Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
#ShareYourMuseum Longo_Magnago_Massari_Gruppo 11
2
TARGET Il profilo di utenza a cui il progetto si rivolge è stato individuato nei RAGAZZI di età compresa tra i 14 e i 25 anni Target che richiede un’analisi approfondita soprattutto sulla modalità di apprendimento di questi al fine di indurli alla visita di un museo (magari al di fuori dei loro interessi) in un’età particolare. INDAGINE mirata all’inquadramento di un ipotetico visitatore
3
SERENA Studentessa 22 anni Milano Nella sua borsa: INTERESSI : - Storia dell’arte -Natura - Animali - Rispetto ambiente “Ecology for a better life”
4
Perché Serena visita il museo? 1 Per via di VISITE SCOLASTICHE 2 Per INTERESSE PERSONALE Visita indotta Serena è invogliata a visitare il museo. COME? Già prima di visitarlo è venuta a conoscenza del percorso all’interno del museo attraverso/grazie alla CONDIVISIONE via WEB Il percorso inizia già prima della reale e fisica visita al museo e quindi a casa. Mezzo più utilizzato dai giovani per la conoscenza di notizie
5
SOCIALITA’ TEMA INDIVIDUATO: Perché: -I ragazzi sono interessati a condividere i loro interessi ; - La partecipazione attiva alla visita è stimolante. Magari attraverso i SOCIAL
6
PERCORSO PERCORSO GUIDATO Dettato però da una SCELTA PERSONALE Fondamentale per i ragazzi dare la possibilità di scegliere autonomamente che percorso intraprendere OBIETTIVO:
7
GEOLOGIA SEZIONE: Tema interessante e sempre attuale, non approfondito e valorizzato dall’attuale allestimento. Storia del nostro PIANETA ECOLOGIA -Animali in via d’estinzione e già estinti (storia) -Inquinamento Temi che toccano una sfera EMOTIVA e COMPORTAMENTALE I ragazzi sono il futuro e questo percorso tocca la loro COSCIENZA
8
CITY OF MEMORY “City of Memory” è una mappa online di storie personali e ricordi di diversa gente proveniente da ogni parte del globo, organizzati su una carta geografica fisica di New York City. GLASGOW OPEN MUSEUM Open Museum estende le collezioni del Museo di Glasgow all’intera comunità della cittadina. Facilita, infatti, il libero accesso a chi non visita e a chi non può visitare il museo. Raggiunge questo obiettivo attraverso mostre itineranti, mostre a livello di comunità e project work. CONDIVISIONE
9
CHOOSE THE PIECE il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena ha elaborato un progetto rivolto a gruppi di migranti adolescenti ed adulti che prevede l’adozione simbolica di alcuni dei reperti esposti.Il coinvolgimento degli studenti, La “scelta del pezzo” (Choose the piece) è avvenuta attraverso riflessioni e approfondimenti : gusto personale, ricordi, interesse specifico, affinità con oggetti legati al proprio luogo di origine hanno guidato la scelta degli studenti. CLICK! A CROWD – CURATED EXHIBITION Click! È una mostra fotografica che invita i visitatori del museo di Brooklyn e la comunità online a partecipare alla messa in atto della mostra. Tutto questo avviene attraverso delle scelte fatte sul web. SCELTA
10
DIRITTI AL CUBO Diritti al Cubo – Un percorso interattivo tra le parole della Democrazia è una mostra per e con i cittadini, perché vive e si sviluppa attraverso le scelte e la partecipazione dei visitatori; è una mostra che si può sperimentare più volte poiché, a seconda della parola scelta, può cambiare l’intero percorso. Un’esperienza interattiva per riflettere e capire, per confrontarsi con gli altri e mettere in discussione le proprie convinzioni. CONDIVISIONE PARTECIPAZIONE ATTIVA SCELTA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.