Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBenigna Tortora Modificato 9 anni fa
1
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014
2
... per una Storia dei Media 1 Percorsi Abilitanti Speciali
3
... per una Storia dei Media tecnologia linguaggio comunicazione media concetto di multimedialità, interattività, ipertesto il digitale come i media diventano new media
4
tecnologia linguaggio comunicazione la comunicazione linguistica (orale e scritta) linguaggio: Strumento di comunicazione usato dai membri di una stessa comunità. Facoltà, peculiare degli esseri umani, di comunicare pensieri, esprimere sentimenti, e in genere di informare altri esseri sulla propria realtà interiore o sulla realtà esterna, per mezzo di un sistema di segni vocali o grafici. dal vocabolario Treccani
5
tecnologia linguaggio comunicazione semiotica: processi della comunicazione e natura dei linguaggi mass mediologia: mezzi di comunicazione di massa informatica: metodi e tecniche di elaborazione automatica dell’informazione e della comunicazione
6
communicatio “mettere in comune, passare qualcosa, unire in comunità” comunione - eucarestia mezzi di comunicazione e trasporto trasferimento di informazione
7
teoria matematica della comunicazione “trasferimento di informazioni tramite segnali da una fonte a un destinatario” Shannon e Weaver bit: unità di misura delle quantità di informazione
8
schema dei processi della comunicazione modello matematico di Shannon e Weaver (1949) Fonte dell’informazione trasmittentecanale fonte del rumore riceventedestinatario messaggio segnale segnale ricevuto
9
canale messaggio codicecontesto emittente messaggio destinatario schema dei processi della comunicazione Jakobson
10
codice “un insieme strutturato di segni e di regole che il mittente e il destinatario devono condividere affinché il primo sia in grado di formulare messaggi e il secondo di comprenderli”
12
codifica significante - significato simboli astratti correlazione arbitraria sintassi
13
decodifica interpretazione competenze circostanze
14
proemio dell’Iliade "Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempia), da quando primamente disgiunse aspra contesa il re de' Prodi Atride e il divo Achille” tradizione di Vincenzo Monti
16
media e tecnologie della comunicazione Marshall McLuhan “medium qualsiasi tecnologia che crei estensioni del corpo e dei sensi, dall’abbigliamento al calcolatore”
17
temperatura dei media media caldi(fotografia, radio, scrittura) media freddi(telefono, tv, cinema) grado di partecipazione dei fruitori numero di canali sensoriali intensità dei messaggi
18
media e tecnologie della comunicazione Marshall McLuhan “il medium è il messaggio”
19
“medium” Sistema costituito da un apparato tecnologico, dalle relazioni tra questo e i processi percettivi e cognitivi dell’uomo, dal rapporto tra apparato e linguaggi della comunicazione, dalla funzione che tale sistema assume nel contesto delle relazioni sociali.
20
apparato artificiale e percezione del messaggio forma e contenuti della comunicazione strumenti della comunicazione fattori di trasformazione del pensiero, della cultura, della società
21
Io e Annie Woody Allen, 1977
22
classificazione dei media monocodice (scrittura) pluricodice (cinema) media verticali o unidirezionali (radio) orizzontali o bidirezionali(telefono) reticolari o circolari(internet)
23
mass media TV modello di comunicazione verticale massa contenuti livellati carica persuasiva effetto di realtà cultura di massa
24
televisione TV generalista cultura di massa canali tematici video on demand
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.