Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiachetta Perini Modificato 9 anni fa
1
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e la Commissione non potrà essere ritenuta responsabile per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in essa contenute.
2
ComunitàContenuto Competenze Aspetti cognitivi Comunicazione ARGOMENTO PIANO DI LAVORO ATTIVITA’Italiano
3
Biologia umana Quest’unità didattica aiuta gli studenti a capire il sistema digerente umano: - esaminando le parti del corpo coinvolte nel processo digestivo - studiando il ruolo svolto da ogni parte del sistema digerente - comprendendo il funzionamento del sistema digerente Indietro
4
I nomi in italiano delle parti del corpo coinvolte nel sistema digerente umano, e il loro aspetto Il ruolo svolto da ogni parte del corpo L’apprendimento viene rinforzato da vari attività svolte in collaborazione con altri studenti Una unità didattica online, collegata a questo scenario, da completare individualmente a casa
5
Indietro Gli studenti saranno in grado di: Riconoscere e nominare le immagini delle parti del corpo coinvolte nel sistema digerente Guardare un breve documentario, e leggere la trascrizione del testo, con tutte le parole linkate a vocabolari online, consultati via Wordlink: http://multidict.net/cs/2388 Usare la lingua di apprendimento, lavorare in coppia, formulare definizioni di parole, e indovinare nuove parole in base alle definizioni formulate da altri studenti.
6
Indietro Gli studenti useranno varie Competenze Cognitive e svilupperanno LOTS (abilità cognitive inferiori) & HOTS (abilità cognitive superiori) LOTS (abilità cognitive inferiori) & HOTS tramite le immagini, memorizzando vocaboli chiave e collegando questi vocaboli a proprietà e processi del sistema digerente. Comprendendo le funzioni associate con i vocaboli chiave. Applicando questi vocaboli chiave in nuovi contesti. Queste attività sono strutturate in modo da generare abilità cognitive sia inferiori che superiori, come descritto nella Ruota di Bloom. Vedi la Ruota di Bloom per I processi di apprendimento cognitiviRuota di Bloom
7
Indietro Dopo aver completato lo scenario, gli studenti sono in grado di: - nominare in italiano le parti del corpo che sono coinvolte nel sistema digerente -abbinare questi vocaboli con le rispettive immagini - descrivere le funzioni di queste parti del corpo, sia per iscritto che oralmente.
8
La lezione: ● insegna un argomento importante per gli studenti del settore sanitario ● supporta l’ apprendimento del contenuto per studenti di altre materie collegate alla biologia, a livello di scuola secondaria o scuola professionale Indietro
9
RicordareComprendereApplicareAnalizzareValutareCreare Competenze di ordine elevato - HOTS Competenze di ordine non elevato - LOTS Indietro ad Aspetti Cognitivi Processi di apprendimento
10
Dobbiamo ricordare un concetto prima di poterlo capire. Dobbiamo capire un concetto prima di poterlo applicare. Dobbiamo applicare un concetto prima di poterlo analizzare. Dobbiamo analizzare un concetto prima di poterlo valutare. Dobbiamo ricordare, capire, applicare, analizzare e valutare un concetto prima di poter creare. Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro
11
Ruota Pedagogica di Bloom Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro http://morethanenglish.edublogs.org
12
ATTIVITA’ 1 ATTIVITA’ 2 ATTIVITA’ 3 Indietro
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.