La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La didattica delle competenze

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La didattica delle competenze"— Transcript della presentazione:

1 La didattica delle competenze

2 Sommario Gli strumenti della progettazione didattica
Il repertorio delle competenze Il percorso formativo La rubrica delle competenze Le Uda Le fasi della progettazione didattica Gli step della progettazione Gli step Step 1. Repertorio delle competenze Step 2. Percorso formativo Step 3. Rubrica delle competenze Step 4. Elaborazione delle Uda Step 5. Valutazione Step 6. Certificazione Step 7. Validazione delle competenze La didattica delle competenze La competenza Competenze, assi culturali, saperi essenziali Innovazione didattica La didattica costruttivistica La didattica laboratoriale La didattica multimediale Gli attori L’autorità pubblica La rete formativa L’organismo formatore (scuola) Il Comitato scientifico Il Dipartimento Il consiglio di classe Le attività La progettazione didattica La valutazione La certificazione

3 La didattica delle competenze
Caratteristiche Si basa su competenze osservabili e verificabili Obiettivi della didattica delle competenze formare cittadini consapevoli, autonomi e responsabili; riconoscere gli apprendimenti comunque acquisiti; favorire processi formativi efficaci caratterizzare in chiave europea il sistema educativo italiano favorire la continuità tra formazione, lavoro e vita sociale lungo tutto il corso della vita; valorizzare la cultura viva del territorio L’innovazione didattica

4 Competenza Definizioni Caratteristiche
Indicano conoscenze, capacità, abilità in contesti concreti di lavoro o studio Caratteristiche Determinate dalla rubrica delle competenze Sviluppate in verticale sulla base dei livelli EQF Articolate in conoscenze e abilità Esprimono traguardi formativi

5 Competenze, assi culturali, saperi minimi

6 L’innovazione didattica
La didattica costruttivistica La didattica laboratoriale La didattica multimediale

7 La didattica costruttivistica

8 La didattica laboratoriale

9 La didattica multimediale

10 Gli attori L’Autorità pubblica La Rete formativa
Gli Organismi formativi (scuole)

11 L’Autorità pubblica Autorità pubblica Compiti Commissione UE
Governo nazionale e regionale Compiti Definisce il profilo educativo dell’allievo sulla base di Competenze chiave europee (UE) Competenze di cittadinanza (Italia) Competenze professionali (Italia) Definisce le mete formative Sulla base dell’EQF (sistema dei livelli di competenza, UE) NB: l’autorità pubblica italiana NON ha definito una rubrica delle competenze ma si è limitata ad una serie di enunciati di competenza Suggerisce linee guida

12 La Rete formativa Composizione Compiti
Scuole, università, associazioni imprenditoriali, istituzioni… Compiti Definisce la Rubrica delle competenze Tratte dal Repertorio delle competenze

13 L’ Organismo formativo (Scuola)
Compiti Progettazione didattica Valutazione Certificazione

14 Comitato scientifico

15 Dipartimenti Riorganizzati secondo gli Assi culturali Compiti
Linguaggi Storico-sociale Scientifico- tecnologico Matematico Compiti Identificano i saperi essenziali Contribuiscono al Piano formativo

16 Consigli di classe

17 Gli strumenti Il repertorio delle competenze Il percorso formativo
La rubrica delle competenze Le Uda La valutazione La certificazione

18 Il Repertorio delle competenze

19 Il Percorso formativo Documento di progettazione poliennale Attori
Articolato in annualità Attori Dipartimento Consigli di classe Struttura Attività propedeutiche UDA strategiche Larsa (lab. rec&svil. apprend.) Alternanza scuola lavoro altro Estensione temporale Annuale Poliennale

20 La Rubrica delle competenze
Natura Matrice con elenco di competenze Base quinquennale Fonti e tipologia delle competenze Competenze chiave europee Competenze di cittadinanza Competenze dei 4 assi culturali (disciplinari) Riorganizzano anche l’insieme delle competenze disciplinari Elementi descrittivi della competenza Indicatori (evidenze), descrittori Conoscenze e abilità Livelli rispetto all’EQF Compiti

21 Le UDA

22 Le attività La Progettazione didattica La Valutazione
La Certificazione

23 La Progettazione didattica
Attori: Autorità pubblica Rete formativa Scuola Soggetti della progettazione a livello di scuola: Consiglio scientifico Dipartimenti Consigli di classe Attività da svolgere: Rubrica delle competenze Percorso formativo per UDA

24 La valutazione

25 La certificazione

26 Attori e attività di progettazione
Profilo dell’allievo (PECUP) Autorità pubblica Traguardi formativi (su base EQF) Rete formativa Rubrica delle competenze Piano formativo per UDA Organismo formativo (Scuola) Valutazione Certificazione

27 Gli step della progettazione didattica
1. Elaborazione del repertorio delle competenze 2. Percorso formativo di massima 3. Elaborazione delle rubriche della competenza 4. Elaborazione della unità di apprendimento 5. Valutazione delle competenze 6. Certificazione delle competenze 7. Validazione delle competenze

28 Gli step 1 step 2 step 3 step 4 step 5 step 6 step 7 step
Elaborazione del repertorio delle competenze Rete formativa 2 step Percorso formativo di massima 3 step Elaborazione delle rubriche della competenza Organismo formativo (Scuola) 4 step Elaborazione della unità di apprendimento 5 step Valutazione delle competenze 6 step Certificazione delle competenze 7 step Validazione delle competenze

29 Step 1 Repertorio delle competenze
Tipologie Competenze di base degli assi culturali Competenze chiave di cittadinanza Competenze professionali Altre competenze Requisiti della competenza Effettività Azione Significatività Riconoscibilità Validità

30 Step 2 Percorso formativo
E’ la rappresentazione di massima del percorso formativo, con le attività principali, la loro scansione, ruoli, tempi, risultati e modalità di verifica e valutazione. Non è un programma (lezioni) né un curricolo (insieme di unità didattiche) Comprende Attività di accoglienza, orientamento ed accompagnamento (compresi i colloqui con gli allievi) Colloqui ed iniziative con le famiglie UDA strategiche (interdisciplinari) Larsa interni e esterni Alternanza Altre iniziative (tornei, gite, eventi…) Attività collegiali per l’équipe dei docenti-formatori (incontri, formazione, …)

31

32 Step 3 Rubrica delle competenze
Matrice che seleziona dal repertorio, sulla base dei traguardi formativi, le competenze oggetto dell’azione formativa Identifica, per ogni competenza: Indicatori, ovvero le evidenze (compiti, comportamenti osservabili) che costituiscono il riferimento concreto della competenza Livelli, ovvero i gradi di padronanza basilare, adeguato, eccellente Conoscenze ed abilità più rilevanti quelle che costituiscono il centro di quel campo di sapere competente

33

34

35

36

37 Step 4 Elaborazione delle Unità di apprendimento
Denominazione Compito - prodotto Obiettivi formativi Competenze mirate Obiettivi specifici di apprendimento Utenti Prerequisiti Periodo di applicazione Sequenza in fasi Tempi Metodi

38

39

40

41

42

43 Step 5 Valutazione delle competenze
La valutazione riguarda competenze conoscenze abilità La valutazione delle competenze implica presenza di un piano formativo condiviso tra l’équipe dei docenti riferimento esplicito e sistematico alle situazioni di apprendimento analisi delle varie performance dell’allievo espressione del giudizio di padronanza della competenza dello studente

44

45

46 Step 6 Certificazione delle competenze

47 Step 7 Validazione delle competenze


Scaricare ppt "La didattica delle competenze"

Presentazioni simili


Annunci Google