La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.C. CARLO ALBERTO DALLA CHIESA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.C. CARLO ALBERTO DALLA CHIESA"— Transcript della presentazione:

1 I.C. CARLO ALBERTO DALLA CHIESA

2

3 Istituto Comprensivo Statale “Carlo Alberto Dalla Chiesa”
Scuola Secondaria di I grado SEDI  Via Mario Rigamonti 10 Tel. / Fax Via Tazio Nuvolari 250 Tel. / Fax Roma Segreteria Via Grotta Perfetta 615 Tel fax sito web www. icsdallachiesa.it  Dirigente scolastico Prof.ssa Teresa Luongo

4 TEMPO SCUOLA DAL LUNEDI AL VENERDI Ore 8.00 - 14.00
EVENTUALI CORSI POMERIDIANI CON CONTRIBUTO DEI GENITORI

5 UNA COMUNITA’ CHE APPRENDE
Costruiamo insieme la scuola che vogliamo Accettiamo di essere in cammino Ascoltiamo e prendiamoci cura degli altri, di tutto ciò che è vivente ECOLOGIA DELLA MENTE: Metamorfosi Umiltà Incertezza Cura e ascolto Costruttivismo Problematicità Riflessione e retroazione

6 IDEA DI SCUOLA Didattica a mediazione sociale Didattica per competenze
Benessere a scuola

7 DIDATTICA PER COMPETENZE
La didattica per competenze è un modo diverso di organizzare tutto l’insegnamento, infatti la competenza: è sapere «agito» richiede compiti complessi e non mere esecuzioni o riproduzioni del sapere si manifesta in una dimensione sociale implica il trasferimento delle abilità acquisite al fine di risolvere problemi della vita reale si definisce in termini di responsabilità ed autonomia

8 DIDATTICA PER COMPETENZE
MODO DIVERSO DI ORGANIZZARE TUTTO L’INSEGNAMENTO

9 È SAPERE «AGITO» SI MANIFESTA IN UNA DIMENSIONE SOCIALE COMPETENZA
RICHIEDE COMPITI COMPLESSI E NON MERE ESECUZIONI O RIPRODUZIONI DEL SAPERE SI MANIFESTA IN UNA DIMENSIONE SOCIALE IMPLICA IL TRASFERIMENTO DELLE ABILITÀ ACQUISITE AL FINE DI RISOLVERE PROBLEMI DELLA VITA REALE SI DEFINISCE IN TERMINI DI RESPONSABILITÀ ED AUTONOMIA

10 OTTO COMPETENZE CHIAVE SONO TRASVERSALI RISPETTO ALLE DISCIPLINE
SI IMPLICANO VICENDEVOLMENTE

11 LE OTTO COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA COMPETENZA DIGITALE IMPARARE A IMPARARE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’ CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

12 UDA, COMPITI SIGNIFICATIVI E SISTEMA DI VALUTAZIONE TRASPARENTE
Le Unità di apprendimento sono i segmenti in cui si articola il percorso formativo. I docenti contestualizzano il curricolo attraverso la scelta di compiti significativi capaci di attivare, promuovere le competenze e ridare senso allo «stare a scuola». I compiti significativi o autentici sono «situazioni pretesto» che simulano o coincidono con esperienze della vita reale. Il compito significativo è il focus di una didattica curvata sui bisogni dell’alunno considerato come persona che apprende e non unicamente preoccupata di trasmettere saperi, raggiungere obiettivi, accertare l’esecuzione di esercizi e di compiti riproduttivi.

13 Una didattica che ha molte frecce al proprio arco
APPRENDIMENTO COOPERATIVO LEZIONE FRONTALE DIDATTICA LABORATORIALE EDUCAZIONE TRA PARI

14 Una didattica che ha molte frecce al proprio arco
Per conseguire competenze è necessario far uso di mediatori didattici che implichino l’approccio induttivo e laboratoriale per problemi e l’apprendimento in un contesto sociale e cooperativo Una didattica che ha molte frecce al proprio arco alternando secondo le esigenze e i diversi stili di insegnamento: lezione frontale, apprendimento cooperativo, educazione fra pari, attività laboratoriali La didattica a mediazione sociale ha comunque come obiettivo l’apprendimento individuale e l’accertamento individuale delle competenze.

15 Una didattica inclusiva che valorizza anche chi è maggiormente competente
Quella inclusiva non è una didattica nata per favorire chi è in difficoltà, ma che cerca di affrontare concretamente il problema della dispersione scolastica riconsiderando i modelli pedagogici che sono alla base dei suoi comportamenti. È una didattica che: Privilegia l’apprendimento degli studenti piuttosto che enfatizzarne la classificazione in base alle loro capacità Si preoccupa del clima emotivo e del benessere degli alunni Riconsidera le sue pratiche valutative rendendole trasparenti Valorizza ciò che lo studente sa fare e dà chiare indicazioni sui prossimi passi da intraprendere Valorizza tutti nella propria diversità: l’alunno maggiormente competente quando è incoraggiato a fare da mentore nei confronti di chi si trova in difficoltà, oltre ad acquisire abilità sociali ed etiche, migliora il proprio apprendimento perché è stato accertato che insegnare è il miglior modo per apprendere.

16 SI PREOCCUPA DEL CLIMA EMOTIVO E BENESSERE DELL’ALUNNO
DIDATTICA INCLUSIVA CURA LE ECCELLENZE SI PREOCCUPA DEL CLIMA EMOTIVO E BENESSERE DELL’ALUNNO PRIVILEGIA L’APPRENDIMENTO DELL’ALUNNO SPERIMENTA UNA VALUTAZIONE TRASPARENTE VALORIZZA LE DIVERSITA’ VALORIZZA CI0’ CHE LO STUDENTE SA FARE

17 LA SCUOLA METTE IN ATTO UN PERCORSO PER L’INTEGRAZIONE E L’INCLUSIONE CHE PONE AL CENTRO DEL PROCESSO EDUCATIVO E DI RELAZIONE GLI ALLIEVI E LE LORO CARATTERISTICHE

18 PROVA NAZIONALE INVALSI 2014 ITALIANO
Risultati INVALSI, rendimento alle superiori , ridotta dispersione scolastica FARE FABBRI

19 PROVA NAZIONALE INVALSI 2014 MATEMATICA

20 I NOSTRI TEMI AMBIENTE SOCIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE

21 CORO LABORATORI UN ORTO BIOLOGICO A SCUOLA SCRITTURA CREATIVA
LABORATORIO IN CONTINUITA LABORATORIO SCIENZE E CHIMICA LABORATORIO TEATRALE UN ORTO BIOLOGICO A SCUOLA LABORATORIO DI INFORMATICA MATEMATICA E. CASTELNUOVO

22 PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON ESTERNI
EDUCAZIONE ALIMENTARE MOIGE WEB SICURO MAGISTRATI EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ LE OLIMPIADI DI MATEMATICA UNIVERSITÀ BOCCONI - MILANO USCITE E CAMPI SCUOLA PARTECIPAZIONE ATTIVA, METODO DI STUDIO CENACOLO SPORTELLO DI ASCOLTO X GENITORI E ALUNNI

23 PROGETTI CON IL CONTRIBUTO DELLE FAMIGLIE
MUSICA PIANOFORTE LATINO INGLESE CON CERTIFICAZIONE ARTE

24 DIDATTICA LABORATORIALE MATEMATICA E. CASTELNUOVO DIDATTICA
PROGETTO ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI OFFICINA MATEMATICA AGGIORNAMENTO CENCI

25 SEDE VIA RIGAMONTI SPAZI E STRUTTURE BIBLIOTECA AUDITORIUM
LABORATORIO LINGUISTICO LABORATORIO DI MATEMATICA LABORATORIO DI SCIENZE AULA DI MUSICA AULA DI TECNICA AULA DI ARTISTICA LABORATORIO DI INFORMATICA AULE CON LAVAGNA LIM PALESTRA AULA POLIFUNZIONALE ATTREZZATA

26 SEDE VIA TAZIO NUVOLARI
SPAZI E STRUTTURE BIBLIOTECA TEATRO LABORATORIO DI MATEMATICA AULA DI COOPERATIVE LEARNING AULA DI SCIENZE AULA DI MUSICA AULA CON LAVAGNA LIM AULA DI TECNICA LABORATORIO DI INFORMATICA SALA VIDEO AULA POLIFUNZIONALE ATTREZZATA PALESTRA

27 CONTATTACI Sito web www. icsdallachiesa.it  RICEVIMENTO Via RIGAMONTI Prof.ssa. RICCIO MARTEDI’ Via T. NUVOLARI Prof.ssa DI GIROLAMO MARTEDI’


Scaricare ppt "I.C. CARLO ALBERTO DALLA CHIESA"

Presentazioni simili


Annunci Google