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L’ALFABETO DEI SUONI SUPPORTATO DALLA LIS
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..la preparazione.. Per iniziare il nostro alfabetiere murale R. ha scelto un oggetto o un animale da abbinare a ciascuna lettera, attraverso la lettura Della filastrocca : «Alfabeto a modo mio»
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LETTURA E DRAMMATIZZAZIONE DELLA FILASTROCCA
A è l'ape che ronza sul fiore B è la balena, blu di colore, C è la capra che bruca l'erbetta, D è la donnola che la preda aspetta. E è l'elefante con il suo nasone, F è la foca che sta sul pallone. G è la gatta che le fusa ti fa, H senza animali sola se ne sta, ma guarda e sorride a chi invece ne ha. I è l'ippopotamo che il bagno si fa, L è la lepre che salta qua e là. M è la mosca dai piedi pelosi, N è il narvalo tra i grossi marosi. O è l'oca che passeggia in giardino, P è il passerotto dal canto argentino. Q è la quaglia con la sua covata, R è la rana dall'acqua bagnata. S è il salmone che va contro corrente, T è la trota dentro il torrente. U è l'usignolo che si liscia le piume, V è la volpe che pesca pesci nel fiume. Z è la zebra che ti viene a dire: "Questa filastrocca ora deve finire!!". «ALFABETO A MODO MIO» LETTURA E DRAMMATIZZAZIONE DELLA FILASTROCCA
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ABBIAMO ATTACCATO IL CARTELLONE E A FIANCO AD OGNI SUONO E’ STATO DISEGNATO IL SEGNO LIS
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L’INSEGNANTE LIS E RITA HANNO POI SEGNATO OGNI PAROLA
PRIMA LA LETTERA.. ..E POI IL DISEGNO SCELTO
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..POI SUL QUADERNO , CON LA MEDIA DI UN SUONO AL GIORNO..
ARRICCHENDO IL VOCABOLARIO DI RITA CON NUOVE PAROLE ABBIAMO RIPRODOTTO OGNI LETTERA
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..OVVIAMENTE OGNI NUOVA PAROLA SUPPORTATA DAL SEGNO LIS..
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L’OBIETTIVO FINALE DI QUESTA ATTIVITA’ E’ STATO RAGGIUNTO DA RITA
CON L’AIUTO DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO … ..E DELL’ESPERTA IN LINGUAGGIO LIS
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RITA HA AGGIUNTO NUOVE PAROLE AL PROPRIO VOCABOLARIO
DIMOSTRANDO SEMPRE UNA PARTECIPAZIONE CONTINUA E POSITIVA
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