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ISTITUTO SUPERIORE “F. de Gennaro” VICO EQUENSE

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Presentazione sul tema: "ISTITUTO SUPERIORE “F. de Gennaro” VICO EQUENSE"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO SUPERIORE “F. de Gennaro” VICO EQUENSE
POF

2 INDICE DELLE SLIDE 3 - 8 CHI SIAMO 9 - 15 L’OFFERTA FORMATIVA
I PIANI DI STUDIO L’AREA DEI PROGETTI ATTIVITA’ DI SUPPORTO, SOSTEGNO E SVILUPPO

3 ALUNNI - CLASSI – DOCENTI - PERSONALE
Nel presente A.S. gli alunni frequentanti il nostro Istituto sono Le classi sono 47 : 12 prime 10 seconde 9 terze 8 quarte 8 quinte Dirige l’Istituto il prof. Armando Izzo. I docenti sono 135 e i componenti del personale ATA 36. L’Istituto è ubicato su tre sedi viciniori ,tutte nel Comune di Vico Equense

4 Maria Gabriella De Lucia
D.S Armando Izzo F.S AREA III ZENONE SCHIRRIPA F.S. AREA III MICHELE CIMMINO F.S. AREA IV FRANCA DAMIANO F.S. AREA V ANNA ROMANO Vice Maria Gabriella De Lucia F.S. AREA I MARIA IMPERATO F.S. AREA II ANNA PIA PELELLA II collaboratrice Claudia Cinque FUNZIONIGRAMMA Dirigente Scolastico ARMANDO IZZO Funzione Strumentale I MARIA IMPERATO Funzione Strumentale II ANNA PIA PELELLA Funzione Strumentale III MICHELE CIMMINO Funzione Strumentale III ZENONE SCHIRRIPA Funzione Strumentale IV FRANCA DAMIANO Funzione Strumentale V ANNA ROMANO Primo Collaboratore MARIA GABRIELLA DE LUCIA Secondo Collaboratore CLAUDIA CINQUE

5 MARIA CRISTINA PUGLIESE
LA SEGRETERIA LUIGIA PARASCANDALO LICIA MARIO VICARIA D.S.G.A ANNA MARIA CUOMO UFFICIO BILANCIO ANTONELLA DEL PRETE UFFICIO ECONOMATO MARIA LUISA LANGELLA UFFICIO PERSONALE UFFICIO PAGAMENTI PIETRO DE LUCA UFFICIO PROTOCOLLO NICOLA COZZOLINO MARIA CRISTINA PUGLIESE UFFICIO DIDATTICA

6 Sede centrale “SANTA MARIA DEL TORO”
La sede ubicata a via S. Maria del Toro, cinque minuti dalla stazione della Circumvesuviana, ospita gli uffici di Presidenza e Segreteria, tutte le classi terze, due prime e due seconde. Codice meccanografico: NARH02000D Tel.-Fax

7 Sede succursale “VESCOVADO”
La sede del “Vescovado” ubicata a via Vescovado si trova a poco più di cinque minuti dalla stazione della Circumvesuviana, nel centro del paese. Essa ospita tutte le classi prime e seconde. Tel.-Fax Responsabile di sede: Prof. Antonio Buonocore

8 Sede succursale “GANIMEDE”
La sede, ubicata in via R. Bosco, ospita tutte le classi quarte e quinte e una classe terza di Accoglienza turistica e una di Enogastronomia .Essa è dotata di due laboratori di cucina e due sale. Tel.-Fax: Responsabile di sede: Prof. Anna Romano

9 Al fine di migliorare l’offerta formativa aprendola ad una dimensione Europea, la Scuola ha promosso, già dall’anno scolastico 2013/2014, l’implementazione del “Progetto qualità” secondo le norme UNI EN ISO 9004 : 2009

10 L’OFFERTA FORMATIVA Il curricolo della nostra scuola, a mente dell’art.8 del DPR 275/99 che regolamenta nello specifico, è così articolato: Nodi fondanti di ciascuna disciplina, sviluppati in senso verticale (dalla 1^ alla 5^ classe) Percorsi formativi sviluppati per aree disciplinari e declinati per conoscenze / abilità e competenze. Programmazioni didattico- educative dei Consigli di Classe.

11 LA MISSION DELL’ ISTITUTO
L’Istituto si prefigge di offrire a tutti gli studenti l’opportunità di raggiungere il pieno successo formativo, tutti gli interventi e le attività che mette in campo hanno come riferimento unitario il profilo educativo, culturale e professionale (PECUP), delineato per i NUOVI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI. Pertanto il POF promuove progetti ed attività che perseguono i seguenti obiettivi comuni ad entrambi gli indirizzi di studio: promuovere l’acquisizione di competenze-chiave in campo linguistico, scientifico- matematico e storico-sociale adeguate a comprendere la realtà contemporanea e ad interagire con essa in un contesto europeo, internazionale e multiculturale; promuovere l’acquisizione di competenze professionali specifiche, in linea con le richieste dell’attuale mondo del lavoro sia nel settore enogastronomico e dell’ospitalità alberghiera che nel settore turistico; LA MISSION DELL’ISTITUTO

12 promuovere l’acquisizione di competenze relazionali e trasversali necessarie agli studenti e alle studentesse per crescere come cittadini consapevoli e responsabili, criticamente autonomi e in grado di inserirsi nella complessità della società odierna; motivare gli studenti e le studentesse ad essere aperti all’innovazione e alla gestione della complessità necessarie per un inserimento competente e creativo nel mondo del lavoro e della formazione superiore ed universitaria; motivare gli studenti e le studentesse alla realizzazione di un progetto di vita fondato sulla valorizzazione di sé e nella direzione dell’imprenditorialità.

13 METODOLOGIE Individuazione di blocchi tematici per lo sviluppo delle conoscenze, competenze e capacità generali e specifiche di ogni disciplina. Strutturazione modulare degli argomenti, con esplicitazione degli obiettivi, dei tempi e delle metodologie adottate, nonché delle verifiche con relative griglie di valutazione Contestualizzazione culturale, sociale e storica di ciascun impianto formativo. Alternanza scuola lavoro e apprendimento on the job

14 La valutazione Il Collegio dei Docenti ha concordato di evidenziare i seguenti principi di riferimento: centralità dell’alunno nel processo valutativo trasparenza e condivisione della valutazione sottoforma di contratto formativo valore formativo dell’intero iter valutativo

15 CRITERI DI VALUTAZIONE
Crescita personale di ciascun allievo nel percorso formativo e in rapporto al gruppo –classe. Acquisizione da parte di ciascun allievo degli obiettivi prefissati nel rispetto dei diversi sistemi e livelli di apprendimento tenendo conto: dei progressi rispetto ai livelli di partenza; delle capacità individuali; dell’impegno mostrato nel corso dell’anno; della partecipazione al dialogo educativo; della collaborazione all’interno del gruppo classe; dell’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie in ciascuna disciplina.

16 I piani di studio

17 “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”
Articolazioni: “Enogastronomia” “Servizi di sala e di vendita” “Accoglienza turistica”

18 Il percorso scolastico
Il percorso scolastico è quinquennale. Si articola in due bienni ed un quinto anno. Il primo biennio è finalizzato al raggiungimento dei saperi e delle competenze relativi all’obbligo di istruzione. Nel secondo biennio le discipline dell’Area di indirizzo assumono caratteristiche specifiche con l’obiettivo di accrescere le competenze professionali degli studenti Il quinto anno rappresenta il momento conclusivo di un percorso volto all’acquisizione di un' adeguata competenza professionale di settore spendibile direttamente sia nel mondo del lavoro, sia nel proseguimento degli studi universitari. Il percorso scolastico

19 Profilo Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

20 Enogastronomia Nell’articolazione “enogastronomia” il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

21 Servizi di sala e di vendita
Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

22 Accoglienza turistica
Nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico –alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

23 L’istruzione e la formazione professionale
In regime di sussidiarietà, nel corso dei primi tre anni, la scuola realizzerà attività integrative per il conseguimento della qualifica professionale regionale (IeFP) secondo l’accordo siglato nella Conferenza Stato-Regioni il 29 aprile 2010 ed il relativo decreto interministeriale del 15 giugno

24 Primo biennio, secondo biennio e quinto anno
I QUADRI ORARI Primo biennio, secondo biennio e quinto anno

25 Insegnamenti generali del Primo Biennio
DISCIPLINE I anno ore sett. II anno ore sett. Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua inglese 3 Matematica Diritto ed economia Geografia Scienze della Terra Scienze motorie e sportive Religione 1 Totale ore settimanali 22

26 Insegnamenti area d’indirizzo nel Primo Biennio
DISCIPLINE I anno ore sett. II anno ore sett. Scienze integrate (Fisica) 2 / Scienze integrate (Chimica) Scienze degli alimenti Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina. Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita. Laboratorio di servizi di accoglienza turistica. Seconda lingua straniera (Francese)

27 Insegnamenti area d’indirizzo nel II biennio e nel V anno articolazione “ENOGASTRONOMIA”
Discipline III anno IV anno V anno Seconda lingua straniera (Francese) 3 Scienza e cultura dell’alimentazione 4 Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina 6 Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita / 2 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva 5 Totale ore settimanali 17

28 Insegnamenti area d’indirizzo nel II biennio e nel V anno articolazione “ SERVIZI DI SALA E VENDITA ” Disciplina III anno IV anno V anno Seconda lingua straniera (Francese) 3 Scienza e cultura dell’alimentazione 4 Laboratorio di servizi enogastronomici settore cucina / 2 Laboratorio di servizi enogastronomici settore sala e vendita 6 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva 5 Totale ore settimanali 17

29 Insegnamenti area d’indirizzo articolazione “ACCOGLIENZA TURISTICA”
Discipline III anno IV anno V anno Seconda lingua straniera (Francese) 3 Scienza e cultura dell’alimentazione 4 2 Laboratorio di servizi di accoglienza turistica 6 Tecniche di comunicazione / Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Totale ore settimanali 17

30 TECNICO SETTORE ECONOMICO
Indirizzo “turismo”

31 Il Diplomato nel “Turismo” ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale con quelle linguistiche e informatiche per contribuire sia all’innovazione che al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica.

32 “TECNICO PER IL TURISMO”: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
DISCIPLINE ore 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Scienze integrate (Fisica) 66 Scienze integrate (Chimica) Geografia 99 Informatica Economia aziendale Seconda lingua comunitaria Terza lingua straniera Discipline turistiche e aziendali 132 Geografia turistica Diritto e legislazione turistica Arte e territorio Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo 396 561 Totale complessivo ore annue 1056

33 L’area dei progetti L’offerta formativa opzionale

34 Analisi e sicurezza alimentare classi terze e quarte
A pieni polmoni cl. prime .biz classi terze e quarte PROGETTI CURRICULARI Diritto al cibo e finanza etica classi terze e quarte

35 PROGETTI CURRICULARI /EXTRACURRICULARI
Bartender Classi seconde PROGETTI CURRICULARI /EXTRACURRICULARI Insieme per cambiare Classi prime e seconde

36 Build up your english classi IV e V
Aiuto allo studio classi I, II e Bes Certificazione Trinity grade4 Classi III Incontro con l’opera letteraria cl. IV e V PROGETTI EXTRACURRICULARI Il sommelier e la degustazione classi IV e V Esperienze emotive e di apprendimento classi IV e V Progetto scambio culturale Accueil cl. III, IV e V Tradizione e capacità D.A.

37 Ampliamento dell’offerta formativa
Viaggi d’istruzione Ampliamento dell’offerta formativa Giochi sportivi studenteschi

38 pp Progetti Pon Improving English Etudions Esemble
Lavoro e apprendo nel Regno Unito Lavoro e apprendo in Campania

39 Progetti curriculari: testo e contesto……
A pieni polmoni Finalità: promuovere la disuassuefazione dal fumo. Destinatari: alunni classi prime Analisi e sicurezza alimentare Finalità: Conoscere le principali tecniche di valutazione chimica e merceologica degli alimenti (coll. Istituto Zooprofilattico di Portici). Destinatari: alunni classi terze e quarte

40 Diritto al cibo e finanza etica
Finalità: fornire gli strumenti per riflettere su uno stile di sviluppo non più sostenibile e sulla necessità di passare dal consumismo al consumo critico. Destinatari: alunni classi terze e quarte .biz Finalità: promuovere la cultura d’impresa, lo spirito di iniziativa e l’imprenditorialità.

41 progetti curriculari / extracurriculari: testo e contesto …
Bartender Finalità: potenziare il settore Sala/Bar presentando tecniche innovative e valorizzando le figure professionali di riferimento. Destinatari: alunni di tutte le classi seconde Insieme per cambiare Finalità: educare alla legalità, al rispetto delle regole, al rapporto interattivo con le istituzioni Destinatari: alunni delle classi prime e seconde

42 Progetti extracurriculari: testo e contesto…
Aiuto allo studio Finalità: offrire opportunità formative differenziate e complementari indispensabili per un organico sviluppo personale e professionale. Destinatari: alunni classi prime e seconde, alunni BES. Build up your english 2 Finalità: conseguire la certificazione linguistica con esame GESE Trinity livello A2 – B1. Destinatari: alunni delle classi quarte e quinte

43 Certificazione Trinity (grade 4)
Finalità: conseguimento certificazione Trinity (grade 4). Destinatari: alunni classi terze Esperienze emotive e di apprendimento Finalità: gestione delle “emozioni” in funzione di un miglioramento delle relazioni e dell’apprendimento attraverso la drammatizzazione. Destinatari: alunni classi quarte e quinte Il sommelier e la degustazione Finalità: potenziare le conoscenze della presentazione, delle tecniche di degustazione e abbinamento del vino. Destinatari: alunni classi quarte e quinte settore sala

44 Incontro con l’opera letteraria II annualità
Finalità: potenziare attraverso la lettura l’acquisizione delle competenze di interpretazione e fruizione dell’opera letteraria. Destinatari: alunni classi quarte e quinte. Progetto scambio culturale – Accueil Finalità: potenziamento linguistico attraverso interscambio di alunni di scuole e nazioni diverse. Destinatari: alunni classi terze quarte e quinte. Tradizione e capacità Finalità: promuovere l’autonomia e la professionalizzazione alunni D.A.. Destinatari: alunni diversamente abili biennio e terzo anno

45 Ampliamento dell’offerta formativa
Visite guidate e di studio Finalità: promuovere la crescita culturale e umana degli alunni, sensibilizzandoli alla conoscenza e alla salvaguardia del patrimonio ambientale, artistico e storico favorire una maggiore socializzazione con compagni ed insegnanti. Destinatari: alunni delle classi III e V(Viaggi di istruzione) alunni delle classi I, II e IV (Visite guidate) Giochi sportivi studenteschi Finalità: sviluppare capacità emotivo - affettive, quali perseveranza, auto stima, autonomia, consapevolezza delle proprie responsabilità, organizzazione di un sistema di valori e capacità socio- relazionali, quali il rispetto delle regole, comunicazione, collaborazione, cooperazione. Destinatari: alunni di tutte le classi

46 “La scuola che investe per il futuro”
Progetti PON “La scuola che investe per il futuro”

47 PON C1 FSE04-POR CAMPANIA 2013-87 232
IMPROVING ENGLISH Competenze: comunicazione in lingua inglese adeguata alle abilità linguistiche richieste per il livello B1 del CEFR certificate dal Trinity College London. Destinatari: alunni delle classi quarte. Corso di 60 ore di lingua inglese finalizzato al conseguimento della certificazione, presso Ente Accreditato a Londra.

48 PON C1 FSE04-POR CAMPANIA 2013-87 232
ETUDIONS ESEMBLE Competenze: comunicazione in lingua francese adeguata alle abilità linguistiche richieste per il livello B1 soglia del QCER certificate dall’Istitut Francais. Destinatari: alunni classi quarte. Corso di 60 ore di lingua francese finalizzato al conseguimento della certificazione, presso Ente Accreditato a Parigi.

49 PON C5 FSE04-POR CAMPANIA 2013-209
LAVORO E APPRENDO NELREGNO UNITO Competenze: formazione on the job in contesti lavorativi nuovi. Destinatari: alunni classi quarte. Stage di 120 ore a Londra presso importanti aziende ristorative della city.

50 PON C5 FSE04-POR CAMPANIA 2013-209
LAVORO E APPRENDO IN CAMPANIA Competenze: formazione on the job. Destinatari: alunni classi quarte. Stage di 120 ore in Campania presso aziende ristorative della Penisola sorrentina.

51 L’alternanza Classi V curriculare Classi IV progettuale
A tal fine si proporranno agli allievi simulazioni d’impresa, esercitazioni speciali interne ed esterne, partecipazioni a gare professionali, tirocini nel territorio regionale e nazionale, stage estivi, lezioni con la collaborazione di esperti esterni, visite guidate in realtà produttive ed aziendali di rilievo, orientamento in uscita, incontri mirati con esponenti di rilievo di categorie professionali del settore, collaborazioni per manifestazioni ed eventi inerenti il settore realizzate da Associazioni di categoria, enti territoriali ecc. Classi V curriculare Classi IV progettuale Da anni l’offerta formativa del nostro istituto è stata arricchita dall’esperienza dell’alternanza scuola- lavoro nella convinzione che la formazione tecnica, pur basandosi su una solida cultura generale, necessita di applicazione e di verifica continua delle conoscenze tecniche e professionali alla luce dell’evoluzione economico-tecnica della società.

52 Attività di supporto, sostegno e sviluppo
Dalla parte dell’alunno

53 Il recupero L’Istituto organizza interventi didattico - educativi di recupero per gli studenti che presentino insufficienze in una o più discipline. Tali interventi possono essere curriculari in itinere ( preferibilmente nel corso dell’anno ), con pause didattiche , fasi di ripetizione e approfondimento, lavori per gruppi omegenei, ecc. ed extracurriculari , al termine delle lezioni.

54 Ascolto e counselling L’Istituto, con la collaborazione di docenti specializzati, è a disposizione di alunni, famiglie e docenti per attività di ascolto e counselling su problematiche personali, scolastiche e/o di apprendimento, disfunzionalità nelle dinamiche di gruppo e di classe. A richiesta possono organizzarsi incontri personalizzati sia per allievi che per famiglie.

55 Integrazione alunni DA
In coerenza con l’obiettivo di individualizzarne l’insegnamento l’Istituto è continuamente impegnato per garantire agli alunni diversamente abili la fruizione ottimale delle attività scolastiche nella forma a loro più proficua, con proposte adeguate ai livelli di partenza, ai bisogni e alle reali potenzialità dei soggetti. Lo scopo principale dell’intervento educativo – didattico è l’integrazione del disabile in un ambiente che favorisca la sua socializzazione e contribuisca a far emergere le sue potenzialità ed abilità, aiutandolo così a conquistare una sempre maggior autonomia e autostima. Il soggetto disabile sarà pertanto coinvolto in tutte le attività proposte dalla scuola, compresi i viaggi di studi, visite guidate e nel limite del possibile, negli stage.

56 Istruzione domiciliare
L’Istituto si adopera per garantire il diritto allo studio dell'alunno ospedalizzato, favorendo la continuità con la sua esperienza scolastica e soddisfacendo il suo bisogno di apprendere e comunicare. In tal senso sono avviate collaborazione con team di docenti della “scuola in ospedale” ed adoperati tutti i mezzi, anche informatici, per mantenere i contatti umani e formativi tra la scuola e l’allievo nei momenti del suo massimo bisogno.

57 Grazie a convenzioni con le Associazioni degli Albergatori dell’area, l’Istituto organizza e segue, attraverso propri docenti tutor, stage estivi per gli allievi delle classi III e IV . L’attività è finalizzata a : Attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica. Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi, gli stili di apprendimento individuali Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Stage estivi

58 Contributi scolastici
I contributi richiesti dalla scuola, a differenza delle tasse scolastiche, hanno carattere volontario; Alle famiglie spetta l'obbligo di rimborsare alla scuola alcune spese sostenute per conto delle famiglie stesse come, ad esempio, quelle della stipula del contratto di assicurazione individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni o quelle per i libretti delle assenze o per le gite scolastiche; Le risorse raccolte attraverso i contributi scolatici sono indirizzate esclusivamente ad interventi di ampliamento dell'offerta culturale e formativa e non ad attività di funzionamento ordinario e amministrativo; Le famiglie che effettuano il versamento hanno la possibilità di avvalersi della detrazione fiscale di cui all'art. 13 della Legge del 2 aprile 2007, n°40.


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