La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo «Leone Caetani» p.o.f. 2014/2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo «Leone Caetani» p.o.f. 2014/2015."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo «Leone Caetani» p.o.f. 2014/2015

2 ORGANIZZAZIONE ORARIA
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì entrata: ore 8,00 per tutti SCUOLA DELL’INFANZIA ore 13,00 sezioni antimeridiane ore 16,00 sezioni tempo pieno SCUOLA PRIMARIA classi 1° e 2° alle ore 13,10 classi 3°, 4° e 5° alle ore 13,20 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Martedì, Mercoledì e Venerdì ore 13,40 Lunedì e Giovedì ore 15,50 Approvato dal C.D.I. del 5 SETTEMBRE 2014 con delibera n. 2

3 ORGANIGRAMMA DIRIGENTE SCOLASTICA PATRIZIA POCHESCI
Collaboratori D.S. n.2 SCUOLA INFANZIA DOCENTI DOCENTI DI SOSTEGNO SCUOLA PRIMARIA DOCENTI n.65 SOSTEGNO n. 15 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DOCENTI N.21 DOCENTI DI SOSTEGNO N.6 Docenti utilizzati in altri compiti n. 2 D.S.G.A. GIULIANA MASSARO Personale ATA AMMINISTRATIVI N. 6 COLLABORATORI SCOLASTICI N. 18

4 Carta dei servizi Regolamento
La presente Carta dei Servizi  rispetta agli articoli 3;21;30;33;34 della Costituzione Italiana è articolata nel rispetto dei (benchmark) del trattato di Lisbona si fonda sulla consapevolezza che l’autonomia della scuola è un valore riconosciuto e tutelato dall’art. n° 117/n della Costituzione;  si ispira alla Dichiarazione Internazionale dei Diritti del Fanciullo;  si ispira agli artt. 149 e 150 del Trattato di Maastricht Art. 1 – Rispetto dell’orario Art. 2 - Assenze degli studenti. Art. 3 – Ritardi REGOLARITA' DEL SERVIZIO OBBLIGO DI ISTRUZIONE AREA DIDATTICA UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA' ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA, TRASPARENZA LIBERTA' DI INSEGNAMENTO E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE SERVIZI AMMINISTRATIVI ED AUSILIARI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO  Art. 4 – Entrate e uscite fuori orario Art. 5 - Astensione dalle lezioni. Art. 6 – Coinvolgimento delle famiglie e rilevanza per la valutazione

5 Funzioni strumentali AREA 1 - Gestione del piano dell’offerta formativa AREA 2 - Sostegno al lavoro docente AREA 3 - Interventi e servizi per gli studenti AREA 4 - Realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterne

6 Macro progetti Biblioteche di plesso e bookcrossing
Salute e alimentazione Interreligiosità Valutazione scuola infanzia Spazio affido Gemellaggi Esplorazioni territorio Codingweb Plurilinguismo Ambiente e km Ø

7 2015 anno dedicato alla cooperazione e allo sviluppo

8 filosofia didattica classi prime: "Il Giusto e Sbagliato"
SCUOLA PRIMARIA: classi prime: "Il Giusto e Sbagliato" classi seconde: "Il Bello e il Brutto" classi terze: "Il Buono e il Cattivo" classi quarte: "La Guerra e la Pace" classi quinte: "La Gioia e il Dolore" filosofia SCUOLA DELL'INFANZIA: sezione dei quattro anni: "Il Sole e La Luna" sezione dei cinquenni: "Dolce e Amaro" SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: classi prime: "L'Odio e l'Amore" classi seconde: "La Vita e la Morte" classi terze: "L'Uguale e il Diverso"

9 lingue “Unità nella diversità”
Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero. Se non puoi essere il sole,  sii una stella. Sii sempre il meglio di ciò che sei.    Martin Luther King lingue PROGETTO  PLURILINGUISMO  “Unità nella diversità” MOTIVAZIONI “Con competenza plurilingue e pluriculturale” si intende la capacità che una persona, come soggetto sociale, ha di usare le lingue per comunicare e di prendere parte a interazioni interculturali, in quanto padroneggia, a livelli diversi, competenze in più lingue ed esperienze in più culture. Questa competenza non consiste nella sovrapposizione o nella giustapposizione di competenze distinte, ma è piuttosto una competenza complessa o addirittura composita su cui il parlante può basarsi.” (Consiglio d’Europa, 2001, p. 129) Il docente di inglese, francese, spagnolo o tedesco non solo insegna agli allievi la lingua, ma contribuisce allo sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale. Ciò richiede un’apertura verso le altre lingue che purtroppo sono sovente considerate rivali o concorrenti.

10 lingue SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
La lingua inglese rimane la prima L2 insegnata a tutti gli allievi di tutte le classi. La seconda L2 potrà variare in base ai plessi scolastici dell’istituto: il tedesco il francese lo spagnolo SCUOLA DELL'INFANZIA Nei vari plessi della scuola dell’infanzia sarà attuato l’insegnamento/apprendimento di primi elementi di lingua inglese, francese, spagnolo e tedesco nell’ambito delle diverse attività di sezione e laboratoriali e nel quadro degli obiettivi generali del processo formativo, naturalmente saranno attuati percorsi diversificati per plessi.

11 3 le tematiche fondamentali
Europa 2015 Anno Europeo sulla Cooperazione allo Sviluppo e dell'evento internazionale EXPO 2015 3 le tematiche fondamentali e comuni ai due eventi: Salute cultura ambiente

12 Europa favorire la consapevolezza dello stretto rapporto tra alimentazione e salute, alimentazione e cultura, alimentazione e ambiente acquisire corretti stili di vita improntati al rispetto e alla cura della persona, dell'ambiente e del patrimonio culturale.

13 storia locale UN ESODO LUNGO 70 ANNI Cisterna e poi ?

14 Ambiente Invalsi P.A.I. Progetto GIADA Piano Annuale per l’Inclusione
TUTTA LA DOCUMENTAZIONE E’ CONSULTABILE PRESSO GLI UFFICI DI SEGRETERIA


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo «Leone Caetani» p.o.f. 2014/2015."

Presentazioni simili


Annunci Google