La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Partner Belgio –Inforef, Liegi – CRE, Centre de Rééducation de l’Enfance –Association Européenne des Enseignants, Enseignement Libre –Laboratoire de phonétique,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Partner Belgio –Inforef, Liegi – CRE, Centre de Rééducation de l’Enfance –Association Européenne des Enseignants, Enseignement Libre –Laboratoire de phonétique,"— Transcript della presentazione:

1

2 Partner Belgio –Inforef, Liegi – CRE, Centre de Rééducation de l’Enfance –Association Européenne des Enseignants, Enseignement Libre –Laboratoire de phonétique, Service de linguistique expérimentale Université de Liège Grecia –Lycée Léonin Franco-Hellénique, Nea-Smyrni Francia –Recherche pour l’Application de la Phonologie aux Apprentissages de l’Ecriture et de la Lecture, Parigi –Ensemble Scolaire Notre-Dame, Bordeaux –Ecole Stella Maris, Anglet Italia –Pixel Associazione, Firenze –ITCG P.L. NERVI Segni (Roma) Polonia –Zespöl Szkól w Przeclawiu Romania –Liceul Teoretic « Nichita Stanescu », Ploiesti

3 Obiettivo Sostegno alla lotta all’analfabetismo attraverso l’uso delle Nuove tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione Gruppi Target Nei paesi dove il francese è la lingua materna Nei paesi dove il francese è insegnato come lingua straniera Tutte le persone interessate ad apprendere a scrivere e leggere in lingua francese:

4 Il principio pedagogico Creato da André Martinet, linguista francese di fama internazionale Concepito per aiutare i bambini che incontrano difficoltà nell’apprendere a leggere e scrivere Sperimentato con successo nelle scuole francesi da più di 30 anni « alfonic » : alfabeto fonetico francese

5

6 L’approccio didattico Formazione degli insegnanti all’utilizzo dello strumento «alfonic» Formazione degli insegnanti all’utilizzo delle Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e degli strumenti multimediali Sperimentazione dello strumento «alfonic» con gli alunni Creazione di giochi multimediali da parte degli insegnanti coinvolti, con il supporto di esperti tecnici Sperimentazione e valutazione dei giochi multimediali con gli studenti Disseminazione dei risultati del progetto

7 L’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) Sviluppare la cooperazione trans-nazionale Condividere le esperienze e confrontare gli esercizi creati Costruire insieme un nuovo strumento multimediale Valutare i giochi multimediali ideati dagli insegnanti Monitorare la disseminazione dei risultati del progetto In tutte le fasi del progetto, i partner utilizzano le TIC (Portale Internet, Forum ecc.) ed in particolare la banca dati on-line al fine di:

8 Impatto a livello europeo Il progetto contribuirà efficacemente alla lotta contro l’analfabetismo I principi che sono alla base dello strumento «alfonic» potrebbero essere applicati ad altre lingue Il nuovo strumento multimediale creato nell’ambito del Progetto resterà accessibile gratuitamente dal sito anche successivamente al termine delle attività Sarà presentato alla Commissione Europea un nuovo progetto per attivare un corso di formazione per gli insegnanti e studiare la trasferibilità dei principi di «alfonic» ad altre lingue


Scaricare ppt "Partner Belgio –Inforef, Liegi – CRE, Centre de Rééducation de l’Enfance –Association Européenne des Enseignants, Enseignement Libre –Laboratoire de phonétique,"

Presentazioni simili


Annunci Google