La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formazione iniziale Docenti neoassunti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formazione iniziale Docenti neoassunti"— Transcript della presentazione:

1 Formazione iniziale Docenti neoassunti
Seconda sessione - a.s. 2013/14 - parte generale - Referente provinciale Prof. Benedetto Lima 0422/429803

2 Numero docenti partecipanti ai Seminari
Treviso…………………….64 Belluno…………………….18 Venezia…. ………………50 Altre province…………….2 Totale ………………… 134

3 Referente UST Venezia - Prof. Filippo Viola Referente UST Belluno
Referente UST Belluno - Prof.ssa Giovanna Ceiner

4 PROGRAMMA INCONTRI 1° incontro: 08 maggio ore Relatore: D.S. Franca Da Re - Tema: Progettazione per competenze e valutazione degli apprendimenti nel quadro degli ordinamenti. 2° incontro: 12 maggio ore Relatore: D.S. Sandro Silvestri - Tema: L’inclusione scolastica: dalla disabilità ai BES agli alunni con cittadinanza non italiana ( norme di riferimento e modalità di inclusione); il sistema veneto (CTS, CTI e reti stranieri) 3° incontro: 19 maggio ore Relatore: D.S. Sandro Silvestri - Tema: Intervenire sulle disabilità: PEI e sua elaborazione, PDP e PAI con un glossario operativo

5 Indirizzi web istituzionali
(sito UST Treviso) (sito USR Veneto) (sito MIUR) (sito Indire per la Formazione docenti)

6 Indirizzo mail personale
Usare quello istituzionale del tipo: (indicare alla propria scuola di inserire questa mail per l’iscrizione su Indire per il corso online) Controllare frequentemente la mail e accertarsi che la casella non sia piena (sia per le attività con il Tutor che per le comunicazioni con l’UST e/o il Referente di Treviso)

7 ANNO DI FORMAZIONE Per la sua validità sono necessari obbligatoriamente: anno di “prova” valido con 180 gg. di servizio in una scuola statale (artt. 437 e 438 del D.L. 297/94) nota MIUR n del : frequenza delle attività formative in ingresso secondo il modello e-learning di Indire per un totale di 50 ore (25 in presenza e 25 online) sotto la guida di un Tutor (Docente con pregresse esperienze di Formazione secondo il modello e-learning)

8 25 ore online: 25 ore in presenza: - 9 ore in incontri Seminariali
- 16 ore in aula con il Tutor (4/5 incontri) in scuole predisposte sul territorio secondo le preferenze fornite in fase di iscrizione - avvio a partire dal 7 maggio 2014 (validità con 80% delle ore, minimo 20 ore) 25 ore online: - su piattaforma Indire secondo le indicazione che darà il Tutor durante le lezioni in aula (validità con 100% delle ore previste, 25 ore)

9 Alla fine delle attività Formative (in presenza e online) il Comitato di Valutazione della scuola di servizio riceverà il consuntivo delle ore di Formazione effettuate dal docente neoassunto: - per le 9 ore dal Referente provinciale - per le restanti 16 ore in presenza e per le 25 ore online dalla Scuola sede del corso Indire ( a seguito di attestato rilasciato dal Tutor d’aula)


Scaricare ppt "Formazione iniziale Docenti neoassunti"

Presentazioni simili


Annunci Google