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DIVERTIRSI CON SCRATCH

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Presentazione sul tema: "DIVERTIRSI CON SCRATCH"— Transcript della presentazione:

1 DIVERTIRSI CON SCRATCH

2 Indice 1 Che cos’è un computer? 2 Algoritmo 3 Programma 4
Linguaggio di programmazione 5 SCRATCH

3 Che cos’è un computer?

4 Che cos’è un algoritmo? È l’insieme delle istruzioni che specificano le operazioni necessarie a risolvere, passo per passo, precisi e specifici problemi. È quindi, una sequenza di passi che portano alla realizzazione di un compito. PROBLEMA Gli elementi fondamentali de ogni algoritmo sono: Input, Output, Istruzioni definite, Finitezza della sequenza e Efficacia. Passo 1 Passo 2 Passo 3 Soluzione di un problema

5 DIAGRAMmi DI FLUSSO Per rappresentare in modo efficace un algoritmo sono stati sviluppati dei modelli grafici (i diagrammi di flusso) che associano alle istruzioni del programma dei simboli grafici: Assegnazioni / operazioni Input/Output Condizioni Salti (vai al passo) Start/Stop (inizio/fine) a= 17 Leggi b x<3 Inizio

6 Prepariamo la merenda! Prendi una fetta biscottata dal pacchetto;
Prendi il vasetto della nutella dal mobile; Svita il tappo del vasetto; Prendi un cucchiaino; Riempi il cucchiaino di nutella; Spalma la nutella sulla fetta.

7 Rappresentazione grafica dell’algoritmo merenda
inizio Prendo una fetta biscottata dal pacco Prendo il vasetto di nutella dal mobile Svito il tappo del vasetto di nutella Prendo un cucchiaino dal cassetto Riempio il cucchiaino di nutella Spalmo la nutella sulla fetta fine

8 Rappresentazione grafica dell’algoritmo per fare il caffè
Inizio Prendi la moka dalla credenza Svita il serbatoio Riempi il serbatoio di acqua Riempi il filtro con il caffè Riavvita la moka e mettila sul fornello acceso Fine

9 Che cos’è un programma? L’insieme delle istruzioni, scritte in uno specifico linguaggio di programmazione, che consentono di risolvere un determinato problema.

10 Che cos’è un linguaggio di programmazione?
È un linguaggio creato appositamente per permettere al programmatore di scrivere dei programmi che possano essere compresi dal computer. È formato da simboli e sequenze di simboli che possono essere connessi tra loro seguendo una serie di regole ben precise.

11

12 COS’E’ SCRATCH? DESTINATARI
Scratch è un linguaggio di programmazione che permette di creare storie interattive, animazioni, giochi, musica e arte. DESTINATARI Bambini della scuola primaria dai 6 ai 14 anni, possibilmente divisi su due fasce d’età: 6-10 (elementari), e (medie). Scratch è usato, in realtà, da persone di ogni età, inclusi bambini più piccoli supportati dai loro genitori.

13 COSA SI PUO’ COSTRUIRE? Storie interattive Animazioni Giochi
Attività musicali Attività artistiche STIMOLA LA FANTASIA

14 non serve saper programmare
START FROM SCRATCH PARTIRE DA ZERO Idea base di scratch non serve saper programmare Programmazione completamente grafica Si devono solo costruire strutture semplici (o più complesse) mettendo insieme mattoncini colorati. E’ fortemente multimediale

15 COSA SI PUO’ FARE? Creare personaggi che si muovono e interagiscono su un palcoscenico. I personaggi interagiscono con l’utente. Sarà il bambino a programmare il computer, a fargli fare quello che vuole.

16 INGREDIENTI DI BASE DEI PROGETTI DI SCRATCH
I progetti di Scratch si compongono di oggetti chiamati SPRITE. Io sono un Sprite Lo Sprite è una figura bidimensionale. Gli sprite sono fondamentali per l'animazione dei giochi 2D e vengono usati anche nei giochi 3D.

17 INGREDIENTI DI BASE DEI PROGETTI DI SCRATCH
Puoi modificare l’aspetto di uno SPRITE dandogli un diverso costume.

18 IN SCRATCH… Puoi fare in modo che uno SPRITE abbia l’aspetto di una persona, o di un treno, o di una farfalla, o di qualunque altra cosa. Puoi anche disegnare tu stesso un’immagine, puoi importarla dal tuo hard disk o trascinarla da un sito web

19 Sito ufficiale

20 In queste sito si può

21 INSTALLAZIONE

22 INTERFACCIA DI SCRATCH
Versione scaricabile

23 INTERFACCIA DI SCRATCH
Versione on-line

24 Area di visualizzazione Area di programmazione
Ambiente di lavoro (PC) barra dei menu Area di visualizzazione barra del titolo Area di programmazione Libreria di azioni

25 Area di visualizzazione Area di programmazione
Ambiente di lavoro online barra dei menu Area di visualizzazione Area di programmazione Area di gli Sprite Libreria di azioni

26 INTERFACCIA:

27 Guarda come si può cambiare la lingua

28 Menu File:

29 Menu Modifica:

30 Menu Condividi:

31 Menu Aiuto:

32 Per iniziare e per finire un programma:

33 Dove si trova gli Sprite?

34 Funzione SPRITE Puoi fornire ad uno SPRITE delle istruzioni, dicendogli di muoversi o di suonare o di reagire ad altri SPRITE . Puoi dire ad uno SPRITE cosa fare, collegando insieme dei blocchi grafici in elenchi chiamati SCRIPT.

35 È una sequenza di istruzioni
SCRIPT Che cos’è un Script? È una sequenza di istruzioni Comandi da eseguire È un programma Esempio

36 Cosi… Quando clicchi su uno script, Scratch esegue i blocchi dello script dal primo all’ultimo.

37 Seguiamo con:

38 Cosa molto importante è:

39 Le 3 linguette:

40 Sono organizzati in 8 categorie diversificate per colore e sono:
I blocchi Movimento Aspetto Suono Penna Controllo Sensori Operatori Variabili

41 Movimento

42 Aspetto

43 Suono

44 Penna

45 Controllo

46 Sensori

47 Operatori

48 Variabili

49 Solo nella versione online troviamo
Situazioni Altri Blocchi

50 PROGRAMMIAMO

51 Cosa importante: Quando inizi un nuovo progetto di Scratch, il progetto parte mostrando un singolo sprite che raffigura un gatto SPRITE

52 Ma tu puoi creare nuovi sprite:

53 Ogni sprite può avere molti costumi:

54 Per eseguire un Blocco cliccaci sopra
Processo per fare un programma: Inizio Per programmare uno sprite, bisogna trascinare i blocchi dall’Area dei Blocchi all’Area degli Script. Per eseguire un Blocco cliccaci sopra Crea degli script unendo i blocchi in modo da formare delle liste. Clicca sulla lista dei blocchi per eseguire l’intero script, dal primo all’ultimo blocco. Fine

55 ESERCIZIO Il gattino dovrà muoversi avanti e indietro sullo stage al suon di tamburo. Premendo il tasto “spazio” il gattino dovrà cambiare colore. Inserire uno sfondo a piacere.

56 Algoritmo Inizio Per sempre l'utente ha premuto il pulsante rosso? SI
Fai 40 passi (avanti) Fine Per sempre l'utente ha premuto il pulsante rosso? SI NO Suona tamburo per 0.2 battute Fai - 40 passi (in dietro) Suona tamburo per 0.2 battute Usuario preme la chiave spazio Cambia colore del Sprite

57 SI VEDRà COSI

58 Questo è lo script.

59 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


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