Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMimi Tosi Modificato 9 anni fa
1
PIANO INTEGRATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo
DIREZIONE DIDATTICA STATALE III CIRCOLO “L. PIRANDELLO” Via Filippo Buttitta – BAGHERIA (PA) * 091/ / Fax 091/943059 C.F Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo PIANO INTEGRATO 2014/2015 Via Ustica, Palermo tel. 091/ fax 091/403353 C.F Cod. Ministeriale PAIC87400B e.mail: - Il Dirigente Scolastico Prof. ssa Giovanna Ferrari I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra
2
(autorizzazione Prot. n. AOODGAI/577 del 23/01/2015 del MIUR)
La nostra scuola, Istituto Comprensivo «Principessa Elena di Napoli», è stata individuata quale destinataria di finanziamenti per la realizzazione di attività cofinanziate dal F. S. E. nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “ Competenze per lo Sviluppo” Annualità 2014/2015 (autorizzazione Prot. n. AOODGAI/577 del 23/01/2015 del MIUR) I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra
3
Fondi Strutturali Europei
Che cosa sono? I PON, Programma Operativo Nazionale, sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione europea per favorire e sviluppare la coesione economica e sociale di tutte le regioni dell'Unione riducendo il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. In particolare i PON scuola sono costituiti da una serie di interventi, finanziati dall’Unione Europea, che si pongono l’obiettivo di migliorare il sistema e la qualità dell’istruzione. Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro. I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra
4
MODULI ALUNNI I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra
5
Competenze per lo sviluppo (FSE)
Obiettivo C: Miglioramento delle competenze di base dei giovani Azione 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave: TITOLO PROGETTO COMPETENZE DESTINATARI ORE DIDATTICA “fare e pensare” attraverso l’uso funzionale del PC Classi 2^ Primaria 30 Promuovere il successo scolastico come valore aggiunto alla competenza disciplinare Classi 5^ Primaria Sviluppare il pensiero logico Promuovere l’apprendimento utilizzando modelli di lavoro spesso interdisciplinari Conoscere e sapere usare il computer Classi 3^ Secondaria I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra
6
MODULI DOCENTI I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra
7
Competenze per lo sviluppo (FSE)
Obiettivo D: Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola AZIONE TITOLO PROGETTO COMPETENZE DESTINATARI ORE DIDATTICA D.1- Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola sulle nuove tecnologie della comunicazione Obiettivo D Promuovere un percorso di competenza informatica attraverso l’uso funzionale del PC in ambiente didattico Docenti 50 I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra
8
FIGURE COINVOLTE NEL PIANO
Dirigente scolastico Prof.ssa Giovanna Ferrari E’ responsabile dell’attività complessiva e presiede il Gruppo Operativo di Piano Direttore S.G.A Dott.ssa Annamaria Coffaro Coordina la gestione finanziaria del Piano ed è membro di diritto del Gruppo Operativo di Piano Facilitatore/animatore Prof. Giuseppe Lanzetta Coopera con il Dirigente Scolastico nel coordinamento della gestione degli interventi Referente per la Valutazione Ins.te Francesca Castellino Coordina e sostiene le azioni di valutazione I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra
9
Sono professionisti esterni alla scuola.
Esperti esterni Sono professionisti esterni alla scuola. Hanno il compito di programmare e attuare percorsi formativi nell’ambito del piano dell’istituto Tutor interni Sono Docenti della scuola. Provvedono alla gestione della classe relativamente a: - documentazione ritiri - registrazione assenze - attuazione verifiche - emissione attestati I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra
10
Altre figure coinvolte
Personale Amministrativo Supporto a tutte le azioni necessarie per lo svolgimento delle attività progettuali Personale ATA I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra
11
PROTAGONISTI del PIANO INTEGRATO: gli ALUNNI
Patto formativo un impegno tra I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra
12
PATTO FORMATIVO Tra l’I.C.S. «Principessa Elena di Napoli» di Palermo
e la famiglia dell’alunno La Scuola si impegna a: garantire la qualità dell’offerta formativa attraverso professionalità e metodologie didattiche adeguate; mettere a disposizione le risorse tecnologiche, didattiche e spazio- temporali più adeguate; sottoporre tutta l’attività a monitoraggio sistematico sia in itinere che al termine del processo per verificare la coerenza del percorso con le aspettative rilevate in ingresso. rilasciare una certificazione relativa alle attività svolte e alle competenze acquisite I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra
13
l genitori si impegnano a:
autorizzare il proprio figlio a partecipare alle attività formative del percorso collaborare con la scuola per la buona riuscita del progetto sensibilizzando e sostenendo il proprio figlio nel percorso formativo informare la scuola di qualsiasi circostanza possa ostacolare la partecipazione al percorso formativo L ’alunno/a si impegna a: frequentare con assiduità gli incontri secondo il calendario rispettare gli orari delle attività svolgere le attività in modo attivo e responsabile tenere un comportamento rispettoso nei riguardi di tutte le persone e le strutture con le quali verrà a contatto nelle sedi dell’attività progettuale I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra
14
La famiglia dell’alunno
Autorizza il proprio figlio/a a partecipare al suddetto laboratorio, nei giorni stabiliti con apposito calendario; il trattamento dei dati personali secondo gli usi consentiti dalla Legge (L. 196/2003); Dichiara di essere a conoscenza che 3 (tre) assenze consecutive non giustificate saranno considerate rinuncia e abbandono dell’attività formativa. I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra
15
...per la vostra attenzione
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro. I.C. Aspra " Castrense Civello" Aspra
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.