Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
PROGETTO F.A.R.O. SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE V I L A B T E Anno Scolastico R.PASSANANTE
2
F.A.R.O Dirigente scolastico: Prof.ssa Laura Piacenti
FORMAZIONE A= AUTOANALISI R= RICERCA O= OUTPUT F.A.R.O Dirigente scolastico: Prof.ssa Laura Piacenti Docente referente: Prof.ssa Rosalia Passanante Gruppo di lavoro: Prof.ssa E. Italia Prof.ssa M. Lo Presti
3
I CONVEGNI 11 Gennaio 2012– Incontro territoriale I.T.C. Pareto
4 Maggio San Paolo Palace - Palermo Convegno delle scuole aderenti
4
• redigere il Rapporto annuale di autoanalisi raccogliendo i dati oggettivi e percettivi previsti;
• socializzarne i risultati in assemblee pubbliche e in seno al Collegio docenti; • individuare azioni di miglioramento e/o di rafforzamento a seconda dei punti deboli e/o forti riscontrati; • redigere un Rapporto annuale di qualificazione sulla base delle scelte migliorative adottate. OBIETTIVI
5
COSA VALUTARE: ESEMPI DI SOTTOAREE
INPUT •Risorse disponibili •Tipologia del corpo docente • Ambiente di apprendimento OUTPUT (PRODOTTI) •Successo formativo •Proseguimento negli studi •Successo negli studi successivi
6
COSA VALUTARE: ESEMPI DI SOTTOAREE
CONTESTO •Realtà del territorio •Integrazione scuola/territorio •Immagine della scuola nel territorio •Qualità dell’utenza (tipologia alunni, genitori, ecc.) PROCESSI •Organizzazione •Collegialità •Partecipazione •Clima •Monitoraggio degli apprendimenti
7
Il progetto di qualificazione
La caratteristica del progetto FARO non è tanto legata alla raccolta dei dati né alla valutazione della scuola nel suo complesso. I dati debbono essere funzionali all’analisi valutativa e costituiscono parametri importanti di riferimento per discutere sulla scuola ed individuarne i punti di forza e di debolezza.
8
Il progetto di qualificazione
Sulla base della scelta del punto di forza da consolidare, oppure del problema da affrontare, viene impostato un progetto di qualificazione che impegna la scuola per l’intera durata dell’anno scolastico. Poiché le scuole della rete sono già impegnate nella raccolta e nell’analisi dei dati percettivi ed oggettivi che conducono al Rapporto di scuola, si tratta di attivare - per ciascun anno scolastico - due azioni parallele: RAPPORTO DI SCUOLA
9
Il progetto di qualificazione
• da una parte il lavoro di rilevazione dei dati che porta alla redazione del Rapporto di scuola; • dall’altra il lavoro di qualificazione che, a partire dall’interpretazione del Rapporto di scuola dell’anno precedente, consente di impostare azioni di miglioramento continuo.
10
Il progetto di qualificazione
Per rendere possibile questa ulteriore azione progettuale è stato predisposto uno strumento di rilevazione comune, su base informatica, che consente alle scuole della rete FARO di presentare un Rapporto annuale di qualificazione che esplicita le azioni di miglioramento messe in campo.
11
RAPPORTO DI AUTOANALISI
Da diversi anni la Scuola Media Statale Pietro Palumbo aderisce alla rete del F.A.R.O., un progetto di autoanalisi attuato attraverso la somministrazione di questionari per la valutazione e l’analisi dello Standard di Qualità di tutte le componenti scolastiche.
12
DATI RILEVATI PER L’ANNO 2011/2012
Il rapporto elaborato nell’anno scolastico 2011/2012 ci permette di individuare i punti deboli ed i punti forti della nostra scuola. PUNTI DEBOLI PUNTI FORTI
13
LA S.M.S. PIETRO PALUMBO DI VILLABATE Questionari Compilati
Classi N° alunni N° classi 1 283 12 2 252 11 3 194 Totale 729 34 Questionari Compilati N° alunni consultati 206 N° docenti 74 57 N° addetti alla segreteria 4 N° collaboratori scolastici 10 N° famiglie consultate 535 347
14
LIVELLI DI PARTECIPAZIONE Questionari Compilati Questionari Compilati
TARGET INTERVISTATO FARO 2012 Totale Questionari Compilati % Trend rispetto allo anno precedente N° alunni consultati 252 206 81,75% negativo N° docenti 74 57 77,03% positivo N° assistenti amministrativi e tecnici 4 100,00% stabile N° collaboratori scolastici 11 10 90,91% N° famiglie consultate 535 347 64,86% positivo TARGET INTERVISTATO FARO 2011 Totale Questionari Compilati % Trend rispetto ad anno 2010 N° alunni consultati 234 208 88,89% positivo N° docenti 73 69 94,52% N° addetti alla segreteria 5 100,00% stabile N° collaboratori scolastici 11 N° famiglie consultate 512 321 62,70%
15
Opinioni espresse dai Docenti
16
Punti deboli rilevati dalla scheda Docenti
SOTTOCRITERIO Implementare le strategie e le politiche nell’intera Istituzione Scolastica Indicatore Tradurre gli obiettivi strategici e operativi dell’ Istituzione Scolastica in corrispondenti piani e compiti significativi per le diverse unità organizzative e per gli individui all’interno dell’Istituzione Scolastica . PUNTI DEBOLI ANNO 2011/2012 Trend rispetto all’anno precedente Docenti 30 Hai utilizzato i supporti multimediali della scuola per il raggiungimento di obiettivi curricolari? 26 1 NEGATIVO pf>65% pa65%-50% pd<50% 45,61% 1,75% 29 Hai realizzato, nell’anno in corso, nelle tue classi, attività didattiche e laboratoriali con la socializzazione dei prodotti? ( Mostre., manifestazioni,……) 14 POSITIVO 24,56% 0,00% PUNTI DEBOLI ANNO 2010/2011 Docenti 31 Hai realizzato, nell’anno in corso, nelle tue classi, attività didattiche e laboratoriali con la socializzazione dei prodotti? ( Mostre., manifestazioni,……) SI NO pf>65% pa65%-50% pd<50% 27,94% 72,06% Rispetto alla media delle altre scuole aderenti al Progetto FARO l’impegno nelle attività laboratoriali e didattiche dei docenti è inferiore e necessita per il futuro di una maggiore attenzione migliorando l’interazione con gli enti locali sul territorio.
17
Punti deboli rilevati dalla scheda Docenti
CRITERIO 7 - RISULTATI RELATIVI AL PERSONALE SOTTOCRITERIO I risultati della misurazione della soddisfazione e della motivazione percepiti dal personale. Indicatore L'immagine e la performance complessiva dell’ Istituzione Scolastica percepite dal personale PUNTI DEBOLI ANNO 2011/2012 Trend rispetto all’anno precedente Docenti 1 Perché hai scelto la nostra scuola ? pf>50% pa40%-50% pd>40% a) perché sapevo che è una scuola dove si lavora bene 19 33,93% positivo b) per vicinanza all’abitazione ( per comodità) 20 35,71% c) per trasferimento da fuori comune 11 19,64% d) altro 6 10,71% PUNTI DEBOLI ANNO 2010/2011 Docenti 1 Perché hai scelto la nostra scuola (ai docenti in ingresso nella scuola negli ultimi due anni)? pf>50% pa40%-50% pd>40% a) perché sapevo che è una scuola dove si lavora bene 11 18,64% b) per vicinanza all’abitazione ( per comodità) 19 32,20% c) per trasferimento da fuori comune 8 13,56% d) altro 21 35,59% L’immagine della nostra scuola rispetto al precedente anno è migliorata ed adesso sempre di più i docenti la scelgono perché si lavora bene. Chiaramente la percentuale di chi effettua questa scelta deve ancora migliorare per essere in linea con le altre scuole della rete.
18
Opinioni espresse dai docenti
CRITERIO 1 - LEADERSHIP SOTTOCRITERIO Orientare l’Istituzione scolastica, attraverso lo sviluppo di una mission , una vision e dei valori Indicatore 1.1 a - Creare le condizioni per una comunicazione efficace FARO 2010 positive Ritieni che nella scuola vi sia una buona disponibilità allo scambio: a) di documentazione 58,33% b) di esperienze professionali 51,85% Ti senti coinvolto nei processi decisionali ? a) dei Consigli di classe 78,70% b) delle commissioni 57,41% c)del Collegio dei docenti 59,26% Ritieni adeguata la diffusione di informazioni, avvisi, circolari…? 80,56% Ritieni di avere ricevuto adeguate informazioni sul progetto FARO? 71,30% FARO 2009 positive Ritieni che nella scuola vi sia una buona disponibilità allo scambio: a) di documentazione 63,92% b) di esperienze professionali 63,29% Ti senti coinvolto nei processi decisionali ? a) dei Consigli di classe 78,48% b) delle commissioni 65,82% c)del Collegio dei docenti 64,56% Ritieni adeguata la diffusione di informazioni, avvisi, circolari…? Ritieni di avere ricevuto adeguate informazioni sul progetto FARO? 71,52%
19
Opinioni espresse dagli Assistenti Amministrativi
20
Punti deboli rilevati dalla scheda Assistenti Amministrativi
SOTTOCRITERIO Motivare e supportare il personale dell’ Istituzione Scolastica e agire come modello di ruolo. Indicatore Supportare il personale aiutandolo a realizzare i propri compiti, piani e obiettivi che convergono verso gli obiettivi globali dell’ Istituzione Scolastica; PUNTI DEBOLI ANNO 6 Assistenti I rapporti con la dirigenza sono costruttivi? 2 1 37,50% FARO 7 Amministrativi 6 I rapporti con la dirigenza sono costruttivi? 1 3 50,00%
21
Punti deboli rilevati dalla scheda Assistenti Amministrativi
SOTTOCRITERIO 3.3 Coinvolgere il personale attraverso lo sviluppo del dialogo e dell’empowerment Indicatore 3.3 :Condurre regolarmente indagini sul personale e pubblicarne i relativi risultati /sintesi /interpretazioni PUNTI DEBOLI ANNO 3 Assistenti 13 Sono stati socializzati i punti forti e deboli emersi nel rapporto di scuola? 1 37,50% FARO 3 Amministrativi 13 Sono stati socializzati i punti forti e deboli emersi nel rapporto di scuola? 2 1 40,00%
22
Punti deboli rilevati dalla scheda Assistenti Amministrativi
SOTTOCRITERIO Gestire le infrastrutture Indicatore Assicurare sulla base di obiettivi strategici ed operativi, un uso sicuro, economico ed ergonomico degli spazi/attrezzature di lavoro, promuovendo l’accessibilità al trasporto pubblico, prestando attenzione ai bisogni personali dei dipendenti, alla cultura locale, ai vincoli fisici e alle attrezzature tecniche. PUNTI DEBOLI ANNO 4 Assistenti 2 Le attrezzature d’ufficio le sembrano adeguate? 1 3 37,50% FARO 5 Amministrativi 2 Le attrezzature d’ufficio le sembrano adeguate? 1 3 50,00%
23
Punti deboli rilevati dalla scheda Assistenti Amministrativi
CRITERIO 7 - RISULTATI RELATIVI AL PERSONALE SOTTOCRITERIO I risultati della misurazione della soddisfazione e della motivazione percepiti dal personale. Indicatore L'immagine e la performance complessiva dell’ Istituzione Scolastica percepite dal personale PUNTI DEBOLI ANNO 2 Assistenti 1 Sente parlare bene della scuola all'esterno? 3 37,50% FARO 2 Amministrativi 1 Sente parlare bene della scuola all'esterno? 4 60,00%
24
Opinioni espresse dai Collaboratori
25
Punti deboli rilevati dalla scheda Collaboratori
SOTTOCRITERIO Motivare e supportare il personale dell’ Istituzione Scolastica e agire come modello di ruolo. Indicatore Supportare il personale aiutandolo a realizzare i propri compiti, piani e obiettivi che convergono verso gli obiettivi globali dell’ Istituzione Scolastica; PUNTI DEBOLI ANNO 10 Collaboratori 11 Ritieni adeguate le possibilità, offerte dalla Scuola, nella formazione? 5 4 1 30,00% FARO 15 Collaboratori 11 Ritieni adeguate le possibilità, offerte dalla Scuola, nella formazione? 7 4 18,18%
26
Opinioni espresse dai Genitori
27
Punti deboli rilevati dalla scheda Genitori
Le famiglie alle quali è stato somministrato il questionario hanno risposto esprimendo nel complesso un risultato più che accettabile nei riguardi non solo dell’istituzione scolastica e di ciò che essa offre, ma anche nei riguardi delle sue componenti. Talvolta, comunque, individualmente hanno espresso dei malcontenti legati soprattutto alla sorveglianza nei bagni e al fatto che questi spesso si trasformino in sale da fumo. Pertanto, il prossimo anno si cercherà di arginare questo problema sensibilizzando i collaboratori ad un maggior controllo in questi ambienti e a pene severe per chi viene scoperto ad infrangere questo divieto.
28
Punti deboli rilevati dalla scheda Genitori
PUNTI DEBOLI ANNO Quest’anno, a differenza del precedente anno, i Genitori non hanno espresso valutazioni negative rispetto alla media dei dati raccolti tra gli istituti partecipanti al progetto FARO FARO % SI % NO 2 Genitori 7 Per la classe di suo figlio/a la scuola ha organizzato? a Attività di Educazione ambientale, di cittadinanza, di intercultura e/o prevenzione del disagio 31,78% 68,22% b Visite guidate 49,53% 50,47% c Partecipazione a manifestazioni culturali, sociali e ad iniziative di solidarietà 34,27% 65,73% d Attività di orientamento 34,89% 65,11% e Cineforum , spettacoli teatrali e/o musicali ….. 45,48% 54,52% f Uso della biblioteca di scuola e/o di classe 49,22% 50,78%
29
Opinioni espresse dagli Alunni
30
Punti deboli rilevati dalla scheda Alunni
CRITERIO GESTIONE DELLE RISORSE UMANE SOTTOCRITERIO Pianificare, gestire e potenziare le risorse umane in modo trasparente in linea con le politiche e le strategie. Indicatore Assicurare buone condizioni ambientali di lavoro nell’organizzazione, comprendenti tutela della salute e sicurezza; PUNTI DEBOLI ANNO Alunni 9 I locali della scuola (aule, laboratori, bagni, etc.) ti sembrano puliti? 79 96 29 37,38% FARO 12 Alunni 9 I locali della scuola (aule, laboratori, bagni, etc.) ti sembrano puliti? 60 107 41 45,43%
31
Punti deboli rilevati dalla scheda Alunni
CRITERIO 6 - RISULTATI RELATIVI ALL’UTENZA SOTTOCRITERIO I risultati della misurazione della soddisfazione dell’utenza Indicatore Risultati relativi all’immagine complessiva dell’ Istituzione Scolastica PUNTI DEBOLI ANNO 10 Alunni 19 Ti hanno fatto utilizzare laboratori e nuove tecnologie? 101 82 22 30,58% Su questo punto non abbiamo un confronto con il dato dell’anno precedente poiché è stato inserito solamente da quest’anno.
32
PROGETTO F.A.R.O. FINE R.PASSANANTE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.