IN SEDE DI VALUTAZIONE SONO SEGNALATI IN DIFFICOLTA’ (ore aggiuntive, flessibilità …)
30
comitato di valutazione tutor neoassunti
31
varie
32
Direttive per sostituzione
Il piano di coordInamento del plesso deve avere il PIANO DI SOSTITUIBILITA’ DEI DOCENTI ASSENTI Per la sostituzione si segue la seguente scaletta: Utilizzo di TUTTE le compresenze; Ore disponibilità a pagamento autorizzate dall’ufficio ; Divisione degli alunni nelle varie classi . Le ore di compresenza: devono essere spalmate nell’arco della settimana ; L’orario del plesso può prevedere anche più docenti presenti nelle stesse ore , ma nel piano di sostituibilità deve essere indicato chi si sposta a copertura; Utilizzate in questa maniera TUTTE le ore di compresenza si ricorre ad ore a pagamento ( le ore di disponibilità sono riportate nel piano orario) OBBLIGATORIAMENTE nei pomeriggi devono essere previste ore di sostituibilità utilizzando le ore di compresenza o a pagamento E’ preferibile lasciare ore “scoperte” la mattina perché più facilmente controllabile la situazione ( ricorso a personale ata, divisione…) TUTTI i docenti devono dare ore …….. disponibili a pagamento
33
esclusività del pubblico dipendente
Dichiarazione sotto personale responsabilità di non svolgere altri lavori … (stampato prdisposto ) Libera professione …( richiesta di autorizzazione al DS… ) Svolgimento lezioni private … ( comunicare al DS… )
34
Fasce orarie visita fiscale -telefonare subito…
disposizioni x malattia Fasce orarie visita fiscale -telefonare subito… -n° certificato rilasciato Leggere bene Il contratto
35
SI DEVE ESIGERE ALL’INTERNO
DELLA SCUOLA DISCIPLINA e ... EDUCAZIONE
36
Durante le lezioni e nei movimenti NON si deve sentire confusione
esigere che non si parli a voce alta, che non si corra per andare a ricreazione ecc. IL DOCENTE DEVE GARANTIRE SEMPRE LA SUA PRESENZA ….
37
SORVEGLIANZA E PUNTUALITA'
38
L’INSEGNANTE deve : ESSERE A SCUOLA 5 MINUTI PRIMA DELL’ORARIO STABILITO PER LE LEZIONI Trovarsi nella postazione assegnata alla classe per l’ingresso o il rientro dalla ricreazione Gli alunni vanno ricevuti in cortile e accompagnati in classe Accompagnare gli alunni fino al cancello ……..
39
telefonini I PRIMI A RISPETTARE IL DIVIETO DEVONO ESSERE I DOCENTI E QUESTO NON SEMPRE ACCADE. E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO TENERE ACCESO IL TELEFONINO DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI ; E’ CONSENTITO L’USO IN SALA DOCENTI … IN CASO DI NECESSITA’ CHIEDERE AUTORIZZAZIONE AL DS e avvertire gli alunni che si è autorizzati L’uso del telefonino da parte degli alunni comporta: l’immediato ritiro dell’apparecchio; La sua restituzione al genitore che è avvertito tramite diario
40
A TUTTI ... BUON LAVORO
42
PIANO DI COORDINAMENTO
programmazione DIDATTICA EDUCATIVA COORDINAMENTO 1. DISCIPLINARE di IC 2. CLASSE ( TEAM) 3. Piano di lavoro annuale ( individuale) PIANO DI COORDINAMENTO DELLA SCUOLA
43
PREVISIONE ORGANIZZATIVA
COLLEGIO DOCENTI COMM. 1 COMM.2 COMM.3 COMM.4 AREA QUALITA’ CURRICOLO UN coll. Sarà dedicato alla FORMAZIONE : …. linguaggio comune… I collegi e GRUPPI saranno calendarizzati al più presto .. TEMPO : 10/12 ore
44
SC. ELEMENTARE Scuola media : mesi di programmazione comune periodica:
- novembre : prima decade - gennaio : 2 decade - marzo : prima decade - maggio : prima decade ( stabilire prove e verifiche finali) si usano le due ore di programmazione settimanale. Scuola media : - febbraio : terza decade - aprile : prima decade coordinatori : sono individuati dal dirigente anche su segnalazione dei plessi
45
programmazione disciplinare collegiale
SETTEMBRE: PROVE DI INGRESSO - cosa verificare; - stabilire prove comuni con criteri di valutazione NOTA : le prove potrebbero seguire l’impostazione INVALSI ( anche nella somministrazione … ) OGNI BIMESTRE : verifica-confronto dell’attività svolta elaborazione di prove comuni di verifica successivo bimestre Sede della programmazione: scuola media
46
Attività di Coordinamento
POF …. DOCUMENTAZIONE DIGITALE PROGETTUALITA’ I.C. ….. RICERCA RISORSE ….. CONTINUITA’ INTERCULTURA ……………………
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.