Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO SCUOLA PRIMARIA ROBBIOLO via A.Moro SCUOLA PRIMARIA ROBARELLO via degli Alpini Anno Scolastico
2
Iscrizioni Obbligatoria l’iscrizione per i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2015 Possibilità di iscrivere anticipatamente i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2016
3
Iscrizioni dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015
On line su Registrazione per acquisire password dal 12 gennaio 2015 Compilazione modulo on line Dati anagrafici e scelta delle scuole in ordine di preferenza scuola primaria Robbiolo Via Aldo Moro: MIEE8EF01D scuola primaria Robarello Via degli Alpini: MIEE8EF02 Per gli alunni che presentano disabilità è necessario successivamente perfezionare l’iscrizione in segreteria.
4
Il Piano dell’Offerta Formativa
Il POF è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività. (Regolamento dell’Autonomia Scolastica, DPR 275/1999)
5
LE SCELTE EDUCATIVE LA SCUOLA
È ambiente educativo e di apprendimento. Ha per suo fine la formazione dell’uomo e del cittadino. Fa proprie le dichiarazioni internazionali dei diritti dell’uomo, del fanciullo e della fanciulla. Rispetta i percorsi evolutivi degli studenti coinvolti nel processo formativo.
6
IL SUO SCOPO Garantire le condizioni più funzionali alla formazione di personali competenze. Contribuire alla COSTRUZIONE DEL PROGETTO DI VITA di ogni persona, partendo proprio dalle proprie caratteristiche individuali.
7
Sfida della Scuola Pubblica Italiana
Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Indicazioni sugli strumenti d’intervento per tutti gli alunni che, con continuità o per determinati periodi, possono manifestare BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” B.E.S.
8
Mission dell’Istituto comprensivo SCUOLA INCLUSIVA
“Se non riesco ad imparare nel modo in cui insegni, potresti insegnare nel modo in cui imparo?” Harry Chasty
9
ALLEANZA EDUCATIVA FRA I SOGGETTI COINVOLTI
INTEGRARE I RUOLI DEI SOGGETTI COINVOLTI NEL PASSAGGIO ALLA SCUOLA PRIMARIA. I GENITORI ISTRUISCONO, EDUCANDO! GLI INSEGNANTI EDUCANO, ISTRUENDO! ALLEANZA EDUCATIVA FRA I SOGGETTI COINVOLTI
10
Rapporti scuola-famiglia
Assemblee di classe per eleggere il rappresentante di classe e presentare la programmazione Assemblee di interclasse per presentare progetti, viaggi di istruzione e andamento didattico Colloqui individuali Consegna documenti di valutazione Patto di corresponsabilità del progetto educativo e didattico Comunicazione quotidiana attraverso libretti personali degli alunni
11
SCUOLA PRIMARIA ROBBIOLO
Via Aldo Moro tel E’ costituita attualmente da 17 classi con un tempo scuola di 40 ore. La struttura scolastica dispone di: 17 aule – classi (12 dotate di LIM) 1 aula per il pre-post orario utilizzata anche per attività a piccolo gruppo 1 aula informatica 1 aula multimediale/ biblioteca (dotata di LIM) 1 aula psicomotricità 1 grande palestra 1 sala medica 1 salone mensa (con servizio self – service) ampio giardino circostante
12
SCUOLA PRIMARIA ROBARELLO
Via degli Alpini Tel E’ costituita attualmente da 7 classi con un tempo scuola di 40 ore. La struttura scolastica dispone di: 7 aule – classi (3 dotate di LIM) 1 aula multimediale (dotata di LIM) palestra giardino sala mensa con servizio self service funzionante con due turni
13
con frutta obbligatoria
PIANO ORARIO CLASSI ORA LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ 8.25/ 8.30 entrata 8.30 10.30 ATTIVITÀ DIDATTICHE ATTIVITÀ DIDATTICHE 10.45 intervallo merenda con frutta obbligatoria con frutta obbligatoria 12.30 DIDATTIC. 13.30 Mensa con turni Mensa con turni 14.30 Attività ludiche 16.25 ATTIVITÀ DIDATTIC. 16.30 uscita
14
ORGANIZZAZIONE DOCENTI
In prima e seconda durante la giornata scolastica: si alternano due insegnanti, di cui una prevalente è presente una specialista di religione può essere presente una specialista di inglese se l’insegnante di classe non ha i requisiti per insegnare inglese due o tre mense alla settimana (12.30/ 14.30) sono condotte da altre insegnanti della scuola per completare le 40 ore settimanali
15
CURRICOLO DELLE DISCIPLINE
Italiano Arte e Immagine Musica Storia Geografia Inglese Tecnologia Matematica Scienze Educazione Fisica Religione o alternativa alla religione cattolica da dichiarare all’inizio del ciclo scolastico Disciplina trasversale è educazione alla cittadinanza che può essere condotta da tutte le insegnanti di classe.
16
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA
Con il contributo dell’amministrazione Comunale In continuità con la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado -Supporto psicopedagogico -Progetto di facilitazione e mediazione linguistica per alunni stranieri -Attività motoria con specialisti -Progetto continuità classi quinte/prima classe secondaria di primo grado -Progetto MYLAND (specifico per le classi terze) -Progetto legalità (specifico per le classi quinte)
17
Con il contributo dei genitori: -Teatro
Percorsi specifici scelti dalle interclassi (Ritmia-musica e psicomotricità, danza educativa, arte) - Uscite didattiche e viaggi d’istruzione
18
Senza oneri per i genitori
-Aves: letture animate sull’educazione ai valori Progetto biblioteca (con la collaborazione dei genitori)
19
-Progetto di propedeutica musicale (specifico per le prime elementari in continuità con la scuola dell’infanzia) -Progetto expo (classi seconde e terze) -Progetti di educazione all’affettività ( per le classi quarte e quinte in continuità con la scuola secondaria di primo grado) -”Scuola Aperta”, alla fine dell’anno con un progettazione che coinvolge diverse discipline: arte, musica ed educazione alla cittadinanza
20
PROGETTO RACCORDO E CONTINUITA’
Ad aprile 2015 gli alunni delle classi terze accoglieranno i bambini provenienti dalla scuola dell’infanzia, iscritti nelle scuole del nostro istituto, con attività espressive e ludiche in modo da consentire ai piccoli di stemperare l’ansia tipica della situazione di cambiamento e di ambientarsi con maggior facilità. A settembre 2015 i tutor si impegneranno ad: accompagnare i nuovi alunni in una visita di conoscenza della scuola; accogliere e consigliare i compagni nel nuovo contesto organizzativo con le sue regole;
21
PERCHE’ UN PERCORSO DI CONTINUITA’?
per rispettare i tempi di crescita dei bambini per poter osservare e accompagnare i bambini per rafforzare l’autostima dei bambini per accrescere il senso di identità dei bambini per far acquisire il ritmo della scuola primaria
22
LE FASI DEL PERCORSO DI CONTINUITA’
Confronto fra docenti Informazione per i genitori Continuità dell’esperienza scolastica per i bambini di 5 anni Progetto di apprendimento della lingua con l’utilizzo del metodo simultaneo Esperienza di tutoring per gli alunni della scuola primaria
23
INVITO PER I BAMBINI DELL’ULTIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Robbiolo 14 aprile 2015 Robarello 21 aprile 2015
24
UNA STORIA per CONDIVIDERE… di Antonella Abbatiello
25
UN LABORATORIO INSIEME IN CLASSE
26
IL DIARIO PER LA CLASSE PRIMA
27
A SETTEMBRE… GIOCHIAMO INSIEME!
28
Grazie per l’attenzione Il Dirigente Scolastico e i docenti
Ogni anno il percorso si arricchisce di nuove attività per coinvolgere i bambini e i grandi che si sentono bambini! Grazie per l’attenzione Il Dirigente Scolastico e i docenti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.